askoll o jewel

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
angelsea73
star3

askoll o jewel

Messaggio di angelsea73 » 24/03/2022, 9:54

rispondo a tutti insieme!
lo porta a casa lui e lo riempie visto che credo che le taniche vuote se le voglia riportare via
per cui mi auguro che sappia come fare
per il filtro non so, chiedo. ma cosa vuole dire "come allestirà il filtro"? nel senso, non è gia "fisicamente" predisposto (a parte i batteri ovvviamente)

infatti andrò da lui con le mia idea di piante e pesci, per quello non vado subito ma mi prendo il tempo per informarmi (ne ho poco per cui sarà una cosa lunga)

visto che è una vasca alta pensavo a qualche pianta "alta", ma non troppe piante

qualche pesce di fondo e poi qualche pesce che stia in mezzo, e qualcuno che stia in alto

in futuro mi piacerebbero 2 discus, ma nn ora visto il costo
dovrò cercare in diversi siti per mettere insieme più info possibili

eventualmente mi faccio già dire da lui cosa propone e ve lo scrivo

comunque ha un negozio da tutta la vita, quando sono andata ho aspettato 40 minuti perchè era pieno, per cui credo che esperienza ne abbia, visto anche le recensioni
ha detto che per inseperti propone allestimenti di facile gestione, che non richiedano molta manuetenzione

domanda:quanto costano 30 kg di sabbia? giusto per avere un'idea

grazie

Aggiunto dopo 46 minuti 57 secondi:
grazie, non so nulla di acquari ma conoscoe abbastanza bene il ciclo dell'azoto, i nitriti fanno morire i pesci, i nitrati e il fosfati fanno proliferare le alghe.nelle istruzioni del juwel c'è scritto che servono 14 giorni per la maturazione dei batteri.
si, vero, ci sono degli "optional" che si possoo aggiungere al filtro cosi com'è previsto

tra 1 e 2. BioBoost - acceleratore filtro

7. Amorax - elemento per eliminare l'ammonio

4. Carbax - carbone attivo ad alta efficienza
.
7. Cirax - granulato di ceramica

7. Phorax – elemento per eliminare i fosfati

sono consigliati?

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
sempre dal manuale istruzioni...."Si consiglia di inserire i pesci nell'acquario gradualmente. I primi pesci (4 o 5) si possono inserire dopo un paio di giorni.
Questi fanno sì che si formi il filtro biologico. La fase di rodaggio del filtro può durare da 6 a 8 settimane. In questo periodo
di tempo si può aumentare gradualmente il numero dei pesci"

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Messa in funzione del sistema di filtraggio JUWEL Bioflow M, L, XL
Fase di rodaggio del vostro sistema di filtraggio JUWEL Bioflow
La fase di rodaggio è diversa per ogni acquario, dipende infatti da molti fattori.
Svolgono un ruolo importante il tipo, il numero di piante e il terreno utilizzato. Tale fase può durare, a seconda del numero di
animali e delle dimensioni, da due a otto settimane. Evitare di pulire il filtro durante la fase di rodaggio (ad eccezione dell'ovatta
filtrante bioPad). Lasciare ai batteri il tempo necessario per depositarsi nei materiali filtranti.
Prima di mettere i pesci, fatevi consigliare sulla fase di rodaggio specifica dal vostro rivenditore specializzat

gem1978
Moderatore Globale

askoll o jewel

Messaggio di gem1978 » 24/03/2022, 12:35

Per capire, le aggiunte sono parole tue o del venditore?
Passo dopo ma su una cosa rispondo subito
angelsea73 ha scritto:
24/03/2022, 10:45
nelle istruzioni del juwel c'è scritto che servono 14 giorni per la maturazione dei batteri.
Mi lascia perplesso :-?? un filtro per maturare ci mette all'incirca 30 giorni .
Il perché è ben spiegato nell'articolo del ciclo dell'azoto. Ed il perché della gli attivatori batterici non sono la manna scesa dal cielo è spiegato nell'altro articolo che ti ho postato.

Stando a quanto potrai leggere nei due articoli di cui sopra, nella migliore delle ipotesi, risparmi qualche giorno sulla maturazione. Non mi risulta ci siano innovazioni sulla "materia".

