Aiuto per primo allestimento 180 litri [pesci rossi]
- iw8dqy
-
Profilo Completo
28esimo giorno
- NO2- sempre a zero
- le piante sembrano iniziare a riprendersi
- non si sente puzza di acqua stagnante ed a vista risulta particolarmente limpida
- il filtro sempre a vista si presenta abbastanza sporco ma soprattutto la parte superiore (biopad) ha assorbito tutto il colore scaricato dalla radice di mangrovia (trattata, bollita tre volte e lasciata immersa in una tinozza per 7gg)
- scomparso lo strato oleoso in superficie ma sono comparse delle bollicine
- comprato kit per test acqua (per il momento con le strisce) in aggiunta a quello per NO2- (unico che ho con reagente)
- portato illuminazione a 6 ore complessive (partito da 4 ore al giorno ed aumentato di 30 minuti ogni settimana)
- NO2- sempre a zero
- le piante sembrano iniziare a riprendersi
- non si sente puzza di acqua stagnante ed a vista risulta particolarmente limpida
- il filtro sempre a vista si presenta abbastanza sporco ma soprattutto la parte superiore (biopad) ha assorbito tutto il colore scaricato dalla radice di mangrovia (trattata, bollita tre volte e lasciata immersa in una tinozza per 7gg)
- scomparso lo strato oleoso in superficie ma sono comparse delle bollicine
- comprato kit per test acqua (per il momento con le strisce) in aggiunta a quello per NO2- (unico che ho con reagente)
- portato illuminazione a 6 ore complessive (partito da 4 ore al giorno ed aumentato di 30 minuti ogni settimana)
- gem1978
-
Profilo Completo
sarebbe stato meglio al contrario

ottimo

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- fablav
-
Profilo Completo
Bene così.
Attento che hai poche piante, quindi se vedi un inizio di alghe torna subito a 4 ore e vediamo insieme.

Se te ne servono altre fai un fischio

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- iw8dqy
-
Profilo Completo
29esimo giorno.
Il test con reagente dell’NO2- Dice sempre zero
Il test a strisce invece da questo risultato
Il test con reagente dell’NO2- Dice sempre zero
Il test a strisce invece da questo risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Dall'immagine dice 0 anche quello a strisce o vedo male io? 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- iw8dqy
-
Profilo Completo
e con oggi siamo a 30!
test NO2- (con reagente) sempre a zero
se nulla cambia e se siete d'accordo domenica iniziamo lentamente a popolare.
sempre domenica provvedo ad inserire tutte le nuove piante che attualmente stanno in vasca di preparazione.
mi sono procurato una tanica da 30 litri munita di pompa da fondo a 12Volt da 0,6Atmosfere per poter fare dei cambi d'acqua di tanto in tanto ed un tubo con campana stretta e lunga (by negozio cinese) per poter di tanto in tanto sifonare il fondo.
sempre domenica provvedo ad inserire tutte le nuove piante che attualmente stanno in vasca di preparazione.
mi sono procurato una tanica da 30 litri munita di pompa da fondo a 12Volt da 0,6Atmosfere per poter fare dei cambi d'acqua di tanto in tanto ed un tubo con campana stretta e lunga (by negozio cinese) per poter di tanto in tanto sifonare il fondo.
- fablav
-
Profilo Completo
Sono d'accordo.iw8dqy ha scritto: ↑e con oggi siamo a 30!

Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Giovanni2799
-
Profilo Completo
Scusate se mi intrometto ma vorrei avere alcune precisazioni sul mondo dei pesci rossi; io non ho vasche con pesci rossi ma siccome mi piace informarmi guardo qua e la nei vari forum e nei gruppi Facebook.
Da quello che so io (grazie anche alla scuola che faccio), e da quello che ho poi constatato cercando in internet, i pesci rossi comuni come anche le carpe un acquario non lo dovrebbero nemmeno vedere, in quanto raggiungendo dimensioni notevoli possono essere contenuti solo da un laghetto.
Invece i pesci rossi "fantasia" essendo leggermente più piccoli possono stare in acqaurio ma, sempre da quello che so, richiedono comunque dimensioni della vasca e un litraggio abbastanza alti. In teoria si dovrebbe calcolare minimo una cinquantina di litri per singolo pesce. Poi considerando che sono pesci che arrivano ai 25/30 cm di grandezza, e non essendo particolarmente agili, anche le dimensioni della vasca dovrebero essere considerevoli.
Tuttavia sono incappato in un gruppo Facebook in cui i membri sostengono che per "calcolare" il quantitativo di esemplari da inserire in vasca non sia tanto importante il litraggio dell'acqaurio e le sue dimensioni quanto la grandezza del filtro (tra l'altro molti dei membri utilizzano come filtri delle sump). Ossia ritengono che avendo delle sump che sono 3/4 volte più grandi di quello che dovrebbe essere normalmente il filtro possano arrivare a tenere anche 20 o più esemplari in acquari da 5/600 litri.
Ora considerando le mie conoscenze e quello che ho scritto prima questo mi sembra completamente sbagliato, quindi vorrei capire se sono le mie conoscenze errate o se i membri di questo gruppo hanno le idee piuttosto confuse.
Da quello che so io (grazie anche alla scuola che faccio), e da quello che ho poi constatato cercando in internet, i pesci rossi comuni come anche le carpe un acquario non lo dovrebbero nemmeno vedere, in quanto raggiungendo dimensioni notevoli possono essere contenuti solo da un laghetto.
Invece i pesci rossi "fantasia" essendo leggermente più piccoli possono stare in acqaurio ma, sempre da quello che so, richiedono comunque dimensioni della vasca e un litraggio abbastanza alti. In teoria si dovrebbe calcolare minimo una cinquantina di litri per singolo pesce. Poi considerando che sono pesci che arrivano ai 25/30 cm di grandezza, e non essendo particolarmente agili, anche le dimensioni della vasca dovrebero essere considerevoli.
Tuttavia sono incappato in un gruppo Facebook in cui i membri sostengono che per "calcolare" il quantitativo di esemplari da inserire in vasca non sia tanto importante il litraggio dell'acqaurio e le sue dimensioni quanto la grandezza del filtro (tra l'altro molti dei membri utilizzano come filtri delle sump). Ossia ritengono che avendo delle sump che sono 3/4 volte più grandi di quello che dovrebbe essere normalmente il filtro possano arrivare a tenere anche 20 o più esemplari in acquari da 5/600 litri.
Ora considerando le mie conoscenze e quello che ho scritto prima questo mi sembra completamente sbagliato, quindi vorrei capire se sono le mie conoscenze errate o se i membri di questo gruppo hanno le idee piuttosto confuse.
- fablav
-
Profilo Completo
Ciao,Giovanni2799 ha scritto: ↑Scusate se mi intrometto ma vorrei avere alcune precisazioni sul mondo dei pesci rossi; io non ho vasche con pesci rossi ma siccome mi piace informarmi guardo qua e la nei vari forum e nei gruppi Facebook.
non so se hai letto tutto il post dall'inizio.
Te ne cito 2:
gem1978 ha scritto: ↑Ehm... vi do una notizia: in quella vasca non ci starebbe neanche uno solo dei rossi a singola coda... e forse giusto 2 o 3 di quelli a doppia coda
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
iw8dqy ha scritto: ↑
- n.2 carpe
- n.4 pesce rosso comune a singola coda con pinna dorsale
per la precisione questi sono da laghetto... per le carpe lagone.
ma purtroppo l'utente è nuovo e non sapeva che tutti quei pesci in un acquario non ci possono stare. E poi non mica è colpa sua se i nonni fanno i guai?
Noi cerchiamo di aiutare e suggerire delle soluzioni.
Poi ognuno è libero di scegliere la propria strada.
Anche tu mi sembra sei un nuovo utente. Perchè non passi a presentarti nella sezione dei saluti?
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- gem1978
-
Profilo Completo
@Giovanni2799 se vuoi approfondire meglio farlo in un topic apposito nella sezione carassi 

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...