Avvio Blau Cube Panoramic 17lt
- fabnic88
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, aggiornamento sulla vasca a 20 giorni:
Non ho ancora avuto il picco dei nitriti, i valori sono stabili rispetto agli ultimi test.
La patina batterica biancastra inizia a diminuire, in compenso c'è questo residuo marroncino su fondo, arredi e oggetti e mi pare anche una leggera patina sui vetri che si toglie passandoci..
Non capisco se si tratta di semplice residuo (magari delle prime piante che in parte sono morte), di alghe o di batteri (possibile ciano?). Non so se aspirare via quel che riesco o se pensare ad un filtro prima di compromettere il tutto...
Accetto consigli:)
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Ho inserito delle physia come suggerito ma non sembrano interessate alla melma in questione
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Come si vede nella seconda foto questa sporcizia si incastra tra le piante (nel muschio ma anche nel cerato e nella lymnophila) e secondo me causa problemi..
Non ho ancora avuto il picco dei nitriti, i valori sono stabili rispetto agli ultimi test.
La patina batterica biancastra inizia a diminuire, in compenso c'è questo residuo marroncino su fondo, arredi e oggetti e mi pare anche una leggera patina sui vetri che si toglie passandoci..
Non capisco se si tratta di semplice residuo (magari delle prime piante che in parte sono morte), di alghe o di batteri (possibile ciano?). Non so se aspirare via quel che riesco o se pensare ad un filtro prima di compromettere il tutto...
Accetto consigli:)
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Ho inserito delle physia come suggerito ma non sembrano interessate alla melma in questione
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Come si vede nella seconda foto questa sporcizia si incastra tra le piante (nel muschio ma anche nel cerato e nella lymnophila) e secondo me causa problemi..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barabba
-
Profilo Completo
Probabilmente non lo vedrai mai

Questi.
No assolutamente nessuno dei due,quella melma è vita.
Ricorda che "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
Citazione.
Leggi su

Mi metti panoramica della vasca?
Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- fabnic88
-
Profilo Completo
Ecco qui
Ok allora non tocco nulla..
Per capire quando la vasca sarà matura mi conviene allora provare con il metodo del cibo, provando a lasciarne un po' in vasca e vedere se misuro prima nitriti che dopo qualche ora van via?

Ok allora non tocco nulla..
Per capire quando la vasca sarà matura mi conviene allora provare con il metodo del cibo, provando a lasciarne un po' in vasca e vedere se misuro prima nitriti che dopo qualche ora van via?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barabba
-
Profilo Completo
Non lo vedrai mai in un senza filtro potresti già inserire i pesci ... al massimo basati sull'estinguerti di quegli agglomerati batterici bianchi su quel legno.
Annusa?
Che odore senti?
La vasca sta andando bene.
Fidati

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- fabnic88
-
Profilo Completo
Nessun odore in particolare..sicuramente niente di "putrefatto"..odore d'acqua dolce non saprei come dire 
Quindi inizio già ad inserire il betta?!
L'areatore lo mantengo?

Quindi inizio già ad inserire il betta?!
L'areatore lo mantengo?
Posted with AF APP
- Barabba
-
Profilo Completo
Dagli un altra settimana

Allora va bene

Osserva la vasca,annusa l'acqua ,impara da essa...Osserva senza pensare,lascia perdere i valori numeri ecc ecc...quelli servono per calibrare la tecnica (filtro, skimmer ecc ecc)cose che te non hai ,te stai creando un sistema autoregolato,e già sai che va bene per accogliere la vita.
Fidati massimo una settimana e puoi inserire il betta.
PS : avresti potuto inserirlo il giorno dopo in un senza filtro, ma l'esperienza conta facciamo le cose come vanno fatte

Foto della lumaca?

Aggiunto dopo 10 minuti 58 secondi:
Al massimo pulisci o vetri

Posted with AF APP
- fabnic88
-
Profilo Completo
Ok grazie per i consigli!
Ecco la lumaca
Ecco la lumaca

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
E’ una neritina se non vedo male; alle durezze basse dura poco; ma con le piante non è arrivata alcuna lumaca
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fabnic88
-
Profilo Completo
- Ibsa71
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Sono nuovo dell'ambiente, anch'io con un Blau Panoramic 17 litri avviato da una settimana, tutto in autodidatta grazie al web.
Posso farvi domande su questo stesso forum, data la vasca uguale, o ne devo aprire uno nuovo?
Ciao
Sono nuovo dell'ambiente, anch'io con un Blau Panoramic 17 litri avviato da una settimana, tutto in autodidatta grazie al web.
Posso farvi domande su questo stesso forum, data la vasca uguale, o ne devo aprire uno nuovo?
Ciao
Posted with AF APP