Allestimento con Microdevario kubotai, Danio margaritatus e neocaridina

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

nob0dies
star3

Messaggio di nob0dies » 21/02/2023, 11:15

Grazie mille per tutte le risposte. Devo solo decidere che fare e farlo. 
Spero di postare foto al più presto.

Posted with AF APP

nob0dies
star3

Messaggio di nob0dies » 06/03/2023, 8:52

Buongiorno a tutti, ieri ho finito di allestire il mio acquario. Lo sto facendo girare per due giorni senza piante e solo con le spugne nel filtro per eliminare eventuale polvere della flourite, anche se ad essere sincero io tutta questa polvere non la vedo, evidentemente basta sciacquarla bene.
Ho una domanda fondamentale. Mi sono fatto convincere dal forum a non comprare batteri e avviare il tutto con il mangime nel filtro. Ho capito che devo mettere ogni giorno un pizzico di cibo sui cannolicchi ma, le piante le metto subito? Ho devo aspettare? Una volta avviato, se dovessi avere un calo della colonia batterica o un imprevisto, con l'acquario piantumato e con pesci senza possibilità di avere una vasca alternativa, come mi devo comportare?
Grazie in anticipo

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/03/2023, 9:10

Il mangime puoi metterne un pizzico ogni 2/3 giorni per aiutare la maturazione. Le piante puoi anche metterle subito che è più semplice piantarle.

Sul discorso pesci se la vasca è matura e hai piante difficilmente ci saranno problemi ma ovviamente potrebbe capitare per qualche errore; in tal caso vediamo come gestirlo ma non è che i batteri stiano nei prodotti che vendono. Alla fine è il filtro e il resto dell'acquario che sono colonizzati.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nob0dies
star3

Messaggio di nob0dies » 09/03/2023, 9:39

Prima di tutto grazie per le risposte e i consigli. Mi sto rendendo conto di quanta speculazione ci sia da parte dei commercianti e soprattutto la voglia di renderti loro schiavo (anche se capisco che devono riuscire a campare anche loro). Cmq non sopporto la poca onesta nel riferire fatti scientifici e nella loro distorsione per i propri fini. Per 20 mi sono occupato di vendere sistemi idroponici, anche nel mio settore si cercava di fare la stessa cosa, risolvere problemi con un addititivo piuttosto che capire l'origine del problema. Ok, ieri ho iniziato la maturazione. Oggi mi arrivano le piante.
Secondo vuoi e possibile usare snodi ad L trasparenti per il tubo della CO2? In giro non trovo nessuno che li usi ma, aiuterebbero a nascondere meglio il tutto. 
Buona giornata a tutti! 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/03/2023, 11:03

Qualcosa esiste sicuramente, prova a dare un'occhiata su Aquariumline o su Amazon o a chiedere in Tecnica.

Posted with AF APP

Bloccato