Allestimento "nuovo" acquario
- GiuliaLoRe
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
ho comprato un acquario CIANO emotions pro120 ( Fino a 250 L) da due ragazzi che volevano darlo via( lo trasferirò a metà febbraio).
All'interno ci sono già presenti:
-2 P. scalare( suppongo Pterophyllum scalare)
-1 pulitore( domani scopro la specie)
- 6 pesci piccoli con livrea blu rossa( credo Neon )
Domani vi fornisco valori sull'acquario e sulle specie presenti (i numeri sono corretti).
Ho tuttavia un pò di domande per voi:
1) il litraggio è sufficiente per i due P. scalare? Sono troppi pesci in generale?
2) ho visto il video realizzato da zio pesce per il trasferimento: va bene come metodo?
3) l'acquario è avviato nel 2019, tuttavia per i miei gusti personali( allego foto) è un pò troppo povero. é possibile provare a convertirlo in un acquario-biotopo? Altri suggerimenti (https://acquariofilia.org/allestimento- ... -filtro/4/) ?
4) Ho quattro gatti, quindi l'aquario deve necessariamente rimanere chiuso: che luci potrei inserire( tubo LED)?
5) cosa ne pensate di questo approccio? Ho un pò di dubbi a riguardo
6)
In generale vorrei un acquario:
- più naturaliforme possibile( adoro acqua ambrata e verde intenso)
-Vorrei cercare di creare un ambiente idoneo per i pesci
-Vorrei inserire (MOLTE,TANTE) piante (sto scherzando, ne inserirò il numero/specie idonea ai pesciazzi)
Vi ringrazio molto
ho comprato un acquario CIANO emotions pro120 ( Fino a 250 L) da due ragazzi che volevano darlo via( lo trasferirò a metà febbraio).
All'interno ci sono già presenti:
-2 P. scalare( suppongo Pterophyllum scalare)
-1 pulitore( domani scopro la specie)
- 6 pesci piccoli con livrea blu rossa( credo Neon )
Domani vi fornisco valori sull'acquario e sulle specie presenti (i numeri sono corretti).
Ho tuttavia un pò di domande per voi:
1) il litraggio è sufficiente per i due P. scalare? Sono troppi pesci in generale?
2) ho visto il video realizzato da zio pesce per il trasferimento: va bene come metodo?
3) l'acquario è avviato nel 2019, tuttavia per i miei gusti personali( allego foto) è un pò troppo povero. é possibile provare a convertirlo in un acquario-biotopo? Altri suggerimenti (https://acquariofilia.org/allestimento- ... -filtro/4/) ?
4) Ho quattro gatti, quindi l'aquario deve necessariamente rimanere chiuso: che luci potrei inserire( tubo LED)?
5) cosa ne pensate di questo approccio? Ho un pò di dubbi a riguardo
6)
In generale vorrei un acquario:
- più naturaliforme possibile( adoro acqua ambrata e verde intenso)
-Vorrei cercare di creare un ambiente idoneo per i pesci
-Vorrei inserire (MOLTE,TANTE) piante (sto scherzando, ne inserirò il numero/specie idonea ai pesciazzi)
Vi ringrazio molto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barabba
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- roby70
-
Profilo Completo
Provo a rispondere alle domande:
1) direi di sì ma le misure esatte quali sono?
2) non ho visto il video ma non è che devi fare molto, cerca di tenere il filtro a bagno o comunque fermo il meno possibile. Quando dovrebbe durare il trasferimento?
3) senza filtro intendi ? Quando lo hai vediamo per bene
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
4) che luci ha adesso?
5) cosa non ti torna? Non l’ho visto tutto ma mi sembra il classico modo che usano gli aquascaping
6) perfetta come idea
1) direi di sì ma le misure esatte quali sono?
2) non ho visto il video ma non è che devi fare molto, cerca di tenere il filtro a bagno o comunque fermo il meno possibile. Quando dovrebbe durare il trasferimento?
3) senza filtro intendi ? Quando lo hai vediamo per bene
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
4) che luci ha adesso?
5) cosa non ti torna? Non l’ho visto tutto ma mi sembra il classico modo che usano gli aquascaping
6) perfetta come idea
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GiuliaLoRe
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti! Aggiornamenti:
1) 120 cm L, 61 cm h, 40 p le dimensioni del "nuovo acquario"
2)5 km di trasferta : la situazione è più complessa del previsto(devo capire dove mettere i pesci mentre sposto l'acqua/filtro e acquario)
3) si vorrei se possibile, mi piace molto l'idea di un equilibrio naturale! ma devo capire se è fattibile
4) l'acquario monta la luce di base( allego foto)
5) Non mi torna che ci sia davvero "poca" cura! Ho paura di ammazzare pesciazzi
6)-
7) Valori acquario:
NO3- 0
NO2- 0
GH 10
KH 7
pH 8/9
9) filtro: CFBIO250
10) salute pesci
- 1 scalare su due è messo davvero maluccio ed è costantemente inseguito dall'altro. Magro e con la caudale/ventrale messe male.
