Biotopo acquario lago Maggiore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Gandos
star3
Profilo Completo

Re: Biotopo acquario lago Maggiore

Messaggio di Gandos » 06/02/2015, 17:27

Sicuramente cavedani, scardole e gardoni appena arrivano a una taglia grande verrebbero liberate... Per il ricambio di pesci abitando vicino al lago non ho problemi a trovare nuovi inquilini per la vasca... Per ora vorrei sapere cosa andare ad acquistare in negozio....
Io pensavo a pompa sui 600 l/h (correggetemi se sto sbagliando portata) e spugne filtranti... Poi pietra porosa e tubetto per ossigenare in quanto per ora non ho molta possibilità di recuperare le alghe...
Poi comunque dovrebbero essere accessori che mi servirebbero in futuro (lontano sigh) per allestire una vasca tropicale

Jack of all trades
Ex-moderatore
Profilo Completo

Messaggio di Jack of all trades » 06/02/2015, 17:57

cuttlebone ha scritto: Ma partendo dalla ormai classica "palata di lago" dovrebbe riuscire ad introdurre da subito una notevole flora batterica, proprio nel fondo che dovrebbe sostituire il filtro.
Non credi che, volendo provarci, gli convenga proprio partire senza?
Domanda senza pretese ;)
Penso che, visto che mi sembra che si parli di una vasca abbastanza affollata, un filtro sia un buon aiutante in questo caso, forse anche necessario, aldilà dell'avere un fondo già maturo. :)
Gandos ha scritto:Io pensavo a pompa sui 600 l/h (correggetemi se sto sbagliando portata) e spugne filtranti... Poi pietra porosa e tubetto per ossigenare in quanto per ora non ho molta possibilità di recuperare le alghe...
La portata può andare, anche qualcosina in più non dovrebbe essere un problema, casomai sono regolabili di solito.
Per ossigenare si usa l'areatore, collegato appunto a una porosa, ma penso che possa bastare anche un bel movimento della superficie dell'acqua provocato dal getto del filtro, se puoi direzionarlo.
Mentre per le spugne, di solito se ne usano due, una a grana grossa (che è la prima che l'acqua incontra entrando nel filtro) e una a grana fine, messa subito dopo. Successivamente ci vanno i cannolicchi.
Dai un'occhiata ai siti online, come Aquariumline o Acquariomania che vanno per la maggiore, anche solo per farti un'idea sui prezzi, perché spesso nei negozi sono spropositati e almeno sai se ti stanno spellando vivo o se sono onesti. :D

Ti consiglio, se hai tempo, di leggerti anche questo articolo, Il ciclo dell'azoto e filtro biologico. ;)

lorenzo165
Ex-moderatore
Profilo Completo

Messaggio di lorenzo165 » 07/02/2015, 12:50

A mio modesto parere un filtro ci vuole perchè già teoricamente parlando la popolazione ittica sarà troppa rispetto il litraggio della vasca, per quanto riguarda la pompa opterei per 1000 l/h perchè alcuni di essi gradiscono un pò di corrente. :)

Non sono sicuro, ma credo che l' Alborella sia stata inserita nelle specie da proteggere quindi fai attenzione. :D
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
Jack of all trades (07/02/2015, 15:12)

Gandos
star3
Profilo Completo

Messaggio di Gandos » 08/02/2015, 9:57

Non ne metterò 300 pescetti in un acquario di 180 litri pensavo 20-30 al massimo...
se ne mettessi 300 sarebbe un delirio....

sailplane
star3
Profilo Completo

Messaggio di sailplane » 08/02/2015, 11:07

Mah..? Il "pignolo" dov'è? Eccolo :D Prresente :-bd
Gandos ha scritto:(che ho già bollito)
Perché? Se erano nuovi, non era necessario, ma poco male, se erano "usati" hai sterminato, con elevata probabilità, colonie di batteri buoni che molte ditte commercializzano come liofilizzati miracolosi...
Il miglior consiglio, a mio parere, che ti è stato dato è la lettura (con rimando a memoria :)) ) dell'articolo sul ciclo dell'azoto. Il "senza filtro", portata della pompa, tipo di fondo, materiali filtranti pur rivestendo un certa importanza, ora non sono così importanti. Aggiungi spugne nel filtro, raccogli sabbia/ghiaia dalla riva, qualche tanica d'acqua del lago, una maciata di "roba verde" (quel che riesci a trovare in questa stagione...) e attacca la spina :D
La definizione "palude" non necessariamente è sinonimo di acqua putrida, solforosa, torbida e maleodorante, mai sentito parlare delle "Everglades"?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

raffaella150
star3
Profilo Completo

Messaggio di raffaella150 » 08/02/2015, 11:12

la palude è un ambiente totalmente differente da un acquario, l'acqua è piü pura di quello che sembra, solo che è molto piü "abitata" del solito, da robe che x noi sarebbero letali, ma che ovviamente non sono cosi letali, vista la popolazione vivente in essa.
smettiamo di pensare che tutto quello che è letale x noi debba debba essere tradotto in "sporco"
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Gandos
star3
Profilo Completo

Messaggio di Gandos » 08/02/2015, 11:13

I cannolicchi son stati bolliti perché l'acquario era in regalo e temevo fosse un acquario marino...

raffaella150
star3
Profilo Completo

Messaggio di raffaella150 » 08/02/2015, 11:14

se metti il fondo del lago....i batteri li ripiglieranno da li, tranqui.......e alla svelta pure ;)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Gandos
star3
Profilo Completo

Messaggio di Gandos » 08/02/2015, 11:18

Ho convinto la morosa ad andare al lago a prendere il fondo oggi... :D vi farò sapere a breve i risultati :-bd

sailplane
star3
Profilo Completo

Messaggio di sailplane » 08/02/2015, 11:31

Gandos ha scritto:e temevo fosse un acquario marino...
Mi rimangio tutto :D :-bd
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Rispondi