AVVIO NUOVO ACQUARIO

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Redsman
star3

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di Redsman » 30/08/2024, 17:00

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e cerco consigli e "dritte" per gestire al meglio l'acquario.
Ho da poco acquistato il mio primo acquario da un rmedio-grande rivenditore di zona, questo quanto mi ha consigliato vista la prima esperienza in questo campo:

Acquario Amtra NANOTANK System 36 LED
Illuminazione LED 8,6 Watt - LED bianchi e rossi + LED blu
Filtro interno Amtra FILPO CLICK 250
Riscaldatore Amtra KLIMA EVO 50W
Dimensioni in cm: L40xP30xH30
Volume: 35 litri circa
Fondo quarzo ceramizzato nero 2-3mm

Inserito Ceratophyllum e Anubias su legno

Il venditore mi ha fornito l'acqua tropicale, i batteri e mi ha segnalato illuminazione per 5-6 ore, attualmente è in maturazione da 10 giorni e passati 15 giorni dovrò portare da lui un campione d'acqua per analizzarla.
Passata una settimana ho notato che si stavano formando delle alghe nere filamentose sulla Ceratophyllum e le foglie della Anubias cominciavano a diventare a chiazze marroncine ed alcune foglie presentavano piccoli buchi.
Ho parlato con il venditore che mi ha rassicurato dicendo che le piante devono ancora stabilizzarsi e l'acquario deve creare il suo equilibrio ed inoltre mi ha consigliato di rabboccare l'acqua in caso di evaporazione eccessiva e ridurre sensibilmente le ore di luce ed effettivamente le alghe nere non sono più proliferate e oltretutto sono comparse alcune lumachine (non ho idea di che specie si tratti) che sembra le stiano mangiando.
La Ceratophyllum cresce rigogliosa e a breve drovrò procedere con la potatura mentre l'Anubias sembra stabile senza miglioramenti e senza peggioramenti.

Ci sono altri accorgimenti che dovrei prendere? inserire altro tipo di piante può essere utile?

Per la manutenzione ordinaria, una volta avviato l'acquario con i pesci, mi ha segnalato di procedere circa 1 volta al mese al cambio della cartuccia frontale del filtro e al cambio del 10° dell'acqua.

Quando inserirò i pesci mi darà altri consigli perchè per ora non vuole darmi troppe informazioni che magari mi creano confusione.
E' proprio qui che casca l'asino.......la scelta dei pesci......parlando con lui dovrò ospitare 5-6 pesci in base alla specie ed essendo neofita mi ha consigliato di scegliere pesci resistenti presenti da lui: Gymnocorymbus ternetzi e/o Zebra Danio.
Il problema? sono GloFish.......essendo ignorante in materia per me il suo suggerimento è oro colato, ho scoperto solo in un secondo momento della loro esistenza e della loro creazione, eticamente parlando non mi sento sereno, sbaglio?
Su che specie posso virare? Purtroppo attualmente non so neanche le specie presenti dal venditore.
Ringrazio anticipatamente tutti per pareri e consigli!

Andrea

roby70
Assistente Tecnico

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di roby70 » 30/08/2024, 18:49

Redsman ha scritto:
30/08/2024, 17:00
Illuminazione LED 8,6 Watt - LED bianchi e rossi + LED blu

sono indicati alche i lumen e i kelvin? A occhio non è malissimo come luce a parte i blu che non servono a nulla.

​​
Redsman ha scritto:
Filtro interno Amtra FILPO CLICK 250

cosa contiene esattamente come materiali?
Redsman ha scritto:
Il venditore mi ha fornito l'acqua tropicale
e che sarebbe? Acqua d'osmosi o acqua preparata da lui con i sali?

Redsman ha scritto:
i batteri
inutili.

Redsman ha scritto:
illuminazione per 5-6 ore

corretto, poi aumenta di mezz'ora alla settimana fino a 8/9 totali.

Redsman ha scritto:
passati 15 giorni dovrò portare da lui un campione d'acqua per analizzarla.

comprati i test tu che ti serve anche vedere quando arriva il picco dei nitriti: ​Ciclo dell'azoto in acquario
(prendili a reagenti).

Redsman ha scritto:
Ci sono altri accorgimenti che dovrei prendere? inserire altro tipo di piante può essere utile?

sicuramente non fa male. Magari metti una foto dell'acquario per vederlo?

Redsman ha scritto:
mi ha consigliato di rabboccare l'acqua in caso di evaporazione eccessiva

questo va fatto solo con acqua d'osmosi o demineralizzata.

Redsman ha scritto:
Per la manutenzione ordinaria, una volta avviato l'acquario con i pesci, mi ha segnalato di procedere circa 1 volta al mese al cambio della cartuccia frontale del filtro e al cambio del 10° dell'acqua.

lascia perdere, lui vende. Vediamo cosa contiene il filtro e poi decidiamo; il cambio d'acqua anche qui non è detto sia così necessario.

Redsman ha scritto:
essendo neofita mi ha consigliato di scegliere pesci resistenti presenti da lu

in 35 litri non è che hai troppe scelte. Poi lo vediamo..

Redsman ha scritto:
sono GloFish......

lascia stare, sono colorati artificialmente e durano poco. Oltre al discorso etico che facevi e su cui concordo.

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Redsman (31/08/2024, 7:24)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Redsman
star3

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di Redsman » 30/08/2024, 21:20

Allego foto filtro, luce e acquario.

Purtroppo ad ora non ti so rispondere sulle caratteristiche dell'acqua tropicale, ti posso dire che è già pronta all'uso ed è la stessa da utilizzare per i rabbocchi.

Per quanto riguarda le piante quale potrei inserire? Per i test con reagenti mi puoi consigliare quali acquistare? 

Grazie mille per le risposte e la pazienza.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di roby70 » 31/08/2024, 10:21

Se l’acqua va bene per i rabbocchi dovrebbe essere solo osmosi quindi non andrebbe usata da sola per riempire.
Se prendi i test la controlliamo; puoi guardare come marche aquili, sera o jbl. Quelli che servono sono KH,GH, NO2-, NO3- e pH. Per il pH puoi anche vedere un phmetro elettronico che costa poco e dura una vita, poi utile e’ anche il conduttivimetro.

Sul discorso filtro ha le sfere per il biologico, la cartuccia fa da spugne e carboni penso; sarebbe da cambiare usando solo spugna ma non è urgente.

La luce è peggio di quelli che pensavo ma per le piante che hai può andare al momento.

L’acquario però mi piace
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Redsman
star3

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di Redsman » 31/08/2024, 12:08

Queste le foto dei tester JBL, per il filtro c'è possibilità di sostituire carboni attivi con spugna.
Per ora aspetto introduzione nuove piante?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di roby70 » 31/08/2024, 14:12

Va benissimo cambiare i carboni con le spugne, invece di prendere le cartucce magari puoi prendere una spugna grossa per acquario e tagliarla misura.

Tutti questi test non ti servono, prendi singoli quelli che ti ho detto che spendi meno.

Per le piante ad esempio l’hygrophilia  o la limnophia

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Redsman (31/08/2024, 18:39)
(Albert Einstein)

Redsman
star3

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di Redsman » 31/08/2024, 18:37

Ok, ci risentiamo quando avrò i test, grazie!

Posted with AF APP

Redsman
star3

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di Redsman » 01/09/2024, 18:22

Domani provvedo a sostituire il filtro con le spugne, mentre i test li avrò più o meno verso fine settimana.
Visto che le piante vanno sempre bene pensavo a questo punto di inserire Hygrophila polisperma.

So che è prematuro, però mi piace informarmi nell' attesa, visto le dimensioni dell' acquario pensare di inserire un betta? Dunque lavorare per rendere l'acquario adatto a lui.

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di LouisCypher » 01/09/2024, 18:40

Redsman ha scritto:
01/09/2024, 18:22
visto le dimensioni dell' acquario pensare di inserire un betta?

Scelta più che legittima. 
Ci sarà da lavorare un po' sull'allestimento che così è un po' spartano, ma niente di drammatico.
Intanto, se non lo hai ancora fatto, puoi testare un po' di fondo con l'acido muriatico. Se frizza non va bene, se non frizza siamo a cavallo 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Redsman
star3

AVVIO NUOVO ACQUARIO

Messaggio di Redsman » 01/09/2024, 19:57

Questo il fondo presente 

Posted with AF APP

Bloccato