So che ci sono molti modi per allestire un acquario, ma vorrei trovare la soluzione migliore per me e per i pesci che già sono presenti.
Ecco a cosa ho pensato finora:
- Fondo: Per evitare problemi, soprattutto all'inizio, ho deciso di usare un fondo inerte al posto di quello fertile.
- Sabbia: Ho scelto la sabbia fine nera perché non riflette troppo la luce e perché ho letto che è più adatta ai discus e agli ancistrus.
- CO2: Vorrei provare a utilizzare la CO2, ma non mi piacciono le bombole usa e getta. Penso di usare bombole ricaricabili, ma devo capire se in zona le ricaricano. Suggerimenti sui modelli?
- Scure: come mi avevi già suggerito, userò la catappa. Sto valutanto l'utilizzo di farnia, roverella o cerro in sostituzione!
- Piante: Queste sono le piante che vorrei mettere: Vallisneria (devo ancora scegliere la varietà), Bacopa monnieri, Heteranthera zosterifolia, Mayaca fluviatilis, Ceratophyllum demersum, Cabomba carolinensis. Per attenuare un po' la luce, pensavo di aggiungere anche Hydrocharis laevigata. Secondo voi, questa pianta sopravviverà in un acquario chiuso?
- Illuminazione: Per ora ho la luce di base dell'acquario, ma in futuro vorrei prenderne una più adatta.
Grazie mille