-1 ancistrus magrissimo, con la pancia tutta scavata
-6 neon( non sono riuscita a capire la salute)
-2 pesci che non conosco ( vi allego foto)
11) io ho un altro acquario ( 74 L 35 P x40 H) già avviato con altri due ancistrus! Quando traslocherò porterò entrambi gli acquari e mi piacerebbe sapère se i pesci sono compatibili( vorrei rendere la vita migliore a quel povero scalare).
Ora vi chiedo davvero aiuto per capire cosa comprare e come muovermi!
2)5 km di trasferta : la situazione è più complessa del previsto(devo capire dove mettere i pesci mentre sposto l'acqua/filtro e acquario)
3) si vorrei se possibile, mi piace molto l'idea di un equilibrio naturale! ma devo capire se è fattibile
6)-
7) Valori acquario:
NO3- 0
NO2- 0
GH 10
KH 7
pH 8/9
10) salute pesci

- 1 scalare su due è messo davvero maluccio ed è costantemente inseguito dall'altro. Magro e con la caudale/ventrale messe male.
11) io ho un altro acquario ( 74 L 35 P x40 H) già avviato con altri due ancistrus! Quando traslocherò porterò entrambi gli acquari e mi piacerebbe sapère se i pesci sono compatibili( vorrei rendere la vita migliore a quel povero scalare).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuliaLoRe
-
Profilo Completo
- wizard10
-
Profilo Completo
quello che non riconosci sembrerebbe un otocinclus
GiuliaLoRe ha scritto: ↑26/01/2025, 18:48Buonasera a tutti! Aggiornamenti:
6)-
7) Valori acquario:
NO3- 0
NO2- 0
GH 10
KH 7
pH 8/9
10) salute pesci
quello che non riconosci sembrerebbe un otocinclus
- roby70
-
Profilo Completo
Cerco di rispondere a tutto.
1) Come misure dire che la coppia di P. Scalare ci sta.
2) è poca strada, se riesci a tenere il filtro a bagno è meglio ma starebbe spento comunque poco.
3) se allestito bene è fattibile ma visto che al momento è spoglio puoi ripartire con il filtro e poi vediamo
4) la luce non indica ne lumen ne kelvin ma solo i watt; ma sono LED o vecchi tubi normali?
5) fai le cose con calma e non ammazzi nessun pesce
7) valori alti per i pesci che hai; quando lo riempi di nuovo usa un 30% di osmosi o demineralizzata e man mano vanno abbassate
9) contiene anche i cannolicchi quel filtro?
10) apri dei topic nello loro sezione per vedere cosa ti consigliato per scalare e anci.
11) puoi spostare l'anci sicuramente
1) Come misure dire che la coppia di P. Scalare ci sta.
2) è poca strada, se riesci a tenere il filtro a bagno è meglio ma starebbe spento comunque poco.
3) se allestito bene è fattibile ma visto che al momento è spoglio puoi ripartire con il filtro e poi vediamo
4) la luce non indica ne lumen ne kelvin ma solo i watt; ma sono LED o vecchi tubi normali?
5) fai le cose con calma e non ammazzi nessun pesce
7) valori alti per i pesci che hai; quando lo riempi di nuovo usa un 30% di osmosi o demineralizzata e man mano vanno abbassate
9) contiene anche i cannolicchi quel filtro?
10) apri dei topic nello loro sezione per vedere cosa ti consigliato per scalare e anci.
11) puoi spostare l'anci sicuramente
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- GiuliaLoRe (27/01/2025, 13:30)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GiuliaLoRe
-
Profilo Completo
1) Ora apro un post nella sezione bestiole
2) ottimo
3) perfetto
4) Scusami, sono rincretinita: LED 36W/ 6500 K
5) ma sisi
7) si lo immaginavo
9) si li ha, ma il ragazzo mi ha detto che li lavava! Quindi non so esattamente come stia messo
e grazie
2) ottimo
3) perfetto
4) Scusami, sono rincretinita: LED 36W/ 6500 K
5) ma sisi
7) si lo immaginavo
9) si li ha, ma il ragazzo mi ha detto che li lavava! Quindi non so esattamente come stia messo
e grazie

- Alex_N
-
Profilo Completo
No, è un Crossocheilus (o come si chiama adesso).
No, è un Crossocheilus (o come si chiama adesso).
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- Avvy
-
Profilo Completo
Non sono neon, sono cardinali. Sembrano in forma, così a vista...
Non sono neon, sono cardinali. Sembrano in forma, così a vista...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Avvy per il messaggio:
- GiuliaLoRe (01/02/2025, 16:41)