Aquariofilo seminuovo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Zakalwe
star3

Aquariofilo seminuovo

Messaggio di Zakalwe » 04/05/2025, 10:27

Al momento è contro il vetro ma non troppo per evitare che smuova la superficie. Comunque ho letto qualcosa sulla modifica del tubo di uscita, vedrò di inventarmi qualcosa, almeno finché come dici tu non diminuisce un po' da sé

Zakalwe
star3

Aquariofilo seminuovo

Messaggio di Zakalwe » 09/05/2025, 19:34

Aggiornamento e domanda:
Ho risolto almeno temporaneamente con il getto d'uscita, mettendolo contro il vetro e contrastando la forza con una calamita per la pulizia del vetro.
Oggi ho visto dei filamenti (leggendo credo siano alghe filamentose) come quelli in foto. Sono solo sulle piante sulla sinistra (egeria najas), che sono anche le uniche che non sembrano stare benissimo. Alcune hanno foglie che stanno diventando come trasparenti, altre invece stanno bene e crescono credo normalmente.
I valori del GH si stanno ancora alzando, credo per il fondo manado:
pH 6.8
KH 5
GH 13
nitrati 10 (credo, ma forse meno, è un valore un po' più chiaro del primo che sarebbe 10)
nitriti 0

Che faccio, devo togliere le alghe? O le lascio perché fa parte del processo di maturazione?
Aspetto che il GH si stabilizzi (o magari cali, non so) e poi dovrò fare dei cambi per abbassarlo di nuovo o si riabbasserà da solo secondo voi?
Ho impostato il fotoperiodo a 6 ore. E' corretto? Ho letto in giro per il forum che sotto le 6 ore non va bene perché le piante non effettuerebbero fotosintesi al di sotto delle 6 ore...
Grazie per l'aiuto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Aquariofilo seminuovo

Messaggio di roby70 » 10/05/2025, 9:29

Le filamentose sono abbastanza normali in avvio, per il momento non fare nulla.
Sul discorso manado bisogna iniziare con dei grossi cambi d’acqua fino a che non si stabilizza, ovviamente questo rallenta un po’ la maturazione ma avendolo scelto devi considerarlo.

Per la luce va bene ma hai anche iniziato a fertilizzare?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Zakalwe
star3

Aquariofilo seminuovo

Messaggio di Zakalwe » 10/05/2025, 10:29

Ciao,
ok, per il momento le lascio stare.

Per il manado, mi sembra di aver capito che fino a 3 settimane dall'inizio alza comunque il GH, dici che per i cambi è meglio aspettare che finisca questa fase o meglio iniziare subito?
EDIT: ho riletto quanto avevi scritto. Direi di iniziare allora. Cambio e poi fertilizzo, se devo, giusto?

Non ho ancora iniziato a fertilizzare. Vorrei usare PMDD, ma ho difficoltà a reperire il potassio. Quando chiedo un concime come quelli suggeriti, mi guardano come un alieno, mi hanno anche detto (in agraria eh) che "per quella roba lì ci vuole la denuncia ai carabinieri, che poi la gente va su internet e ci fa le bombe". Poi c'è chi ti dice che per l'acquario ci vogliono i prodotti da acquario, ma va? Va beh...lo ordinerò online, devo anche prendere una presa a tempo, così se li ordino insieme me li consegnano con una volante..

Nell'attesa è il caso di fertilizzare comunque con magnesio e ferro, o posso aspettare?

roby70
Assistente Tecnico

Aquariofilo seminuovo

Messaggio di roby70 » 10/05/2025, 11:39

Per il potassio puoi chiedere il nitrato di potassio in farmacia se non trovi quelli dell’articolo.
Però per iniziare a fertilizzare prima chiedi, magari apri un topic in fertilizzazione con foto e valori 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Zakalwe
star3

Aquariofilo seminuovo

Messaggio di Zakalwe » 10/05/2025, 12:05

Ok, grazie

Rispondi