Avviamento acquario - pH precipitato e nitriti alle stelle

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 13/10/2023, 14:46

Kia84 ha scritto:
13/10/2023, 13:48
perchè se chiudo il coperchio dell'acquario sale a 28 gradi fissi

Non sottovalutare questo aspetto per la scelta dei pesci... non tutti riescono a sostenere queste temperature ( e siamo ad ottobre non oso immaginare a luglio/agosto cosa si crea in quella vasca) e trovare un sistema di raffreddamento valido non è affatto cosa semplice. Ho visto diversi pesci morire per temperature intorno ai 28/29 gradi...

Come ti hanno gia detto ora per i vecchi tubi neon hanno creato dei tubi a LED ma so che la parte elettrica va parzialmente modificata (per esempio va eliminato lo starter) di preciso non so come funzionano. Prova a chiedere in tecnica o ad un buon venditore.

Per le anubias io ho messo un cerchietto galleggiante fatto con un tubicino di silicone, quello per aeratore per capirci, e all'interno della salvinia che crescendo ha creato un cono di ombra sulle anubias sotto ed in piu sono ottime piante rapide. Se conosci qualcuno che le ha basta che te ne fai dare un ciuffetto si moltiplicano rapidamente
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 13/10/2023, 14:49

Kia84 ha scritto:
Avevo chiesto al negoziante se le luci fossero da cambiare, ma mi ha risposto che allora tanto valeva cambiare la vasca .. perchè sarebbe costato troppo
Non credo che cambiare due tubi neon costi come una vasca...

Kia84 ha scritto:
Potrei provare a rivolgermi a un altro negoziante e chiedere indicazioni sulle luci nuove da mettere.
secondo me o cambi i neon oppure metti direttamente una plafoniera esterna e tieni la vasca aperta.

Kia84 ha scritto:
Termoriscaldatore non lo uso, perchè se chiudo il coperchio dell'acquario sale a 28 gradi fissi da sola la temperatura.. pensavo quindi di non impostarlo per ora, eventualmente in inverno se dovessero cambiare le cose (lo avrei già eh)
Il termoriscaldatore non è un calorifero in acquario. :) si imposta alla temperatura che vuoi e lui ti terrà quella temperatura. D'estate non si accende apposta, ma non è che lo devi accendere o spegnere tu, fa tutto da solo

Kia84 ha scritto:
Per i pesci, cercherò di indirizzare i gusti dei miei figli di 6 e 9 anni, sarebbe proprio insostenibile avere un paio di guppy tra le rasbore e nel caso dar via i piccoli se dovessero farne?
capisco benissimo, anche io due figli. Però la salute dei pesci viene prima del "vorrei quel pesce lì" :) Perchè anche i miei figli hanno fatto "ma non possiamo prnedre questo qui?" e io gli ho spiegato che non sono compatibili...

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Rogue73 ha scritto:
13/10/2023, 14:46
Non sottovalutare questo aspetto per la scelta dei pesci... non tutti riescono a sostenere queste temperature ( e siamo ad ottobre non oso immaginare a luglio/agosto cosa si crea in quella vasca) e trovare un sistema di raffreddamento valido non è affatto cosa semplice. Ho visto diversi pesci morire per temperature intorno ai 28/29 gradi...
Però non capisco, i tubi neon non dovrebbero scaldare. Perchè sale di due gradi con dei neon?

@Kia84 vedo che sei di milano, se sei in zona est qualche pianta te la posso dare io: ti posso dare potature di limnophila, di luwdigia repens e anche della galleggiante (phyllantus fluitans), volendo anche poca najas guadalupensis e hyrdocortyle leucocephala

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 13/10/2023, 14:58

adetogni ha scritto:
13/10/2023, 14:51
Però non capisco, i tubi neon non dovrebbero scaldare. Perchè sale di due gradi con dei neon?
non sono i tubi che scaldano ma il reattore/starter
(quelli vecchi avevano una efficienza schifosa)

mm

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 13/10/2023, 14:58

bitless ha scritto:
13/10/2023, 14:58
non sono i tubi che scaldano ma il reattore/starter
(quelli vecchi avevano una efficienza schifosa)
osti non sono aggiornatissimo, ma se un paio di starter le alzano di due gradi, un tubo LED che scalda di brutto cosa fa?

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 13/10/2023, 15:09

Il problema è anche l'evaporazione.... con la vasca aperta c'e' piu evaporazione con un seppur minimo passaggio di aria che comporta il calo di quei due gradi. Con l'acquario chiuso questo non avviene e tutto il calore si conserva e accumula..
Pensa che quando avevo il chiuso rabboccavo 1/2 litri al mese... ora che ho l'aperto rabbocco quasi 5 litri ogni 15gg

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/10/2023, 15:17

adetogni ha scritto:
13/10/2023, 14:51
Kia84 ha scritto: ↑
oggi, 13:48
Potrei provare a rivolgermi a un altro negoziante e chiedere indicazioni sulle luci nuove da mettere.
secondo me o cambi i neon oppure metti direttamente una plafoniera esterna e tieni la vasca aperta.

Dalla foto sembra che possa anche mettere una lastra di vetro o plexiglass (costo pochi euro) e una plafoniera a LED sopra, se non la vuole aperta (umidità, bambini che mettono mani dentro). Deve togliere i tubi neon dentro.

Aggiunto dopo 6 minuti 6 secondi:

adetogni ha scritto:
13/10/2023, 14:58
osti non sono aggiornatissimo, ma se un paio di starter le alzano di due gradi, un tubo LED che scalda di brutto cosa fa?

Parliamo di un circuito starter per neon di 20 anni fa.
Un tubo LED con una potenza normale, medio bassa, di oggi non scalda tanto.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 13/10/2023, 15:29

Comunque qualcosa sicuramente trovi in giro per aggiornare i vecchi tubi fosforescenti con LED 

Per esempio ci sono questi ma non so se si adattano al tuo caso. 

https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... gLVYvD_BwE

Bisognerebbe sapere lunghezza tubo e se come diametro sono T8 (i classici tubi neon) o T5 sottili quasi la meta dei normali neon.

Kia84
star3

Messaggio di Kia84 » 13/10/2023, 15:38

Rogue73 ha scritto:
13/10/2023, 15:29
Comunque qualcosa sicuramente trovi in giro per aggiornare i vecchi tubi fosforescenti con LED

https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... gLVYvD_BwE

Bisognerebbe sapere lunghezza tubo e se come diametro sono T8 (i classici tubi neon) o T5 sottili quasi la meta dei normali neon.

Wow, grazie. Allora confermo che scaldano sia i tubi che lo scatolotto del timer, è bollente. Sulla lampada ho scritto 15w/77 il diametro mi sembra 2.8 cm quasi 3.. mi sembrano tubi normali, ma hanno specifiche diverse dal T5 e T8 menzionato nella pagina di vendita. Pongo la domanda nella sezione tecnica come mi avete consigliato! 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/10/2023, 23:13

Rogue73 ha scritto:
13/10/2023, 15:29

evita i link , specialmente quelli degli e-commerce. Scadono e poi chi passa perde parte del senso della discussione :)
Meglio uno screenshot ;)
Se puoi modifica.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 14/10/2023, 8:19

Ok ma non posso modificare aggiungo qui lo screenshot del link postato sopra

Screenshot_2023-10-14-08-16-24-673_com.android.chrome_8915000443765944599.webp

Putroppo non si legge molto la pagina web è grande e questa è solo una porzione

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato