Avviamento acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Sunrise
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/16, 17:47

Avviamento acquario

Messaggio di Sunrise » 03/05/2016, 12:49

Buon giorno a tutti!!! Come state?? Finalmente i lavori a casa stanno volgendo al termine e fine settimana conto di "mettere in moto" la vasca. Adesso chiedo aiuto a voi esperti....dovete farmi come da libretto delle istruzioni :))
Devo lavare la vasca,se si con cosa?
devo correggere subito i valori dell'acqua o dopo il periodo di maturazione?

Insomma ditemi tutto passo passo ke sono ignorante in materia!!! Ma voglio imparare.
Parliamo di un pure xl dove metterò precipizio.
Grazie del vostro aiuto in anticipo

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Avviamento acquario

Messaggio di Luca.s » 03/05/2016, 13:09

Sunrise ha scritto:Devo lavare la vasca,se si con cosa?
Ciao Sun!

Allora, acqua e aceto andranno più che bene. Una sciacquata e via!
Sunrise ha scritto:devo correggere subito i valori dell'acqua o dopo il periodo di maturazione?
Durante la maturazione, meglio avere un pH intorno alla neutralità. Quindi 7. I valori li sistemeremo subito dopo la maturazione, a piano a piano. Magari ci avviciniamo ai valori ideali dei pesci, con i pesci dentro.

Per il resto, lavi, metti su il fondo, stendi un sacco o telo sopra, riempi a piano a piano l'acqua e a metà circa, inizi anche a piantumare, così eviti di bagnarti fino al braccio. Poi riempi tutto.

4 ore di luce che aumenteremo di mezz'ora ogni settimana fino a 8. Tra circa un paio di settimane, dai una controllata ai nitriti per vedere come va il picco.

Per qualsiasi altra info, chiedi! :D
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Avviamento acquario

Messaggio di Silver21100 » 04/05/2016, 8:11

Pure XL ...
Ha un sistema di filtraggio nascosto sotto al coperchio basato sul principio che preleva l'acqua dal fondo, la porta sulle spugne e una volta filtrata da esse passa dai cannolicchi , alla fine prima di rientrare in vasca passa da una sorta di cartuccia che può contenere carbone o ulteriori materiali filtranti.
Fin da subito ti consiglio di non mettere la cartuccia col carbone e sistituirla con un piccolo sacchetto con altri cannolicchi o come fa qualcuno con un batuffolo di lana di perlon, altro consiglio che ti posso dare è quello di comprare una spugna azzurra con la stessa grana delle spugnette originali e ritagliarti a misura tutte le spugnette che desideri .... Spendere circa 20 euro ogni tre o quattro settimane per sostituire il kit di filtraggio come consigliato dal manuale mi sembra eccessivo .
Ora una domanda :D
La tua vasca è un modello vecchio dotato di colonna con pompa + riscaldatore e plafoniera neon o si tratta della nuova versione con LED e pompa modificata con riscaldatore esterno ?

Avatar utente
Sunrise
star3
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/16, 17:47

Re: Avviamento acquario

Messaggio di Sunrise » 04/05/2016, 20:34

Silver....è quello nuovo col illuminazione,i azione a LED....ma x il riscaldatore non saprei dirti.....è ancora nella scatola imballato più o meno...aperto solo x controllare i vetri... :D . Cmq è quello con LED

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Avviamento acquario

Messaggio di roby70 » 04/05/2016, 20:48

Silver21100 ha scritto:Pure XL ...
altro consiglio che ti posso dare è quello di comprare una spugna azzurra con la stessa grana delle spugnette originali e ritagliarti a misura tutte le spugnette che desideri .... Spendere circa 20 euro ogni tre o quattro settimane per sostituire il kit di filtraggio come consigliato dal manuale mi sembra eccessivo .
Io è 6 mesi che ho il pure L e le spugnette non le ho mai cambiate :-? Ogni tanto quando sono proprio intasate e l'acqua inizia ad allagare il coperchio prendo la prima verso il filtro, la sciacquo con l'acqua dell'acquario e poi la metto come ultima spostando le altre verso il filtro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Avviamento acquario

Messaggio di Silver21100 » 04/05/2016, 21:25

Sunrise ha scritto:Silver....è quello nuovo col illuminazione,i azione a LED....ma x il riscaldatore non saprei dirti.....è ancora nella scatola imballato più o meno...aperto solo x controllare i vetri... :D . Cmq è quello con LED
ok... probabilmente potresti trovare anche la pompa di nuovo tipo , se è così ti troverai con un semplice tubo di pescaggio con la pompa situata immediatamente sotto al filtro mentre il riscaldatore avrà due ventose in dotazione per essere attaccato al vetro, in questo modo Askoll tenta di salvaguardare la pompa in modo tale che non rimanga intasata a causa dell'eccesso di morgia che col tempo tende ad accumulasi, e questo è il tallone di Achille di questa vasca...
Il mio Askoll Pure , dotato del vecchio sistema di filtraggio aveva proprio questo problema e in caso di blackout , se la pompa non era perfettamente pulita, non ripartiva al ritorno della corrente elettrica , e tutto questo a causa dell'acqua che non subisce un pre-filtraggio prima di arrivare alle spugne.... ma non preoccuparti , tutto sommato è una buona vasca e quando avrai imparato a conoscerla troverai senz'altro il giusto ritmo di gestione ;)

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Avviamento acquario

Messaggio di Silver21100 » 04/05/2016, 21:39

roby9970 ha scritto: Io è 6 mesi che ho il pure L e le spugnette non le ho mai cambiate :-? Ogni tanto quando sono proprio intasate e l'acqua inizia ad allagare il coperchio prendo la prima verso il filtro, la sciacquo con l'acqua dell'acquario e poi la metto come ultima spostando le altre verso il filtro.
anche questo è giusto, secondo il manuale avresti dovuto comprare almeno un kit al mese... alla fine , però , anche continuare a lavare le spugne non si va avanti in eterno , ecco perchè ho consigliato la spugna blu, costa molto meno del kit e tagliandola ne ricavi numerose spugnette, c'è anche da dire che non sempre si trova un negozio con articoli Askoll sempre a portata di mano, quindi se quando si decide di comprare un nuovo kit non lo trova o se si vuole risparmiare anche la spugna blu è un ottimo ripiego ed inoltre non ci ritrova a fare un inutile collezione di cartucce filtranti al carbone attivo

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Avviamento acquario

Messaggio di roby70 » 05/05/2016, 15:27

Silver21100 ha scritto: Il mio Askoll Pure , dotato del vecchio sistema di filtraggio aveva proprio questo problema e in caso di blackout , se la pompa non era perfettamente pulita, non ripartiva al ritorno della corrente elettrica , e tutto questo a causa dell'acqua che non subisce un pre-filtraggio prima di arrivare alle spugne....
Anche il mio ~x( ; per evitare problemi quando ero via avevo infatti aggiunto un secondo filtro che però adesso ho tolto. Quando sono a casa se sta fermo qualche ora non dovrebbero esserci problemi e prima delle vacanze pulirò bene la pompa per evitarlo.
Silver21100 ha scritto: anche questo è giusto, secondo il manuale avresti dovuto comprare almeno un kit al mese... alla fine , però , anche continuare a lavare le spugne non si va avanti in eterno , ecco perchè ho consigliato la spugna blu, costa molto meno del kit e tagliandola ne ricavi numerose spugnette,
Questa è un'ottima idea per evitare di comprare il kit askoll solo per le spugnette; la precisazione era solo per evitare che pensasse di dover cambiare le spugne tutti i mesi come suggerisce askoll (kit o non kit) ma solo quando servirà.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paoloz99 e 43 ospiti