ho messo acqua del sindaco del comune vicino

alle misurazioni con le strip avevo più o meno GH 4 e KH 3. Il fondo ho usato il manado, che dovrebbe essere inerte ma alzare inizialmente il KH, se ho capito bene. Non ho misurato ieri sera perché anche usando la busta mentre riempivo, si è comunque alzato un po' di pulviscolo. In serata se l'acqua sarà chiara rifarò le misurazioni. Purtroppo non avrò il conduttivimetro perché il corriere ha consegnato, sbagliando, solo il pacco col manado e non l'altro, tempo un paio di giorni e dovrebbe ripassare..

L'unica cosa che mi ha un po' perplesso è che mettendo 8 cm di fondo, come consigliato un po' ovunque, viene un bello spessore. Bello nel senso di tanto

Oggi pulirò il filtro (messo solo perlon e spugna grossa per ora) e inserirò gli strati corretti, vorrei iniziare ad inserire alcune piante, vediamo in negozio cosa trovo..
Per la pietra, verificherò con l'acido. Però il fatto che spolveri non so...magari la inserisco quando avrò valori un po' più stabili di durezza per vedere se può rilasciare qualcosa..troppo prudente?
PS: ho modificato il filtro bioflow come nel tutorial, veramente ben fatto (il tutorial). Se qualcuno avesse dubbi o timori nell'affrontare questo lavoretto fai da te, fidatevi che se sono riuscito io allora è veramente semplice.