Avviata nuova vasca.... primi dubbi ...consigli
- Lanty
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, e piacere di conoscervi tutti. Come da titolo, mi sono buttato in questa nuova esperienza per me nuova. Premetto che provengo da 10 anni di marino e quindi non sono completamente all'oscuro di come funziona un acquario anche se per il dolce sono un neofita.... ora veniamo a noi!!!!
Ho avviato la mia vasca juwel lido 120 da 3 settimane. Per l'allestimento ho seguito il consiglio dei negozianti, anche se giá so che alcuni di loro tendono a vendere, ma ero quasi costretto. Ho messo il fondo fertle jbl 2/3 cm e 4/5 cm di ghiaglietto amtra. Una radice di mangrovia, pietre, piante, batteri amtra e 50 di acqua di rubinetto e osmotica. Quello che ho notato che inizialmente mi sono venute fuori formazioni batteriche sulle piante e radici (ma questo e normale) poi mi sono scomparse e mi sono comparse delle mucillaggini nere e l'acqua e con una nebbia da circa 2 settimane.... non riesce ad andare via. Il filtro juwel l'ho modificato mettendo sul fondo due scatolette di cirex e nella parte superiore solo spugne blu (grandi e fine) e in cima la lana bianca. Temperarura a 25° e luce a 7 ore. Mi sembra che la vasca non riece a partire.... come mai? Naturalmente non ho pesci. Vi ringrazio anticipatamenre per i consigli che mi darete. Fabio
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ho avviato la mia vasca juwel lido 120 da 3 settimane. Per l'allestimento ho seguito il consiglio dei negozianti, anche se giá so che alcuni di loro tendono a vendere, ma ero quasi costretto. Ho messo il fondo fertle jbl 2/3 cm e 4/5 cm di ghiaglietto amtra. Una radice di mangrovia, pietre, piante, batteri amtra e 50 di acqua di rubinetto e osmotica. Quello che ho notato che inizialmente mi sono venute fuori formazioni batteriche sulle piante e radici (ma questo e normale) poi mi sono scomparse e mi sono comparse delle mucillaggini nere e l'acqua e con una nebbia da circa 2 settimane.... non riesce ad andare via. Il filtro juwel l'ho modificato mettendo sul fondo due scatolette di cirex e nella parte superiore solo spugne blu (grandi e fine) e in cima la lana bianca. Temperarura a 25° e luce a 7 ore. Mi sembra che la vasca non riece a partire.... come mai? Naturalmente non ho pesci. Vi ringrazio anticipatamenre per i consigli che mi darete. Fabio
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Hai i valori della tua acqua di rubinetto? Li trovi online..
Benvenuto nel forum..
Benvenuto nel forum..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Lanty,
Una gran percentuale di chi usa batteri si trova poi con nebbie batteriche
Leggi qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Mi sembra però che, oltre ad un po' di nebbia batterica ( non molta ti assicuro, ci sono utenti a cui non si vedeva cosa c'era dentro la vasca) tu abbia anche l'acqua ambrata dai tannini del legno.
Lo hai fatto bollire e spurgare prima di inserirlo?
Questo è comunque un " problema " che eventualmente si risolve con dei cambi a fine maturazione, sempre che tu non voglia fare un black water.
Per la nebbia batterica se non diminuisce puoi mettere un aeratore per qualche giorno, in genere è sufficiente.
Per quanto riguarda il fondo fertile: che piante hai escludendo le Anubias e Microsorum che si nutrono tramite le foglie?
Mi sembra di vedere un'hygrophila, le altre? Con il fondo fertile meglio avere più piante che si nutrono per via radicale e lo sfruttano altrimenti lo fanno le alghe.
Tieni conto che dopo un anno in media i fondi fertili si esauriscono e bisogna comunque fertilizzare.
sei in piena maturazione. In genere la terza settimana è quando si verifica il picco dei nitriti.
Conosci i valori?
Hai un'idea dei pesci che vorresti inserire?
Una gran percentuale di chi usa batteri si trova poi con nebbie batteriche

Leggi qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Mi sembra però che, oltre ad un po' di nebbia batterica ( non molta ti assicuro, ci sono utenti a cui non si vedeva cosa c'era dentro la vasca) tu abbia anche l'acqua ambrata dai tannini del legno.
Lo hai fatto bollire e spurgare prima di inserirlo?
Questo è comunque un " problema " che eventualmente si risolve con dei cambi a fine maturazione, sempre che tu non voglia fare un black water.
Per la nebbia batterica se non diminuisce puoi mettere un aeratore per qualche giorno, in genere è sufficiente.
Per quanto riguarda il fondo fertile: che piante hai escludendo le Anubias e Microsorum che si nutrono tramite le foglie?
Mi sembra di vedere un'hygrophila, le altre? Con il fondo fertile meglio avere più piante che si nutrono per via radicale e lo sfruttano altrimenti lo fanno le alghe.
Tieni conto che dopo un anno in media i fondi fertili si esauriscono e bisogna comunque fertilizzare.
Si consiglia di cominciare con 4 ore e poi aumentare di mezzora a settimana per non favorire le alghe.
Pazienza

Conosci i valori?
Hai un'idea dei pesci che vorresti inserire?
- Lanty
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, le altre piante sono criptocprine, sono 5. Per i valori mi sono arrivati i test ieri ed ho fatto solo i nitriti e nitrati che sono a 0 o perlomeno non rilevabili. Per gli altri valori ti faccio sapere. Per i pesci, che metterò solamente quando l'acquario sarà perfetto, pensavo di piccola taglia.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quella alta vicino all'hygrophila mi sembra un'althernatera, possibile?
Aspetta comunque un'altra settimana, poi misura di nuovo nitriti e nitrati.
Appena sai gli altri valori facci sapere.
Ti chiedevo quali perché non tutti hanno bisogno degli stessi valori, da cui la domanda su quali sono i tuoi

- Lanty
-
Profilo Completo
Sinceramente ancora non ho pensato ai pesci, mi interessa far partire bene la vasca. Per i pesci poi ci ragioniamo
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
In attesa dei test visto che hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore come ti ha chiesto Trota sopra e riportale qui che le vediamo assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lanty
-
Profilo Completo
Buongno ragazzi, ho controllato i valori che sono:
pH 8 GH 8 KH 7 NO2- e NO3- assenti. Questa sera vedo se riesco a reperire i valori dell'acquesotto ma i ricordo che la durezza dovrebbe essere intorno ai 27°F.
pH 8 GH 8 KH 7 NO2- e NO3- assenti. Questa sera vedo se riesco a reperire i valori dell'acquesotto ma i ricordo che la durezza dovrebbe essere intorno ai 27°F.
Posted with AF APP
- Lanty
-
Profilo Completo
Buingiorno ragazzi, lo strato di formazioni bianche batteriche che avvolgevano tutti gli elementi dell'acquario si sono trasformate mucillaggini marroni. Non sembrano alghe.... ma di fatto, oltr ad avere l'acqua con nebbio, ho questo strato di mucillaggine che mi avvolge tutto.... che faccio.... considerate che domani é un mese dall'avvio e che non ho mai fertilizzato. Ieri ho inserito pure un areatore. Aspetto vs consigli.
Aggiunto dopo 38 secondi: Aggiunto dopo 23 secondi:
Aggiunto dopo 38 secondi: Aggiunto dopo 23 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.