Aiuto.. Ho bisogno di esperti per riavvio Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Aiuto.. Ho bisogno di esperti!!!

Messaggio di Paky » 21/02/2017, 15:23

The_Doc ha scritto:siamo il primo paese dopo la sorgente in montagna...
Allora si fara' un amazzonico! :-bd
Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
Apistogramma cacatuoides
Mikrogeophagus ramirezi
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 15:26

cicerchia80 ha scritto:
The_Doc ha scritto:Sì, ti puoi fidare tranquillamente, abito in un paesino sotto la Majella
adoro S.Valentino :x
Come hai fatto? Sono proprio di San Valentino, famosi per il gelato e per l'acqua!!

Comunque, mi aiutate per favore? Non so come andare avanti...

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/02/2017, 15:28

Se proprio non le trovi fai i test dell'acqua con i reagenti così almeno sappiamo che durezze hai

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 17:57

stefano94 ha scritto:Se proprio non le trovi fai i test dell'acqua con i reagenti così almeno sappiamo che durezze hai
Ok.. Mi puoi consigliare che prodotto prendere per fare questi test?

E c'è qualche consiglio per capire se è davvero la pompa che è rotta ed è molto difficile da cambiare? Costa molto? Inoltre, devo cambiare anche le spugne?

Scusate, ma ci tengo molto a fare un acquario che sia "giusto" per i pesci e per le piante.

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 18:06

Ho trovato queste analisi datate febbraio 2016, ci sono i nitriti, i nitrati, la durezza... Va bene?

http://www.ausl.pe.it/allegati/percorsi ... BBRAIO.pdf

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/02/2017, 18:39

Stranamente non ci sono i carbonati... :-? Comunque, GH 6,5 e pochissimo sodio! :-bd
C'è chi venderebbe sua madre per un'acqua così!! :))
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 18:52

Paky ha scritto:Stranamente non ci sono i carbonati... :-? Comunque, GH 6,5 e pochissimo sodio! :-bd
C'è chi venderebbe sua madre per un'acqua così!! :))
Ahahahahah... Eh noi abbiamo l'acqua buona :) quindi, cosa mi dite? Sono ok queste analisi?

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/02/2017, 18:55

Già, ottima acqua. É una delle analisi più dettagliate che abbia visto, ma mancano i carbonati, stranissimo. Comunque come test prendi i reagenti di GH, KH, no² ed no³. Poi magari prendi anche un phmetro ed un conduttivimetro su Amazon. La spesa iniziale è un po' grossa ma ti saranno molto utili.
Per vedere se il problema è la pompa puoi provare a toglierla dal filtro e testarla fuori dallo scatolo del filtro.

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 18:58

stefano94 ha scritto:Già, ottima acqua. É una delle analisi più dettagliate che abbia visto, ma mancano i carbonati, stranissimo. Comunque come test prendi i reagenti di GH, KH, no² ed no³. Poi magari prendi anche un phmetro ed un conduttivimetro su Amazon. La spesa iniziale è un po' grossa ma ti saranno molto utili.
Per vedere se il problema è la pompa puoi provare a toglierla dal filtro e testarla fuori dallo scatolo del filtro.
Quindi, le analisi che ho postato non sono esaustive?

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/02/2017, 19:07

Sì manca solo un valore, il KH. Però i test vanno presi comuqnuebasta perché i valori si modificano. No² ed no³ ti servono per capire quando l'acqua è buona per i pesci e se si sta inquinando. Il KH serve per sapere quando valore che lì non c'è. Il GH forse puoi anche farne a meno. Il phmetro serve per vedere a che valore si attesta in acquario il pH e se bisogna modificarlo, il conduttivimetro invece serve per capire l'andamento generale dell'acquario. Non tutti sono indispensabili da subito, però KH, no², no³ e phmetro sarebbe meglio comprarli

Bloccato