Aiuto.. Ho bisogno di esperti per riavvio Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Re: Aiuto.. Ho bisogno di esperti!!!

Messaggio di roby70 » 21/02/2017, 21:11

The_Doc ha scritto:Per quello volevo la sabbia...
Anche la sabbia si sporca... non è che sopra rimane pulita ed il ghiaino no ;)

Che pesci pensi di mettere? Magari il fondo è anche il caso di sceglierlo in base a loro :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 21/02/2017, 21:20

roby70 ha scritto:

Che pesci pensi di mettere? Magari il fondo è anche il caso di sceglierlo in base a loro :-?
Con una sifonatura regolare del fondo, posso evitare quello sporco?

Mi piacerebbe tanto un Betta.. e se l'acqua lo consente tanti guppy (senza betta ovviamente)... Magari qualche otocinclus.. Poi vorrei delle piante che mi aiutassero a combattere le alghe, e che non crescano eccesivamente veloci.. Quindi penso di dover mettere la bombola di CO2...

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 21/02/2017, 23:59

The_Doc ha scritto:Con una sifonatura regolare del fondo, posso evitare quello sporco?
Si, però non è la cosa migliore da fare perché togli molti batteri.
The_Doc ha scritto:Mi piacerebbe tanto un Betta
Per i valori della tua acqua forse andrebbe bene ma lo vedo un po' troppo largo in quell'acquario.
The_Doc ha scritto: se l'acqua lo consente tanti guppy (senza betta ovviamente)..
Loro vogliono acqua dura, quindi l'opposto di quella che hai tu. Si può sempre usare acqua in bottiglia però.
The_Doc ha scritto:Magari qualche otocinclus
Questi sarebbero perfetti per la tua acqua, magari abbinati ad una coppia di ciclidi nani e un gruppo di caracidi
The_Doc ha scritto:Poi vorrei delle piante che mi aiutassero a combattere le alghe, e che non crescano eccesivamente veloci.. Quindi penso di dover mettere la bombola di CO2...
Scusa ma...vuoi delle piante che combattano le alghe, ma che non crescano veloce e per questo vuoi mettere la CO2?
Le piante che aiutano a combattere alghe vengono chiamate piante rapide proprio perché con la loro rapidità sottraggono nutrienti che sono nell'acqua alle alghe e producono sostanze allelopatiche contro esse. La CO2 invece serve se si vogliono piante esigenti o comunque se si vogliono far crescere velocemente. Ma deve essere affiancata ad una fertilizzazione abbastanza spinta e molta luce :)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 22/02/2017, 0:12

The_Doc ha scritto:
roby70 ha scritto:

Con una sifonatura regolare del fondo, posso evitare quello sporco?

Mi piacerebbe tanto un Betta.. e se l'acqua lo consente tanti guppy (senza betta ovviamente)... Magari qualche otocinclus.. Poi vorrei delle piante che mi aiutassero a combattere le alghe, e che non crescano eccesivamente veloci.. Quindi penso di dover mettere la bombola di CO2...
Guarda il mio fondo. Quella è sabbia, per questo i detriti sono così evidenti, perché restano sopra visto che la sabbia è compatta. La ghiaia invece fa scendere i detriti tra i granelli e se la prendi scura non noti quasi nulla. Sifonare il fondo è dannosissimo

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 22/02/2017, 12:27

Ok.. Allora, sabbia scura (anche se io la volevo sul blu e sul rosso)... Così che non si vedono i detriti, e non sifonare mai il fondo... Per le piante a crescita rapida per evitare le alghe cosa mi consigliate?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/02/2017, 13:21

The_Doc ha scritto:Allora, sabbia scura
Io più che la sabbia ti consiglierei un ghiaietto inerte sempre scuro a meno che non vuoi mettere dei pesci da fondo.
Per le piante prova a dare un'occhiata a questo articolo ed in base alla scelta guppy o betta guarda quelle della loro zona d'origine (anche se non è obbligatorio).
Piante d'acquario e loro zone di origine
Nel caso del betta ti consiglio anche qualche pianta galleggiante con ad esempio Lemna, Salvinia o Pistia.. Le piante galleggianti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

The_Doc
star3

Messaggio di The_Doc » 22/02/2017, 13:35

Ok.. Grazie a tutti... Bene, allora avvierò presto il mio acquario, penso domani. Metterò un ghiaietto scuro, come da voi suggerito... Poi, per quanto riguarda i batteri? Devo comprare il prodotto sera? E per quanto tempo? E dopo quanto tempo posso inserire le prime piante? Scusa, ma non voglio fare disastri e voglio seguire alla lettera i vostri consigli..

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/02/2017, 13:48

The_Doc ha scritto:Ok.. Grazie a tutti... Bene, allora avvierò presto il mio acquario, penso domani. Metterò un ghiaietto scuro, come da voi suggerito... Poi, per quanto riguarda i batteri? Devo comprare il prodotto sera? E per quanto tempo? E dopo quanto tempo posso inserire le prime piante? Scusa, ma non voglio fare disastri e voglio seguire alla lettera i vostri consigli..
The Doc....nun corre

Allora parti leggendo un pò di articoli, l'acquario lo riempi dopodomani è uguale....ma non comprare nulla,al massimo ti facciamo comprare i prodotti da giardinaggii,oltre ai test che ti/ci servono

Termini scientifici in acquariofilia

Test per acquario

Oltre ai test ti consiglio vivamente pHmetro e conduttivimetro da prendere su amazon et simila

Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Interessante anche questo...ti prego leggili

Riflessioni su GH, KH, pH ed EC

Il più importante di tutti...quello che ti fara capire che i batteri sono inutili

Bloat e Ciclidi africani

Parti da questo...identifica cosa vuoi realizzare ed andiamo avanti...parlo di pesci e piante

Che sò...se vuoi una vasca piantumata e darti alla coltivazione di piante rosse ti servirà luce,CO2 e fertilizzanti

Dicci tu cosa vuoi...senza che metto altri articoli inutilmente,abbiamo un articolo di risposta quasi per igni quesito :)
Per i miracoli ci stiamo attrezzando
Stand by

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 22/02/2017, 14:03

Cicerchia, sicuro volessi mettere l'articolo "Bloat e ciclidi africani"? :D
Credo tu volessi consigliare la lettura di questo articolo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario :)
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
cicerchia80 (22/02/2017, 19:07)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 22/02/2017, 14:04

The_Doc ha scritto:Ok.. Allora, sabbia scura (anche se io la volevo sul blu e sul rosso)... Così che non si vedono i detriti, e non sifonare mai il fondo... Per le piante a crescita rapida per evitare le alghe cosa mi consigliate?
Ti saresti pentito di un fondo blu e rosso, sarebbe uscita fuori una roba bruttissima. L'acquario è bello quando sembra naturale e armonioso, se metti roba dall'aspetto artificiale all'inizio magari lo trovi carino, ma piano piano ti stanca perché fa sembrare tutto finto, un giocattolo

Bloccato