Il biocondizionatore fa decadere solo il cloro, non trasforma l'acqua magicamente, per quella dovrai pensarci tu tagliandola con il giusto rapporto con acqua d'osmosi. Vedrai che piano piano capirai come muoverti e diventerà tutto più semplice.
PS metti nel cassetto quei batteri e aspetta la naturale maturazione della vasca
Aiuto sul tipo di pesce da mettere nel mio acquario.......
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Re: Aiuto sul tipo di pesce da mettere nel mio acquario.....
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Buonasera, sono un principiante ed ho bisogno del vostro aiuto. Ho fatto i test per capire la maturazione delle acque del mio acquario che è in circolo (ho vegetazione sintetica). Premesso che i valori delle mie acque di partenza erano le seguenti: pH: 8, azoto ammoniaca: < 0,5, azoto nitroso: < 0,5, alluminio: <4, ferro: < 5, quindi aque molto dure superiore al 40 d e inferiore al 50 d.
dopo 15 giorni di maturazione delle acque ho questi valori: pH: 8, NO2-: 0,0, NO3-: 0,5
GH qui sono andato un po' in confusione, siccome ho un test dove nella provetta vanno aggiunte gocce di reagente e ogni goccia indica la durezza reale, dalla quindicesima goccia è diventato un marroncino sempre più scuro e dalla diciassettesima nel verde. Ho proseguito il test fino alla ventisettesima goccia ma il la colorazione nella provetta diventava sempre più scura ma sulla stessa base, cioè , marroncino nel verde. Cosa devo fare? devo aspettare ancora o posso iniziare ad inserire i pesci poecilidi? (guppy, platy e qualche pesce da fondo).
Grazie
dopo 15 giorni di maturazione delle acque ho questi valori: pH: 8, NO2-: 0,0, NO3-: 0,5
GH qui sono andato un po' in confusione, siccome ho un test dove nella provetta vanno aggiunte gocce di reagente e ogni goccia indica la durezza reale, dalla quindicesima goccia è diventato un marroncino sempre più scuro e dalla diciassettesima nel verde. Ho proseguito il test fino alla ventisettesima goccia ma il la colorazione nella provetta diventava sempre più scura ma sulla stessa base, cioè , marroncino nel verde. Cosa devo fare? devo aspettare ancora o posso iniziare ad inserire i pesci poecilidi? (guppy, platy e qualche pesce da fondo).
Grazie
- enkuz
-
Profilo Completo
La maturazione completa del filtro dura circa un mese... se vuoi stare tranquillo! non meno di 4 settimane.
Il valore del GH lo vedi quando il colore passa dal GIALLO al VERDE (perlomeno i test che ho sempre utilizzato io).
Se vuoi abbassare il grado di durezza devi fare qualche cambio con acqua demineralizzata oppure osmotica... che ha durezza pari a zero.
Ti abbasserà il valore in acquario rendendo la tua acqua più morbida.
PS. se non hai delle piante dovrai pensare di inserire un aeratore (sempre acceso) per ossigenare la vasca...
Il valore del GH lo vedi quando il colore passa dal GIALLO al VERDE (perlomeno i test che ho sempre utilizzato io).
Se vuoi abbassare il grado di durezza devi fare qualche cambio con acqua demineralizzata oppure osmotica... che ha durezza pari a zero.
Ti abbasserà il valore in acquario rendendo la tua acqua più morbida.
PS. se non hai delle piante dovrai pensare di inserire un aeratore (sempre acceso) per ossigenare la vasca...
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Ciao enkuz, grazie del consiglio, l'areatore c'è ed è acceso sin dal primo giorno. ho solo un problema,nella mia zona non riesco a trovare l'acqua osmotica. ho pochi negozi animali. parecchi hanno chiuso, putroppo.
- DxGx
-
Profilo Completo
Allora ti potrebbe interessare questa discussione sull'acqua demineralizzata, ci sono anche altre discussione nel forum sull'argomentocarlo.maiello.56 ha scritto:nella mia zona non riesco a trovare l'acqua osmotica. ho pochi negozi animali. parecchi hanno chiuso, putroppo.

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
salve a tutti, domanda, se i cambi d'acqua li facessi con acqua in bottiglia che acquisto per casa, crea problemi?spiego, siccome nella mia zona l'acqua è molto dura superiore a 40 il GH e il pH è 8, quella che acquisto io ha ( sull'etichetta) un pH, 7,26 e meno dura di quella del rubinetto di casa. dovendo mettere poecilidi, quindi acqua neutra/dura, faccio bene a fare così? grazie
- Stifen
-
Profilo Completo
Io usavo la Guizza che penso sia una di quelle che costi meno... e se devi renderla più dura la tagli con quella di casa. Più che per il pH che si può variare con la CO2 guarda le durezze.carlo.maiello.56 ha scritto:dovendo mettere poecilidi
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Buonasera, finalmente ho inserito i primi ospiti per il mio acquario. nella giornata di ieri,dopo un consulto con un esperto di acquariologia e allevatore che fa mostre con i suoi esemplari, abbiamo deciso di sostituire il fondo del mio acquario dal ghiaino a sabbia, per poter inserire i corydoras da fondo. mi ha consigliato di attendere 24 ore a finche la sabbia si depositasse per bene e stasera ho inserito 4 esemplari di corydoras e 3 guppy da lui allevati e svezzati con acque dure della mia zona,pronti per il mio acquario. ora attendo la settimana prossima per aggiungere quatro platy (corallo e qualche panda). e forse qualche altro corydoras visto che sono molto piccoli due albini possibilmente femmine, perchè questi quattro sembrano tutti maschi.