Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e anche nel mondo dell'acquariofilia. Vorrei allestire un acquario ma, nonostante mi stia informando giorno per giorno, più mi informo e più mi sento confuso viste le tantissime cose da sapere!
Io sono orientato per un acquario sui 100 litri ma mi ispirano anche (soprattutto per la bellezza) gli acquari della Juwell come il rio180 e il rio125.
Vi vorrei chiedere qualche dritta sulla popolazione che ospiterà. Io mi sono fatto più o meno un'idea dei pesci che vorrei metterci ma accetto suggerimenti se ve ne viene in mente qualcuno con colorazioni belle o forme particolari che possa convinvere con gli altri. Per me un must sono i gamberetti, magari i red cherry, anche se ancora non so le differenze tra i tipi, perchè mi piacciono troppo. Quindi vorrei capire che altri pesci posso metterci che non si mangino i miei poveri crostacei cosi da capire anche le dimensioni dell'acquario e poterlo comprare finalmente!
Io avevo visto:
-Neon
-Pangio Khulii
-Black Molly
-Platy
e poi ci sono molti altri pesci che mi piacciono ma non so se li posso mettere, secondo voi un 180 litri sarebbe piccolo per P. scalare o Discus?
E invece che ne dite di: Trichogaster Lalius, Aphyocharax anisitsi, Biotodoma cupido, Rhadinocentrus Ornatus, xiphophorus helleri, Trigonostigma heteromorph?
Mi piacerebbe comunque allestire un acquario molto piantumato e con fondo sabbioso, magari una sabbia scura. Per le piante invece avevo fatto una lista ma anche li devo ancora informarmi bene:
Aridarum Caulescens, Ceratopteris Siliquosa, Cryptocoryne Retrospiralis, Clinopidium Brownei, Amblystegium Serpens, Vallisneria Gigantea, Anubias Frazeri, Phyllantus fluitans, Micrantheum Montecarlo. Queste sono le piante che ad una prima occhiata mi erano piaciute molto. Inoltre volevo mettere delle rocce Dragon Stone che mi piacciono molto e come legni mi piacciono le forme molto ramificate dei Red Wood. Che ne dite?
Scusate la quantità di domande ma come ho detto ho un po' di confusione in testa ^^"" da neofita credo sia normale in questo mondo..
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!
Allestimento primo acquario!!
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @Vashna benvenuto in AF , questo sarebbe piú un topic da primo acquario, ti sposto dai ragazzi 

Enjoy the silence
- gem1978
-
Profilo Completo
Chiaramente più è grande la vasca più possibilità di scelta hai ma se opti per tenere le neocaridina davidi ovviamente gli abbinamenti si riducono.Vashna ha scritto: ↑04/03/2021, 18:17Vi vorrei chiedere qualche dritta sulla popolazione che ospiterà. Io mi sono fatto più o meno un'idea dei pesci che vorrei metterci ma accetto suggerimenti se ve ne viene in mente qualcuno con colorazioni belle o forme particolari che possa convinvere con gli altri. Per me un must sono i gamberetti, magari i red cherry
Ad esempio con scalare e discus farebbero la fine di cibo vivo

Che misure hanno in centimetri le vasche che hai adocchiato?
Quelle che hai elencato non le conosco tutte ma vallisneria e Cryptocoryne sono allelopatiche https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Non ricordo mai se sono calcaree o meno

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Anche con i Pangio e con i Trichogaster, tanto per citarne un paio...
Normalmente no...però se non sbaglio quelle della Amtra ( tanto per cambiare) leggevo di sì, quindi meglio comunque testarle.