Avventura da sotto zero

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
LupinIII
star3

Avventura da sotto zero

Messaggio di LupinIII » 04/12/2023, 23:31

Per ora avrei trovato un angolino dove entrerebbe al max una 30*30 forse 40, sempre da sostenere

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Avventura da sotto zero

Messaggio di roby70 » 05/12/2023, 19:58

Un lato lungo di 40cm ti permette maggior scelta dei pesci 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

LupinIII
star3

Avventura da sotto zero

Messaggio di LupinIII » 05/12/2023, 23:35

Abbiamo adocchiato due vasche per due soluzioni:

- Blau Aquaristic Cubic Panoramic 45X24X16 Cm 17 Litri 
Per metterlo nella posizione di cui parlavamo (non ditemi che non regge neanche 17 litri perché do fuoco a tutto)

- Oase Set Acquario StyleLine 85, questo però avrei bisogno di aspettare dopo Natale perché non avevo preventivato il mobile ​ $-)

Posted with AF APP

Rogue73
star3

Avventura da sotto zero

Messaggio di Rogue73 » 06/12/2023, 8:53

LupinIII ha scritto:
05/12/2023, 23:35
non ditemi che non regge neanche 17 litri perché do fuoco a tutto

Probabilmente li sostiene tranquillamente ma tutto dipende con cosa hanno fissato il mobile alla parete... dei piccoli stop o dei tasselli seri, dalla qualità del legno (sicuramente compensato) se non si sbriciola e si spacca ecc ecc. e dipende anche da cos'altro deve contenere quel mobiletto come peso... poi il mobiliere stesso ti ha sconsigliato pesi intorno ai 20/30kg questo gia fa riflettere...
Potresti cercare di dare "una mano" al mobile aggiungendoci sotto quelle staffe ad L che si usano per le mensole, non so se hai presente , cosi da aiutarlo a sostenere i pesi.

LupinIII ha scritto:
45X24X16 Cm 17 Litri

Comunque se 16 cm sono l'altezza te lo sconsiglio da subito... impazziresti con gli arredi,  le piante ed anche con gli accessori tipo filtro e riscaldatore.... inoltre 17 litri sono davvero pochi (parlo per esperienza), ti limita tantissimo per la scelta e presto sentiresti la necessità di qualcosa di piu grande anche se di poco..
Idem se 16 è la profondità...

LupinIII ha scritto:
Oase Set Acquario StyleLine 85

Sicuramente un prodotto di livello molto superiore e completamente diverso dall'alternativa del 17 litri (stai scegliendo tra mercedes e panda) che ti darebbe molte piu soddisfazioni e possibilità. Forse a quel prezzo potresti trovare qualcosa di meglio ma meno di design..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Fiamma
Moderatore Globale

Avventura da sotto zero

Messaggio di Fiamma » 06/12/2023, 10:10

Concordo con Rogue su tutto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Rogue73 (06/12/2023, 10:27)

LupinIII
star3

Avventura da sotto zero

Messaggio di LupinIII » 06/12/2023, 14:33

Non lo so, ci stavo riflettendo.
Il 17l mi potrebbe permettere in ordine di importanza: Non aggiungere un mobile in più in casa, siccome sarebbe il mio primo acquario capire se possa nascere una passione o se rimarrebbe un pesciolino che mi ha chiesto mia figlia, fare esperienza e nel futuro prendere un acquario più grande consapevole di cosa vuol dire e punto finale spendo 1/4.

Tra l'altro sentire le misure sembra piccolo ma allego qualche screenshot preso in rete, dalle foto sembra abbastanza grande dato i suoi 40 cm di lunghezza.

La parete attrezzata secondo me lo sostiene anche perché ho la tv a muro quindi è già un peso in meno che immagino venga calcolato, poi non l'ho comprato in un negozietto insomma.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Avventura da sotto zero

Messaggio di LouisCypher » 06/12/2023, 15:03

In realtà come misure e litraggio con qualche accorgimento per il Betta ci siamo (certo, non è abbondante), considerando che non ama colonna d'acqua alta.
Però ti limita a quello, chiaramente.

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Rogue73
star3

Avventura da sotto zero

Messaggio di Rogue73 » 06/12/2023, 15:35

LupinIII ha scritto:
06/12/2023, 14:33
Non lo so, ci stavo riflettendo.
Il 17l mi potrebbe permettere in ordine di importanza: Non aggiungere un mobile in più in casa, siccome sarebbe il mio primo acquario capire se possa nascere una passione o se rimarrebbe un pesciolino che mi ha chiesto mia figlia, fare esperienza e nel futuro prendere un acquario più grande consapevole di cosa vuol dire e punto finale spendo 1/4.

Il tuo discorso fila e potrei essere d'accordo con te... Io mi sono pentito di aver preso il 17 litri perche tra vasca ed accessori ho dovuto spendere dei soldi che poi ho dovuto buttare completamente perchè non idonei alla nuova che poi ho deciso di prendere.
Non vorrei però che la gestione "più complicata" a livello di spazi, gestione acqua, pulizia invece di alimentare quella che potrebbe essere una piacevole passione la trasformi in un noioso e pesante impegno e ti faccia cambiare idea sulla bellezza di questo mondo

Rogue73
star3

Avventura da sotto zero

Messaggio di Rogue73 » 06/12/2023, 17:43

@LouisCypher  con quel budget e lo spazio a disposizione si possono trovare davvero tante soluzioni piu grandi e davvero molto belle:

basta googolare e ne escono tanti di esempi...

B.webp
A.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Avventura da sotto zero

Messaggio di LouisCypher » 06/12/2023, 17:57

Beh  il budget non è proprio uguale... per il 27 litri con la metà di quanto indicato nei tuoi esempi ci fa tutta la vasca compresa di piante e pure col pesce.
Ma non mi metto certo a fare i conti in tasca a nessuno

Poi, ripeto, dipende cosa vuole...

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Quanto vive un Betta?
Uno, due, tre anni al massimo? Poi potrà scegliere cosa fare: dismettere la vasca, venderla,  metterci un altro betta, le Caridina... l'impegno è sicuramente minore.

Giusto dare consigli prospettando tutte le possibilità,  pii però chi decide è lui e il mio compito è cercare di aiutare al meglio con quello che lui ha deciso 😉

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato