Alle prime armi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
gionik93
star3
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/05/14, 23:56

Alle prime armi

Messaggio di gionik93 » 09/05/2014, 0:09

ciao a tutti!
è il primo post che scrivo qui, siate clementi :D
Ho un acquario pressoché cubico, di circa 25 litri, con qualche centimetro di sabbia rosa sul fondo, una pianta finta (abbastanza grande), un teschio delle dimensioni di un pugno e due piccole meduse di silicone.
nell'acquario ci sono 5 neon e 3 Guppy (1M+2F).
va bene com'è impostato l'acquario?
poi, in secondo luogo, quale temperatura mettereste voi? quando e se la femmina dovesse rimanere incinta mi conviene metterla nella nursery o in un acquario a parte?
gli avannotti potrei metterli in un piccolo acquario che ho di circa 2 litri, solo che è una di quelle scatolette di plastica senza filtro ne niente, che ne pensate? per quanto tempo li devo tenere in separata sede?
ultimo ma non meno importante, cosa do da mangiare agli avannotti? (non ho molto tempo per preparare o cercare mangimi particolari, eventualmente c'è qualche preparato già pronto?)

Scusate per i mille dubbi e le mille perplessità! :-s
grazie in anticipo per le risposte ;) ;) ;)

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Alle prime armi

Messaggio di WilliamWollace » 09/05/2014, 0:29

gionik93 ha scritto:ciao a tutti!
è il primo post che scrivo qui, siate clementi
Benvenuto!! :)
gionik93 ha scritto:va bene com'è impostato l'acquario?
No, non va bene e ti dico il perché:
  • Guppy e neon vivono in acque completamente diverse, non possono vivere nello stesso ambiente. Non puoi nemmeno trovare un compromesso per "far contenti" tutti e due.
  • 5 neon sono troppo pochi, per vivere bene devono stare in banchi di almeno 10 induvidui, inoltre hanno bisogno di un acquario di almeno 80 cm d lunghezza, perché sono dei grandi nuotatori, non penso che il tuo acquario da 25 litri sia così lungo.
  • 25 litri sono troppo pochi sia per i neon che per i guppy. I neon per i motivi che ho già detto, i guppy sono iperprolifici, in pochissimo tempo ti ritroveresti l'acquario sovraffollato.
Per fare un acquario che ti possa dare soddisfazioni, bisogna rifare tutto daccapo. Te la senti? Dalla tua hai il fatto che devi dare via solo i pesci, che sono pochi. Poi insieme possiamo fare l'acquario in modo idoneo, con pesci e piante adatte alle dimensioni della tua vasca.


Rispondo comunque alle tue domande:
gionik93 ha scritto:poi, in secondo luogo, quale temperatura mettereste voi?
25°C vanno bene.
gionik93 ha scritto:quando e se la femmina dovesse rimanere incinta mi conviene metterla nella nursery o in un acquario a parte?
Di solito non si usa la nursery, a meno che non si voglia far sopravvivere tutti gli avannotti, compresi quelli malformati :-q . E' molto meglio lasciarli in acquario ma, come ti ho già detto in 25 litri non è fattibile. Non riusciresti nemmeno a farli crescere in 2 litri, se non in un primo periodo, perché è molto facile inquinare l'acqua col cibo, cosa che ammazza i pesci, di sicuro numerosi, perché gli avannotti sono sempre molti. Sarebbe difficile per uno con esperienza, figurati per te che sei alle prime armi.

gionik93 ha scritto:ultimo ma non meno importante, cosa do da mangiare agli avannotti?
Credo che si usino le larve di artemia, non so cosa esista in commercio perché non ho mai fatto crescere gli avannotti. Comunque chi ha i guppy, lascia crescere gli avannotti in acquario e da subito il cibo normale. Un mio amico fa così e gli sono cresciuti sempre.


Detto questo, dimmi se te la senti a ripartire daccapo.....sappi che non te pentirai!!! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
gionik93 (09/05/2014, 1:00)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
gionik93
star3
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/05/14, 23:56

Re: Alle prime armi

Messaggio di gionik93 » 09/05/2014, 0:41

volevo provare a risponderti usando le citazioni tra le virgolette ma sono un completo incapace :)) :)) :)) :)) =)) =)) =)) :)) :)) :)) :))
ad ogni modo per me va benissimo ripartire, quando ero più piccolo ho avuto per anni un acquario e adesso volevo riprovare quindi sono abbastanza determinato!!

comunque mi scoccia soltanto che sono andato in un centro molto grande chiedendo consigli ecc e mi hanno fatto mettere loro questi pesci :-l :-l :-l e per inciso mi hanno anche fatto prendere la nursery!!! (I 3 EURO PEGGIO SPESI DELLA MIA VITA :)) :)) )

mi piacerebbe tenere i guppy in acquario, magari regalando gli avannotti di volta in volta...

sei stato gentilissimo, so che può essere stressante ma potresti seguirmi almeno per i primi passi? è davvero difficile trovare qualcuno di capace in questo hobby :(


GRAZIE MILLE :ymapplause:

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Alle prime armi

Messaggio di WilliamWollace » 09/05/2014, 0:48

gionik93 ha scritto:comunque mi scoccia soltanto che sono andato in un centro molto grande chiedendo consigli ecc e mi hanno fatto mettere loro questi pesci e per inciso mi hanno anche fatto prendere la nursery!!! (I 3 EURO PEGGIO SPESI DELLA MIA VITA )
E' successo un po' a tutti. Purtroppo non sempre i negozianti sono ben informati. Spesso non hanno nemmeno idea di come si chiamino i pesci che vendono.

I pesci, anche se piccoli, a volte non possono stare in un acquario piccolo perché sono grandi nuotatori, o molto territoriali o vivono in banchi numerosi. Questo i negozianti non lo sapevano affatto, e se lo sapevano, hanno solo pensato ad intascarsi i soldi.
gionik93 ha scritto:mi piacerebbe tenere i guppy in acquario, magari regalando gli avannotti di volta in volta...
Non penso sia fattibile. Prima di risponderti però devi dirmi le misure della vasca, e se il filtro è interno o esterno.

In ogni caso, la pianta finta e il teschio, è meglio levarli. Al di là dei gusti personali, occupano un sacco di spazio che nel tuo caso non va assolutamente sprecato.


Per citare i miei commenti, devi selezionare la parte del testo che ti interessa, e poi cliccare il tasto "quote text", si trova a destra della U.


EDIT Dimmi comunque le misure della vasca, ma non è fattibile tenere i guppy. Dopo breve tempo si riprodurranno, e non potrai tenere in 25 litri gli avannotti. Sarebbe faticoso pure mantenerli nella vaschetta da 2 litri, te lo sconsiglio caldamente. Sei alle primissime armi e tutto questo ti farebbe perdere l'entusiasmo in un batter d'occhio.


Una volta dati via i pesci e fatto maturare l'acquario potresti mettere le Caridina, non sono pesci ma a molti piacciono, oppure le Boraras brigittae. Io su queste due specie so poco o nulla, ma spessissimo gli altri dello staff le consigliano a chi ha vasche piccole come la tua. Anzi, per correttezza ti dico che non sono sicuro al 100% si possano mettere le Boraras, ma per questo basta chiedere nelle sezioni apposite! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
gionik93 (09/05/2014, 1:00)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
gionik93
star3
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/05/14, 23:56

Re: Alle prime armi

Messaggio di gionik93 » 09/05/2014, 0:59

=)) ti allego le foto e le misure così forse ti viene più semplice capire la mia situazione disastrosa :-bd xD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Alle prime armi

Messaggio di WilliamWollace » 09/05/2014, 1:10

Ti piacciono le specie che ti ho consigliato?

Per la flora, potresti mettere una Anubias barteria o un Microsorum pteropus, sono piante a crescita lenta che richiedono pochissima luce e pochissima fertilizzazione.
Poi potresti mettere delle piante galleggianti.

