Mia moglie ed io da un po' di tempo vorremmo allestire un acquario e quest'anno abbiamo deciso di iniziare questa avventura.
Premetto che abitiamo a Genova e abbiamo due bambini piccoli. Lo spazio a disposizione per l'acquario ad oggi è di 65x35 cm (è una posizione non esposta a luce diretta).
Visto lo spazio a disposizione, abbiamo l'obbligo di selezionare una vasca da massimo 60 litri. Cercando in rete, ci saremmo orientati verso una Zolux Idro 60 che, rispetto alle altre con coperchio, onestamente ci piace di più da un punto di vista estetico. Non so se qualcuno di voi ha esperienza con questo prodotto, anche perché online su queste taglie di prodotti abbastanza da neofiti si trova poco. Vorremmo iniziare con un "kit" senza comprare tutti gli accessori separatamente.
Vorremmo ottenere un acquario ben piantumato per inserire dei pesci della famiglia dei poecilidi (da definire a seguito dell'analisi dell'acqua ad acquario avviato).
Come piante avremmo visto:
- Hygrophila difformis
- Bacopa caroliniana
- Hygrophila polysperma
Attualmente ci siamo arenati sul quantitativo di fondo da comprare e tipologia: se mettere uno strato di fondo fertilizzato (e poi coperto con inerte tipo quarzo) o solamente l'inerte. Per fare crescere le piante dovremmo fare un fondo di 5 cm, corretto? A vostra esperienza, quanti kg di prodotto servono? Mi sembra di aver capito che solitamente si ragiona in litri, ma non tutte le confezioni hanno questo parametro.
Grazie, Matteo