Aiuto.. Ho bisogno di esperti per riavvio Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
The_Doc
star3

Aiuto.. Ho bisogno di esperti per riavvio Rio 125

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 13:27

Salve a tutti, mi presento, sono Luca! Nel 2011 ho allestito il mio primo acquario che è durato finchè non sono stato costretto ad un trasloco radicale.. Ad oggi, la mia passione mi richiama quotidianamente e vorrei tanto, tanto allestire di nuovo il mio acquario tropicale di acqua dolce. Possiedo un Juwel Rio 125, che è fermo da anni. Vorrei cambiare il filtro interno, mettendone uno esterno. E vorrei consigli, perchè essendo molto occupato, vorrei evitare di avere valori sballati e quindi ritrovarmi con le alghe in acquario. Vorrei consigli sul fondo, su che piante mettere (se vere o finte), se mettere l'aeratore e la CO2. Ho bisogno di voi, per favore aiutatemi..

Diego
star3

Re: Aiuto.. Ho bisogno di esperti!!!

Messaggio di Diego » 21/02/2017, 13:32

Sposto in Primo Acquario
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
The_Doc (21/02/2017, 13:38)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/02/2017, 13:53

Ciao Luca.
Andiamo per punti.
C'è un motivo particolare per il quale vuoi prendere un esterno? Il filtro juwel è molto buono e diventa eccellente con una modifica che trovi descritta nel forum, nelle discussioni in tecnica. Occupa poco spazio e lo copri facilmente con le piante. Rispetto ad un esterno ti richiede meno manutenzione e non corri il rischio di ritrovarti con l'acquario vuoto se si rompe qualcosa.
Dei valori e del tempo non ti preoccupare, sei nel posto giusto, qui sono tutti un pugno di nullafacenti che le cercano tutte per fare meno manutenzione possibile :)) Ovviamente scherzo, ma è vero che cerchiamo una gestione il più possibile naturale ed autonoma, per avere acquari in equilibrio.
Il fondo dipende molto dai pesci che scegli di inserire. alcuni prediligono la sabbia, per altri va bene la ghiaia fine.
Piante assolutamente vere, sono un elemento fondamentale per un acquario in salute.
L'areatore di norma non serve, ma averne uno può tornare utile se dovesse capitare di dover curare malattie.
La CO2 se la metti è sempre un bene, ma non non sempre è indispensabile, dipende da vari fattori.
Qui trovi letture praticamente indispensabili http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... t8561.html Se hai dubbi su quello che leggi chiedi pure. Un primo passo importante è cercare le anali dell'acqua del tuo comune su internet e postarle qui, così intanto capiamo se potrai usare l'acqua del rubinetto
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
The_Doc (21/02/2017, 14:26)

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 14:26

Innanzitutto, vi ringrazio per il tempo.

L'unico indizio che ho trovato sulla qualità della mia acqua di rubinetto è qui (http://www.ausl.pe.it/allegati/percorsi ... 0MARZO.pdf), ma è datato febbraio 2016, sul sito del comune non c'è nulla, lo stesso vale per il sito dell'acqua.

Ho provato a rimetterlo in funziona, e mi pare che il filtro sia danneggiato, perchè ha poca forza il flusso di acqua che ne esce dal filtro.. Da cosa può dipendere?

Per quanto riguarda i pesci non ho una decisione ben definita, mi piacciono tutti... Sopratutto i neon e i guppy.

Vorrei, solo fare la scelta miglior per evitare il più possibile di combattere con le alghe.

Grazie

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/02/2017, 14:46

Ciao Doc! :D
The_Doc ha scritto:L'unico indizio che ho trovato sulla qualità della mia acqua di rubinetto è qui (http://www.ausl.pe.it/allegati/percorsi ... 0MARZO.pdf), ma è datato febbraio 2016, sul sito del comune non c'è nulla, lo stesso vale per il sito dell'acqua.
queste analisi non ci dicono niente di utile... C'e' solo la conducibilita'... Ci servono principalmente durezze e sodio. Prova a cercare ancora; anche analisi vecchiotte vanno bene.
The_Doc ha scritto:Ho provato a rimetterlo in funziona, e mi pare che il filtro sia danneggiato, perchè ha poca forza il flusso di acqua che ne esce dal filtro.. Da cosa può dipendere?
Probabilmente e' la pompa che non funziona bene, ma sostituirla costa poco.Meglio se apri un topic nella sezione "Tecnica" su questo problema.
Aggiungo solo che, come Stefano, ti consiglio pure io di usare il filtro interno.
The_Doc ha scritto:Sopratutto i neon e i guppy.
Uno o l'altro. Insieme non stanno affatto bene.
The_Doc ha scritto:Vorrei, solo fare la scelta miglior per evitare il più possibile di combattere con le alghe.
Per non avere alghe, bisogna avere tante piante in forma. Non ti preoccupare che con AF le alghe non saranno un problema! ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/02/2017, 15:11

Paky ha scritto:queste analisi non ci dicono niente di utile... C'e' solo la conducibilita'...
ma dato che é 177 µS Direi che c'è da star sereni..ha quasi osmosi

Trattatemelo bene che è abbruzzesecon2b come me

Tranquillo the Doc
Sta sicur comme n'coppa a nu porc =))

Vedi intanto se riesci a trovare questi parametri...ma ti avviso fin da subito che ci dirotteremo su un amazzonico,al massimo un asiatico date le durezze...ti aspettiamo :-h
Stand by

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 15:13

Ragazzi, il problema è che io abito in un paese che ha un acquedotto privato, che non è con aca. E sul sito non c'è nessuna analisi... Non so che pesci prendere aahahah

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/02/2017, 15:15

cicerchia80 ha scritto:ma dato che é 177 µS Direi che c'è da star sereni..ha quasi osmosi
Sono d'accordo. Solo che mi lascia perplesso che abbia un'acqua cosi' leggera in provincia di Pescara... :-? C'e' da fidarsi??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 15:19

Paky ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:ma dato che é 177 µS Direi che c'è da star sereni..ha quasi osmosi
Sono d'accordo. Solo che mi lascia perplesso che abbia un'acqua cosi' leggera in provincia di Pescara... :-? C'e' da fidarsi??
Sì, ti puoi fidare tranquillamente, abito in un paesino sotto la Majella, abbiamo un acqudotto comunale privato al di fuori di aca, e siamo il primo paese dopo la sorgente in montagna...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/02/2017, 15:23

The_Doc ha scritto:Sì, ti puoi fidare tranquillamente, abito in un paesino sotto la Majella
adoro S.Valentino :x
Stand by

Bloccato