Acquario Tanganica
- Baruch
-
Profilo Completo
Acquario Tanganica
Salve a tutti,
Come da titolo, vorrei cimentarmi dell'hobby dell'acquariofilia iniziando da una vasca che riproduce un biotopo del lago africano tanganica. Rimanendo affascinato dal tipo di setup che questo biotopo offre, e ovviamente anche dal tipo di pesci, vorrei riprodurlo in angolo di casa mia. Quello che vorrei fare è quello di oscurare il fondo dell'acquario e poi riprodurre una rocciata per offrire riparo alla fauna che andrò ad ospitare (ovviamente inserendo anche qualche conchiglia di lumaca).Curiosando qua e là sul web,mi sono imbattuto in diverse guide pur non rimanendo tuttavia soddisfatto per via degli argomenti trattati con superficialità, e di conseguenza mi sto rivolgendo al vostro parere esperto. Guardando su vari siti di acquariofilia, ho visto delle vasche sui 100 litri circa che potrebbero fare al caso mio, oltre i 100 litri credo di non poter andare. Opterei per un acquario già integrato di illuminazione, filtro interno e termoriscaldatore perché mi sembra più conveniente. Ora i miei quesiti sono: è consigliabile partire da un tanganica per un neofita? Cosa mi dovrei aspettare da un acquario del genere? Ed eventualmente qual è un'ipotetica "lista della spesa" da effettuare? Mi scuso per la lunga discussione e ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicare un po' del suo tempo a rispondere ai miei quesiti.
Come da titolo, vorrei cimentarmi dell'hobby dell'acquariofilia iniziando da una vasca che riproduce un biotopo del lago africano tanganica. Rimanendo affascinato dal tipo di setup che questo biotopo offre, e ovviamente anche dal tipo di pesci, vorrei riprodurlo in angolo di casa mia. Quello che vorrei fare è quello di oscurare il fondo dell'acquario e poi riprodurre una rocciata per offrire riparo alla fauna che andrò ad ospitare (ovviamente inserendo anche qualche conchiglia di lumaca).Curiosando qua e là sul web,mi sono imbattuto in diverse guide pur non rimanendo tuttavia soddisfatto per via degli argomenti trattati con superficialità, e di conseguenza mi sto rivolgendo al vostro parere esperto. Guardando su vari siti di acquariofilia, ho visto delle vasche sui 100 litri circa che potrebbero fare al caso mio, oltre i 100 litri credo di non poter andare. Opterei per un acquario già integrato di illuminazione, filtro interno e termoriscaldatore perché mi sembra più conveniente. Ora i miei quesiti sono: è consigliabile partire da un tanganica per un neofita? Cosa mi dovrei aspettare da un acquario del genere? Ed eventualmente qual è un'ipotetica "lista della spesa" da effettuare? Mi scuso per la lunga discussione e ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicare un po' del suo tempo a rispondere ai miei quesiti.
- Nijk
-
Profilo Completo
Acquario Tanganica
Il Lago non è grande ma immenso, di specie ce ne sono tante e compatibilmente al litraggio che avrai a disposizione il mio consiglio è optare per dei conchigliofili, Neolamprologus multifasciatus per esempio.
Parliamo comunque di ciclidi, pertanto a livello di animali tantissimo, non solo perché molto belli, spettacolari se visti dal vivo, ma anche facili da riprodurre e anche in modo particolare, soprattutto se riferito a questa particolare tipologia di animale.
Orientarsi su pesci del genere non comporta spese di rilievo per quanto riguarda l'allestimento, la rocciata ( rocce calcaree o meno non fa alcuna differenza ) non serve se non per soddisfare il tuo gusto personale, puoi aggiungere anche legni o qualche piante "rustica" e tipica della zona se ti piace, di base quello che serve oltre l'acquario è sabbia, qualunque che sia edile, da filtri per piscina o anche di negozio, e gusci di conchiglie vuoti, è li che le femmine depongono, come in natura.
Anche per quanto riguarda l'acqua generalmente la nostra di rubinetto, mediamente dura e alcalina, va bene, non ti serve osmosi o sali.
Guarda qualche video e qualche foto così ti rendi conto di cosa parliamo.
Come detto a parte la sabbia e i gusci tutto il resto è un qualcosa che serve più a soddisfare il tuo gusto personale che non le esigenze dei pesci.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Baruch
-
Profilo Completo
Acquario Tanganica
Grazie delle risposte. Sì quello che vorrei fare è ottenere un giusto compromesso tra esigenza del pesce e mio gusto personale. Un ultima domanda: il Neolamprologus brichardi ossia la principessa del burundi va bene per un acquario di 100 litri o giù di lì? È considerabile un pesce cinchigliofilo?
- Nijk
-
Profilo Completo
Acquario Tanganica
Sono pesci che in età adulta raggiungo e superano i 10 cm, non sono conchigliofili quelli che ti ho consigliato io sono grandi la metà circa, e per questo, le femmine, ci entrano nelle conchiglie.Baruch ha scritto: ↑15/04/2020, 20:25Grazie delle risposte. Sì quello che vorrei fare è ottenere un giusto compromesso tra esigenza del pesce e mio gusto personale. Un ultima domanda: il Neolamprologus brichardi ossia la principessa del burundi va bene per un acquario di 100 litri o giù di lì? È considerabile un pesce cinchigliofilo?
Detto che ciò che conta è più altro la lunghezza dell'acquario, io non li terrei comunque a prescindere in 100 litri.
- Baruch
-
Profilo Completo
Acquario Tanganica
Okay allora. Mi informerò meglio. Ti ringrazio nuovamente.
Aggiunto dopo 41 minuti 39 secondi:
Curiosando ancora sul web, mi sono imbattuto in una offerta che m'è sembrata molto allettante, una vasca da 110x45x51.5h con capienza di 230 litri. In questo caso cambierebbe qualcosa?
Curiosando ancora sul web, mi sono imbattuto in una offerta che m'è sembrata molto allettante, una vasca da 110x45x51.5h con capienza di 230 litri. In questo caso cambierebbe qualcosa?
- Nijk
-
Profilo Completo
Acquario Tanganica
Come ti ho ho anticipato in precedenza parliamo di un lago davvero molto grande, visto che non hai ancora l'acquario e non hai ancora scelto i pesci io ti consiglio di leggere prima di tutto questi due articoli, ti fai un'idea di cosa vuoi fare e poi scegli la vasca:Baruch ha scritto: ↑15/04/2020, 21:38Okay allora. Mi informerò meglio. Ti ringrazio nuovamente.
Il Lago Tanganica (o Tanganyika)
Il Lago Tanganica in acquario
- Baruch
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario Tanganica
Qui credo che i Neolamprologus brichardi ci stanno
Vediamo se @Giueli ha qualche alternativa da proporre.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Giueli
-
Profilo Completo
Acquario Tanganica
Si ci stanno anche se al limite,cosi come i cugini pulcher

Altrimenti si puo valutare un bispecie con conchigliofili

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.