Ti consiglio le galleggianti perché richiedono poca luce: essendo vicine alle lampade ne basta poca per soddisfarle. Inoltre non richiedono CO2, cosa che dovresti dare con altre piante. Ci sono modi economici e tutto sommato semplici per farla, decidi te, se te la senti, apri un topic in Tecnica. In tal caso potrai scegliere tanti tipi di piante rapide.


Cosa molto importante: sai che l'acquario, prima di mettere i pesci dovrà maturare per un mese? Sai come funziona la maturazione?


PS Quelle meduse di plastica :-q . I neon si vede che sono poco colorati, segno che non stanno molto bene.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Alle prime armi

Messaggio di Rox » 09/05/2014, 1:14

gionik93 ha scritto:è il primo post che scrivo qui, siate clementi
Innanzitutto, ben arrivato! :-h
Sul "siate clementi", lo saremo di certo.
Dato che sei alla prima esperienza, i numerosi errori non dipendono da te, ma da chi ti ha consigliato.

Cominciamo dalla capienza.
William ha parlato dello specifico, quindi io mi terrò sul generico.

In diverse regioni d'Italia (la Lombardia non so) tenere pesci in un acquario sotto i 30 litri sarebbe addirittura illegale.
Dovrebbe essere adibito solo a piante ed invertebrati; ma anche per le piante, la scelta è limitata dalle dimensioni che diverse specie raggiungono.

In realtà, esiste una categoria che gli acquariofili chiamano "Nanofish"; si tratta di pesci sotto i 25 mm di lunghezza, che potrebbero adattarsi al poco spazio disponibile.
Tuttavia, lo sviluppo cubico non aiuta affatto, nel dargli spazio di nuoto.

Inoltre, esiste un luogo comune per cui si comincia con vasche piccole, mentre quelle grandi sarebbero "da esperti"...
E' esattamente il contrario!

In un vascone da 200-300 litri, la Natura fa quasi tutto da sola.
La scelta è infinita, per qualunque specie animale o vegetale.
Inoltre, tutti i parametri restano stabili come la Piramide di Cheope.

In un 25 litri, il rischio di errore è dappertutto. E' terribilmente instabile.
Bastano poche gocce sbagliate, di un certo prodotto, per fare disastri.
E' proprio lì che emerge il fuoriclasse, il vero esperto. In sostanza, ti sei scelto la strada più difficile.

Abbiamo uno così tra i moderatori; gestisce da 6 anni un acquario da 10 litri.
Il mio consiglio è quello di rinunciare a Neon e Guppy, che tra l'altro non dovrebbero stare insieme; poi ripartire da capo, appoggiandosi alla sezione "Invertebrati" dove trovi proprio quel moderatore.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
gionik93 (09/05/2014, 1:31)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
gionik93
star3
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/05/14, 23:56

Re: Alle prime armi

Messaggio di gionik93 » 09/05/2014, 1:25

Le caridina mi piacciono un sacco!!! sai dove posso trovarle? si riproducono? (mi piace l'idea di far nascere e crescere pesci nel mio acquario) io sono di milano per caso conosci qualche posto ben fornito?

comunque l'acquario l'avevo già fatto maturare, ho messo gli additivi che mi hanno dato loro e anche delle pastiglie e ho lasciato l'acquario andare a vuoto per 30 giorni
PS Quelle meduse di plastica :-q
=)) =)) =)) ma a me piacevano :( :-s
in realtà mi sono sempre piaciute le meduse e non potendo mettere quelle vere mi sono accontentato :)) anche se devo ammettere che forse hai un po ragione, non sono il massimo xD

per le piante accetto i consigli su quelle senza CO2, non vorrei rendere la cosa troppo stressante al momento xD tra qualche mese magari mi farò regalare un acquario più grande per il mio compleanno, tanto per informazione quanti litri dovrebbe essere per allevare dei guppy?
Dato che sei alla prima esperienza, i numerosi errori non dipendono da te, ma da chi ti ha consigliato.
in effetti mi sono reso conto che mi hanno fatto fare un disastro, eppure sembravano così preparati, mi hanno fatto fare i test dell'acqua settimanalmente ecc... comunque ho avuto un netta maschio e uno femmina prima (nello stesso acquario) sono durati 9 mesi... poi li ha voluti mio fratello :-l :-l :-l
Dovrebbe essere adibito solo a piante ed invertebrati
grazie per il consiglio... per invertebrati cosa intendi? (cioè so cosa vuol dire ma mi vengono in mente solo serpenti :)) )

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Alle prime armi

Messaggio di WilliamWollace » 09/05/2014, 1:36

gionik93 ha scritto:grazie per il consiglio... per invertebrati cosa intendi? (cioè so cosa vuol dire ma mi vengono in mente solo serpenti )
I serpenti sono vertebrati!!!

Se vuoi un invertebrato, ti sei già dato la risposta da solo:
gionik93 ha scritto:Le caridina mi piacciono un sacco!!! sai dove posso trovarle? si riproducono? (mi piace l'idea di far nascere e crescere pesci nel mio acquario)
Solo un appunto, non sono pesci, sono crostacei ;) .
gionik93 ha scritto:comunque l'acquario l'avevo già fatto maturare, ho messo gli additivi che mi hanno dato loro e anche delle pastiglie
Questi additivi che vendono ogni volta sono inutili, si può benissimo fare senza. Per curiosità, cosa sono e come si chiamano quelli che ti hanno venduto a te?

gionik93 ha scritto:ho avuto un netta maschio e uno femmina prima (nello stesso acquario) sono durati 9 mesi... poi li ha voluti mio fratello
Che intendi??? :-s
gionik93 ha scritto:per le piante accetto i consigli su quelle senza CO2, non vorrei rendere la cosa troppo stressante al momento xD
Fiondati in Piante e chiedi tutto quello che ti viene in mente!
gionik93 ha scritto:tra qualche mese magari mi farò regalare un acquario più grande per il mio compleanno, tanto per informazione quanti litri dovrebbe essere per allevare dei guppy?
Considerando la prolificità dei pesci e il fatto che più la vasca è piccola più è difficile, e tenendo conto del fatto che un acquario da 300 litri è molto costoso.....Io direi un 100 litri lordi, tenendo conto che non saranno effettivi visto che l'acqua non arriverà fino all'orlo, metterai un fondo, magari qualche legno o roccia, e magari avrai anche il filtro interno, alla fine saranno 80 litri netti circa....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
gionik93
star3
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/05/14, 23:56

Re: Alle prime armi

Messaggio di gionik93 » 09/05/2014, 1:51

I serpenti sono vertebrati!!!
che imbarazzo, stendiamo un velo pietoso e passiamo oltre xD
cosa sono e come si chiamano quelli che ti hanno venduto a te?
sono delle soluzioni di marca tetra, abbastanza recenti da quanto ho capito, personalmente mi hanno venduto una soluzione per ridurre i cambi dell'acqua fino a 6 mesi e una soluzione (molto interessante) che va somministrata all'acqua del lavandino quando la si aggiunge all'acquario, elimina il cloro e la rende vivibile per i pesci.
Che intendi???
volevo dire Betta :-s il pesce combattente hanno vissuto 9 ne l mio acquarietto, poi il mio fratellino insisteva perché glie li dessi e quindi............
Io direi un 100 litri lordi, tenendo conto che non saranno effettivi
quello che mi stupisce è che in un acquario poco più grande quelli del centro ne tenevano almeno una trentina, senza fondo ne niente... ed è anche un centro molto grande.

Oltre alle piante hai qualche consiglio per prepararmi ai crostacei? intendo qualche allestimento particolare (come ad esempio le mie orribili meduse =)) ) io non ne so molto di quello che c'è in giro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti