
Siamo quindi alle primissime armi e ci stiamo informando attraverso forum e web già da un paio di mesi per cercare di fare una cosa fatta bene, non solo a livello estetico ma principalmente per il benessere del nostro nuovo ecosistema. Non vogliamo assolutamente fare soffrire né le bestiole né le piante, questo lo premetto perchè per noi è fondamentale :x
Abbiamo allestito un acquario della WAVE Poiseidon Riviera misura 60X30X42cm da 65 litri lordi, con filtro interno a comparti con spugne e canolicchi (un domani abbiamo intenzione di metterne uno esterno, per ora causa problemi di spazio teniamo questo).
L'acquario aveva i LED, li abbiamo rimossi e sostituiti con lampada a neon da 24 Watt marca WAVE mod. Tropical River 8500° K.
Il fondo è privo di fertilizzante, composto escusivamente da uno strato di ghiaino di 3/5 mm e più superficialmente da ghiaino nero Sulawesi per Gamberetti di 0,7-1,2 mm. L'acqua è quella di rete fatta decantare e mescolata con acqua demineralizzata. Somministriamo CO2.
La flora al momento è la seguente:
1° piano: Anubias Barteri nana, cespuglietti di Vesicularia Dubyana, una pallina di Anubias Cladophora;
2° piano: Cryptocoryne petchii, Microsorum Pteropus Latifoglia, un cespuglietto di Anubias Riccia;
Sfondo: Ceratophyllum Demersum (sono pochi ciuffi e ci stanno morendo

Come arredamento abbiamo messo una finta roccia piuttosto bassa che crea un ottimo nascondiglio, un'anfora con areatore e due legni Mopani: il più piccolo misura circa 15 cm e l'abbiamo sistemato verticalmente a mò di tronco d'albero e adornato con della Vesicularia legata con la lenza. L'altro è più grande ed è sistemato orizzontalmente con diversi nascondigli e passaggi per pesci piccoli.
Al momento come "ospiti" abbiamo mi sa una quarantina di Physa e qualche alga verde filamentosa

Non potendoci permettere un acquario più grande di questo, abbiamo pensato di allevare delle Neocaridine (tipo davidi var. Yellow o Red Rili) e qualche pesciolino colorato (abbiamo 2 bambini piccoli che aspettano di ammirarli!).
Le prime le vorremmo colorate che risaltano tra il fondo nero e le piante verdi. Per quanto riguarda i pesci ci piacerebbero tantissimo mettere delle Microrasbora Danio Erythromicron e dei Pseudomugil Gertrudae :x eventualmente due gruppi da 6 esemplari ciascuno andrebbero bene per il mio 60 litri?
Siccome sono difficili da trovare, quali altri pesci NON TROPPO PROLIFICI mi consigliereste come alternativa?
I valori di riferimento dell'acqua (per le specie scelte) sono questi:
TEMPERATURA: 22/30°C
pH: 6,0/8,0
GH: 5/12° DGH
Chiedo scusa per il poema :ymblushing: Accetto i vostri preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione!

