Allestimento 68L senza piante

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

spav
star3

Messaggio di spav » 27/08/2019, 15:35

Ciao

Sono un neofita, sto per acquistare un Askoll Pure L 68L.
Vorrei allestirlo in modo molto molto minimale cioè con della ghiaia abbastanza fine e delle rocce (eventuamente un ramo secco).
Vorrei non immettere alcuna pianta.
A proposito di questo vorrei sapere quali accorgimenti devo adottare e se la scelta è compatibile con la mia esperienza (cioè zero).
Devo aggiungere un areatore per la mancanza delle piante ?

Riguardo ai pesci sono aperto a qualsiasi scenario che si adatti all'ambiente sopra descritto.

grazie per consigli.
ciao

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 27/08/2019, 15:57

Ciao @spav :)
Un'acquario senza piante non è proprio l'ottimale,in quanto gli inquinanti(NO3-)continuano a salire senza nulla che li assorbe,congingendoti a cambi continui settimanali....
Pee chi sarà destinato l'acquario? Ciclidi?
Ps:perchè non vuoi inserire anche piante?
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

spav
star3

Messaggio di spav » 27/08/2019, 16:14

Ciao Matty,

Vorrei evitare le piante per una questione di pulizia visiva, mi piace di più avere un look minimale con ghiaino e rocce.
Ma è vero quanto dici, quali tipo di piante posso usare che siano poco invasive alla vista ma efficaci per ridurre gli inquinanti ?

Tieni presente che non sono un esperto e quindi ho bisongo di cose semplici da gestire. :-)

I pesci vorrei definirli in funzione dell'ambiente che riesco a creare. Consigli?

grazie per la tua risposta
ciao

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 27/08/2019, 16:19

Tutte le piante "riducono gli inquinanti", in misura diversa... più una pianta cresce velocemente, più nutrimento (gli inquinanti) assorbe. Più è lenta, meno ne assorbe.