Buona sera a tutti!
Sono un nuovo membro del forum e da qualche mese ho un acquario Juwel Rio 125 LED, 125 litri cm: 81 x 36 x 50 lunghezza x profondità x altezza, comprato usato insieme al suo supporto e pagato pochissimo. Ha qualche graffio, ma per iniziare penso sia perfetto! Insieme a me ad allestire l'acquario ci sara il mio figlio e questo un progetto che faremo insieme.
Piano piano ho raccolto il necessario per iniziare l'allestimento:
un filtro esterno Tetra ex 700 (per togliere il filtro interno e avere piu spazio)
una barra LED Nature 6500k per sostituire la Day 9000k (che ho letto qui sul forum che può favorire la crescita delle alghe)
15 kg di sabbia Amtra Quarzo Bianco Avorio Finissimo 0,1-0,7 mm
4,7 kg di fondo fertile SERA flordepot
10 kg di rocce LAVA PEBBLES (rocce laviche stondate)
2 legni grandi ( sul cartellino c'era scritto amazzonico) già messi a mollo da qualche giorno
valligia test reagente Sera Aqua Test Box Dolce 9 test con rame
tester elettronico pH e conducibilità.
Ho ordinato un kit produzione CO2 da 2l in acciaio inox su AliExpress, e pensavo di errogare con un diffusore JBL taifun direttamente nel tubo di ritorno del filtro per evitare ulteriori tubi nella vasca.
Come pesci pensavo di mettere un gruppetto di Cardinali ( Cheirodon axelrodi) una coppia di Apistogramma Cacatuoides Double Mega Red e dei pesci da fondo tipo Corydoras ( ma ho letto che non sono compatibili con i Cardinali) oppure Pangio Kuhlii e qualche lumaca.
Come piante avevo in mente delle Cryptocoryne ( parva, wendtii green, balansae), elodea densa (egeria), pogostemon erectus, microsorum pteropus narrow, anubias barteri nana, bucephalandra green Velvet, muschio di giava, sagittaria subulata, lilaeopsis brasiliensis e la salvinia minima.
Consigli su piante/pesci sono benvenuti!
Adesso chiedo ai piu esperti come procedere con il riempimento della vasca. Ho recuperato dal gestore idrico le analisi del acqua che allego al messaggio, e speravo di ricevere aiuto, se posso usarla o devo tagliarla con acqua osmotica. Se non va bene posso cercare un acqua in bottiglia adatta ai pesci/piantine scelte!
Pensavo intanto di fare il fondo e sistemare le rocce e i legni, ho preso la colla apposta della JBL. Poi una volta arrivate le piantine ( penso la settimana prossima, ma non ho fretta) vorrei inserirle prima di riempire con acqua.
Ringrazio tutti coloro che sono fermati a leggere tutto il messaggio e chiedo scusa per il post lungo!
Grazie di cuore a tutti!
Allestimento primo acquario Juwel Rio 125 LED!
- stefanalin88
-
Profilo Completo
Allestimento primo acquario Juwel Rio 125 LED!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.