Rieccomi alla carica per una nuova vasca, questa volta fatta a regola d'arte. Nel frattempo il primo allestimento sembra andare bene, fingers crossed!
Non ho resistito al richiamo del lato oscuro della forza, DEVO allestire un black water! Mi piacciono un sacco e ho ovviamente tante domande, nonostante abbia letto l'articolo di @Giueli e seguito alcuni post sul forum.
Ho preso un 100 lt usato con riscaldatore ma lo devo ancora ritirare per via del lockdown. La vasca non è dotata di coperchio, ma se le dimensioni sono come quello che già ho, potrei usare il coperchio, anche se la preferivo chiusa, ma vedremo. Siccome non ho fretta, vorrei iniziare a studiare i primi passi, ancora prima di compierli.
FONDO: può andare della sabbia di fiume silicea? (farò ovviamente test del muriatico) Quanti cm di fondo consigliate?
LEGNI: vorrei cercarli in natura. Vanno bene di qualsiasi tipo di albero?
PIANTE: ecco.... mi pare di capire che piante sommerse non ce ne vogliano, quindi mi orienterei su delle galleggianti e su semi sommerse, proprio come nell'allestimento di Giueli. Però la stanza in cui collocherò la vasca non affatto ben illuminata, quindi mi piacerebbe ricevere alcuni consigli su questo punto.
PESCI: con calma, una vola maturato a dovere ci penseremo
FILTRO: assente
Last but not least.....l'odore

Al momento mi fermo qui, poi vi tedierò sicuramente con altri quesiti in corso d'opera progettuale.
Come sempre, un grazie infinite!!!!