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

askoll o jewel

Messaggio di roby70 » 24/03/2022, 12:44

angelsea73 ha scritto:
domanda:quanto costano 30 kg di sabbia? giusto per avere un'idea
Dipende dalla marca.. da pochi € a 100€ :-??
angelsea73 ha scritto:
I primi pesci (4 o 5) si possono inserire dopo un paio di giorni.
Lascia perdere... così li uccidi tutti ;) Se dicessero che ci vuole un mese di tempo almeno un sacco di gente non lo comprerebbe.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

angelsea73
star3

askoll o jewel

Messaggio di angelsea73 » 24/03/2022, 14:11

non sono parole mie nè del venditore, è un testo copiato dal manuale dell'acquario che ho scaricato dal sito Juwel

Fiamma
Moderatore Globale

askoll o jewel

Messaggio di Fiamma » 24/03/2022, 14:31

angelsea73, fidati, noi non abbiamo proprio niente da guadagnare a dirti così, nessuno ci paga per il tempo che spendiamo a dare consigli sul forum ( purtroppo :))) le cose te le diciamo solo per passione ed esperienza.
Ad esempio, tutte le spugne Juwel ( a proposito di allestimento filtro) che vanno secondo loro cambiate ogni tot così devi continuare a comprare i loro prodotti, noi carichiamo i filtri Juwel diversamente e non compriamo praticamente mai niente, ho 4 filtri Juwel di cui uno da 3 anni e non ho mai cambiato i materiali filtranti a parte la lana di perlon.
Il negoziante sarà anche bravissimo ma il suo lavoro è farti spendere, se tu dovessi comprare una macchina ti informeresti dal concessionario che te la vende o dal tuo meccanico di fiducia o riviste di settore?
angelsea73 ha scritto:
in futuro mi piacerebbero 2 discus
Non in questo acquario, i Discus vanno in gruppo ( almeno 5-6) ti serve una vasca sui 300 litri e sviluppata in lunghezza.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
angelsea73 (24/03/2022, 15:17)

angelsea73
star3

askoll o jewel

Messaggio di angelsea73 » 24/03/2022, 14:43

infatti io vi ringrazio, non sapendo nulla mi limito a leggere librettoistruzioni (anche se l'acquario non l'ho ancora ordinato)
per i discus peccato!
un altro negozio in cui ero stata mi diceva che ne bastano due e che sono pesci che restano molto fermi per cui non serve avere un metro

Aggiunto dopo 16 minuti 3 secondi:
immagino che na volta aquisita esperienza come voi si impara a non seguire le istruzioni e a fare in altro modo, ma per chi inizia credo non ci siano molte possibilità. oltreutto io ho chiesto subito un prodotto che mi richieda il minimo di manutenzione perchè sono sempre via.
la scelta del LIDO 200è dettata dalla posizione in cui lo devo mettere, per cui altre possibilià non ne ho.
però la mia idea è di arrivare preparata con le idee abbastanza chiare di cosa mettere, o almeno di cosa vorrei mettere, poi se lui mi dice che non si può mi adatterò.
magari prima chiedo a voi, cosi mi dite se fattibile o meno (per es per i discus ci sono info diverse in giro).
nel mentre ho calcolatao GH e KH della mia acqua, e sono altissimi!

roby70
Assistente Tecnico

askoll o jewel

Messaggio di roby70 » 24/03/2022, 15:20

angelsea73 ha scritto:
24/03/2022, 14:59
nel mentre ho calcolatao GH e KH della mia acqua, e sono altissimi!
hai recuperato le analisi della tua acqua di rubinetto? Le riporti anche qui con i valori che hai calcolato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

angelsea73
star3

askoll o jewel

Messaggio di angelsea73 » 24/03/2022, 16:13

hai recuperato le analisi della tua acqua di rubinetto? Le riporti anche qui con i valori che hai calcolato?

hoguardato nel sito del gestore, e inserito i dati della mia via
pH 7.6
Bicarbonati 266 mg/l
Durezza totale 28°f

ho calcolato GH=15.68
KH=12.22

roby70
Assistente Tecnico

askoll o jewel

Messaggio di roby70 » 24/03/2022, 17:41

angelsea73 ha scritto:
24/03/2022, 16:13
E' indicato anche il sodio?

I valori non sono altissimi ma neanche bassi, dipende da che pesci pensi di mettere.
(Albert Einstein)

angelsea73
star3

askoll o jewel

Messaggio di angelsea73 » 24/03/2022, 22:04

roby70 ha scritto:
24/03/2022, 17:41
angelsea73 ha scritto:
24/03/2022, 16:13
E' indicato anche il sodio?

credo di sì ma non ho la stampa sotto mano ora

I valori non sono altissimi ma neanche bassi, dipende da che pesci pensi di mettere.
non so ancora sto guardando in giro

Bloccato