Andando sul pratico
...visto i molti problemi di stress dei pesci dovuti al poco spazio, mi è stato suggerito di spostarli momentaneamente in una vasca di plastica stile SAMLA di IKEA da una 60ina di litri. Di spostare tutto parò parò come è con filtro e piante.
La.domanda mi sorge spontanea... Da dove inizio? Tengo l'acqua? Metto i pesci da un parte con la loro acqua, poi sposto piante e fondale e arredi, poi rimetto acqua di acquario e aggiungo acqua di rubinetto?
[emoji27] [emoji27] help please.
Seconda cosa... Non avendo spazio, non ho modo di mettere il nuovo contenitore sotto una lampada adeguata....le piante come faranno?
Opzione di riserva: lasciò così e chi sopravvive farà il trasloco a gennaio?...
Come se non bastasse, nella mia attuale vaschetta sono spuntate mini alghe sull'egeria...
Aiuto per vasca momentanea
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Aiuto per vasca momentanea
Se devi traslocare dei pesci per metterli in condizioni prossime a quelle di provenienza,spazio a parte, non so quanto valga la pena, considerato il notevole stress cui li sottoporresti.
Proporre al negoziante di riprenderli in "pensione" finché non dai una sistemata alla vasca? Così, con l'occasione, una volta deciso cosa tenere, ti riprenderesti solo quelli...
Per me, rimane l'unica soluzione adeguata alla situazione....
Proporre al negoziante di riprenderli in "pensione" finché non dai una sistemata alla vasca? Così, con l'occasione, una volta deciso cosa tenere, ti riprenderesti solo quelli...
Per me, rimane l'unica soluzione adeguata alla situazione....
"Fotti il sistema. Studia!"
- Saeryl
-
Profilo Completo
perchè dici in condizioni prossime a quelle di provenienza?
siamo arrivati a conclusione che l'unica cosa che non va nella mia vasca era appunto lo spazio... perchè i valori e la luce erano ok.
....l'unica cosa che non potrei sistemare nella nuova sistemazione sarebbe la luce...
siamo arrivati a conclusione che l'unica cosa che non va nella mia vasca era appunto lo spazio... perchè i valori e la luce erano ok.
....l'unica cosa che non potrei sistemare nella nuova sistemazione sarebbe la luce...
- giampy77
-
Profilo Completo
Il problema è che la tua attuale vasca è 20 litri e vorresti passare a 60, quindi fondo e acqua esistente non sufficiente a mantenere i valori e le condizioni, che piante e quante ne hai? che pesci e quanti ne hai? i valori attuali? da quanto tempo la vasca è avviata? capisci diventa complicato.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- exacting
-
Profilo Completo
Secondo me le vasche dovranno girare per un po in contemporanea , solo dopo la maturazione e il raggiungimento dei valori puoi traslocare
eXatalk
eXatalk
- giampy77
-
Profilo Completo
Ma questo significa avere due filtri due fondi piante varie per poi traslocare tutto a Gennaio, se il gioco vale la candela?exacting ha scritto:Secondo me le vasche dovranno girare per un po in contemporanea , solo dopo la maturazione e il raggiungimento dei valori puoi traslocare
eXatalk

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Per questi motivi:Saeryl ha scritto:perchè dici in condizioni prossime a quelle di provenienza?
Lo spostamento comporta stress per la fauna, e la nuova vasca, benché più grande, non potrebbe ospitare vegetazione perché dici di non poterla illuminare.
Questo comporterebbe la necessità di cambi più frequenti che, per quanto fatti con criterio,generano nuovo stress.
Nella vasca provvisoria, sarà più difficile "mediare" i valori, sicché almeno una delle due specie ne risentirà maggiormente.
Ecco il perché del mio suggerimento di riportare temporaneamente i pesci al negozio [emoji6]
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Saeryl (13/10/2015, 9:22)
"Fotti il sistema. Studia!"
- exacting
-
Profilo Completo
Scusate ho perso il filo del topic "vasca temporanea"
I miei erano consigli per traslocare da una vasca all'altra
eXatalk
I miei erano consigli per traslocare da una vasca all'altra
eXatalk