Aiuto con il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 18/08/2018, 23:39

roby70 ha scritto: Nessun problema... sai come abbiamo assillato noi =))
gem1978 ha scritto: Non so roby... ma io ero una piaga... 26 pagine qui e due topic da oltre 20 pagine l'uno in allestimento per la mia prima vasca...

Credo mi abbiano odiato :D
:)) sapeste quanto mi confortano queste risposte..... :))
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 19/08/2018, 10:24

buongiorno ragazzi in ferilizazzione ieri mi hanno proposto di mettere la valli in superfice secondo voi ci sono possibilita'che si riprenda? sono 2 ciuffettini anzi uno è solo la radice con una foglia vi metto la foto, poi volevo chiedervi ho fatto di nuovo il test è pur vero che con le striscette non si hanno i valori esatti ma possibile che rimangono invariati ,poi un altro dubbio se compro dell'altra valli le tabs che avevo messo le devo togliere o devo lasciarle anche perché "valli a trovare" devo smuovere tutta la ghiaia, poi altro consiglio voglio comprare qualche altra piantina cosa mi consigliate? (considerando i rossi comuni) direi che per ora basta con le domande prima che mi mandate a...... :D :D anche perché oggi è domenica…..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 19/08/2018, 10:53

marcus79 ha scritto: in ferilizazzione ieri mi hanno proposto di mettere la valli in superfice secondo voi ci sono possibilita'che si riprenda?
Si
► Mostra testo
marcus79 ha scritto: le tabs che avevo messo le devo togliere o devo lasciarle
lasciale stare... le piante che si nutrono per radice le troveranno ;)
marcus79 ha scritto: "valli a trovare"
Come dicono i polentoni: pistola :))
marcus79 ha scritto: voglio comprare qualche altra piantina cosa mi consigliate?
Con i rossi pistia straitones ed egeria per la filtrazione ... forse le anubias non le toccano ma solo lato estetico.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
marcus79 (19/08/2018, 11:09)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 20/08/2018, 18:19

ragazzi buonasera!! ho notato che sulla superfice dell'acqua si è formata tipo una patina leggera ma un po viscida se ci metto il dito si apre e vedo scorrere l'acqua limpida,cosa puo' essere? potrebbe dipendere dalla valli che ho in superfice? inoltre ho rifatto il test,stessi valori ma è possibile che gli NO2- siano sempre a 0 dopo 3 settimane? gli NO3- a 50 potrebbe dipendere da fertilizzante che ho usato?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/08/2018, 19:12

È una patina batterica.. va via da sola o puoi dirigere il getto del filtro verso la superficie per qualche ora e sparisce.

Non mi ricordo ma oltre al fertilizzante avevi usato altri prodotti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 20/08/2018, 19:23

roby70 ha scritto:
20/08/2018, 19:12
È una patina batterica.. va via da sola o puoi dirigere il getto del filtro verso la superficie per qualche ora e sparisce.

Non mi ricordo ma oltre al fertilizzante avevi usato altri prodotti?
Ciao Roby solo rabbocchi con acqua mineralizzata e le 2 pastiglie che ora sono interrate senza piante

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/08/2018, 20:24

Strano che i nitriti non li hai visti ma non misurando tutti i giorni può essere che sono scappati via.. più che altro sono i nitrati a 50 che sono strani senza aver inserito nulla; aspettiamo ancora una settimana e poi vediamo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 20/08/2018, 20:36

roby70 ha scritto:
20/08/2018, 20:24
Strano che i nitriti non li hai visti ma non misurando tutti i giorni può essere che sono scappati via.. più che altro sono i nitrati a 50 che sono strani senza aver inserito nulla; aspettiamo ancora una settimana e poi vediamo
In fertilizzazione secondo Daniela potrebbe essere un eccesso di fertilizzazione che senza piante che se ne nutrono porta a quei risultati, credo che abbia ragione.....

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/08/2018, 22:37

Concordo con lei :-bd
(Albert Einstein)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/08/2018, 7:44

roby70 ha scritto: Concordo con lei :-bd
:-*
Giorno ragazzi scusate l’intromissione !
Gli Stick Multibottom ADA apportano sia macro Azoto, Fosfo e Potassio che oligo.
Ne andrebbe messo 1 ogni 20 x 20 cm di superficie, nel substrato ed in profondità.
In più il fertilzzante liquido in suo possesso, apporta Macro Azoto Fosfo e Potassio.
Per questo, secondo me, abbiamo gli NO3- così in rialzo ...senza piante rapidi ...
Poi, abbiamo le nuove analisi dell’acqua dove si evince una presenza di Sodio pari a 26 mg/lt.
Secondo me la Valli non ha resistito a tutto questo Sodio ... :-??
Vi allego le analisi, pensavo di suggerire a Marcus un nuovo Topic in chimica per capire come sistemare quest’acqua prima di procedere con qualsiasi altro intervento. Che ne dite ? Grassie :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
gem1978 (21/08/2018, 9:59)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato