Acquario vero e proprio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dorylife
star3

Acquario vero e proprio

Messaggio di Dorylife » 30/04/2022, 12:29

Finalmente posso acquistare un vero acquario per i miei due pesciotti rossi, nel mio unico post raccontai di essermi ritrovata con un pesce rosso abbandonato a cui presi un amichetto e una vasca da 50l.solo dopo l'acquisto capii l'errore. Ora posso prendergli finalmente qualcosa di decente, quindi da lunedì andrò in giro alla ricerca di un 120L(almeno) completo di filtro.... Ora... Mi rivolgo a voi per non sbagliare... Cannolicchi e spugna che ho al momento non mi aiuteranno a far maturare la nuova vasca? Sempre un mese a vuoto dovrò far girare il nuovo filtro anche se metto parte di cannolicchi usati? E se facessi girare i due filtri insieme, con i pesci dentro, é un errore? Le piante che ho al momento (ceratophyllum demersum, egeria Densa, hygrophila polisperma, juncus repens) una parte posso già spostarla nel nuovo acquario o mi conviene prima farlo maturare? Highlander e Grogu ormai si sono molto affezionati a me, hanno i miei ritmi , mi danno un affetto che nn avrei mai immaginato e voglio impegnarmi a dargli una casa decenti... C'è un link o indicazioni che posso seguire per nn commettere errori? Grazie e perdonate l'inesperienza 😔

mmarco
star3

Acquario vero e proprio

Messaggio di mmarco » 30/04/2022, 14:21

Io penso che se trasferisci i materiali filtranti dal vecchio al nuovo con una certa attenzione e rapidità, poi usi tutta l'acqua del vecchio nel nuovo integrando quella mancante con altra squisitamente di bottiglia o rubinetto decantata e carichi con le tue piante, puoi fare tutto in giornata.
Attendi però altri pareri.
Ciao

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Acquario vero e proprio

Messaggio di roby70 » 30/04/2022, 15:24

La cosa migliore se riesci sarebbe di far maturare il nuovo con calma e lasciare i pesci per il momento nel vecchio.
Ma che tipo di pesci rossi sono? Se sono carassi comuni cercherei almeno un 180 litri ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dorylife
star3

Acquario vero e proprio

Messaggio di Dorylife » 30/04/2022, 16:00

Eh si sono belli grossi, allora cerco un 180 per andare sul sicuro, a sinistra highlander destra grogu....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario vero e proprio

Messaggio di roby70 » 30/04/2022, 16:37

Se non pensi di metterli in un pond esterno o laghetto direi che almeno 180 litri ci vogliono
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dorylife
star3

Acquario vero e proprio

Messaggio di Dorylife » 30/04/2022, 16:46

Purtroppo vivo in appartamento e qui in zona non ci sono laghetti... Poi si sono abituati così tanto alla mia presenza che se prima di uscire non li coccolo fanno gli offesi😅 cercherò un 180

Fiamma
Moderatore Globale

Acquario vero e proprio

Messaggio di Fiamma » 01/05/2022, 0:39

Dorylife, in questo articolo trovi molte dritte utili
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

180/200 litri e mi raccomando, sviluppati in lunghezza, niente vasche cubiche.

Posted with AF APP

Bloccato