Biotopo amazzonico per Cardinali nel Juwel Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 09/12/2025, 11:47

Buongiorno a tutti, 
Innanzitutto mi scuso con i mod se questa non è la sezione adatta.
Dopo la bellissima esperienza avuta con il primo acquario (bettario da 30 litri) mi sono deciso a cimentarmi nell'allestimento di un secondo acquario. La mia idea è quella di un biotopo amazzonico che dovrebbe ospitare una ventina di cardinali.

L'acquario è un Juwel Rio 125. 
Filtro esterno Pratiko 200. 2 dei 3 cestelli sono stati riempiti con Seachem Matrix mentre quello più in "alto" è composto da spugna grossolana e lana di perlon.
Termoriscaldatore Eheim Jager da 150W.
Illuminazione composta da 2 LED Juwel Nature 13W 6500K.
Fondo Manado usato, non da me.
Inserite Echinodorus Bleheri, Echinodorus Parviflorus, Helanthium Bolivianum, Hydrocotyle Verticillata, Echinodorus "Compacta".

Allestito il 28 Settembre, riempito con acqua Sant'Anna ed iniziata la fertilizzazione con prodotti Easy-Life.

Il 10 Ottobre iniziano a comparire le alghe filamentose, era tutto sotto controllo considerando che le avevo già combattute nel bettario.

Una settimana dopo mi ritrovo l'acquario completamente invaso da diatomee, avevo i silicati alle stelle, probabilmente dovuto dal fondo. Inserisco la resina SilicatEx della JBL nel filtro.
Inizio a fare dei cambi d'acqua con acqua demineralizzata con l'aggiunta di Aquaforest Reminalaizer.
Aggiungo Salvinia, Limnobium e delle Planorbarius.

Scompaiono le diatomee, tengo la resina all'interno del filtro per sicurezza, per evitare la ricomparsa di diatomee.

Dopo una decina di giorni tolgo la resina, cambio d'acqua sempre con la stessa procedura e taglio le foglie ormai troppo danneggiate dalle diatomee.

Pensavo di aver finito invece c'è una nuova esplosione di filamentose, molto più aggressiva della prima. Aggiungo Limnophila Sessiliflora per cercare di combattere in qualche modo le alghe. Dopo una lotta estenuante con quest'ultime ed una potatura molto aggressiva, riesco a limitare di molto il fenomeno.

Ora mi ritrovo con le piante veramente ridotte al minimo, alcune foglie con ancora delle filamentose e sui vetri. Al momento rimangono corte, non si sviluppano e non si propagano. Ho iniziato di nuovo a fertilizzare e le piante hanno quasi tutte foglie nuove.

Ora arriviamo al succo del discorso, posso utilizzare Easy-Life Carbo per combattere quello che rimane delle alghe? Magari con una siringa, spruzzarlo direttamente su quei spot di alghe che ho in vasca? Inserirlo normalmente in vasca può portare dei vantaggi? Se si, in che modo? 

I nitrati ed i fosfati, nonostante le fertilizzazioni, tendono a sparire, è colpa delle piante che hanno bisogno di nutrienti e me li fanno sparire o colpa del Manado che in qualche modo li assorbe o immagazzina? 

Grazie come sempre per la disponibilità. Se avete bisogno di altre info, sono a disposizione! 😉 

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/12/2025, 12:38

TheBlackMambaMM ha scritto:
09/12/2025, 11:47
Ora arriviamo al succo del discorso, posso utilizzare Easy-Life Carbo per combattere quello che rimane delle alghe?

Per prima cosa ti chiedo di postare tutti i valori fatti con test a reagenti pH KH GH NO3- PO43- FE cosi possiamo valutare la situazione.
Riguardo il carbonio liquido:  ti dico subito che qui sul forum sono tutti contrari a questo prodotto. Non voglio influenzare nessuno; in base alla mia esperienza ti posso assicurare che se viene usato a dosaggi consigliati tutti i giorni previene le alghe e le piante crescono belle rigogliose e soprattutto pulite da alghe io lo uso. 
Questo prodotto ti aiuta sicuramente ma la gestione della vasca deve essere corretta.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
TheBlackMambaMM (09/12/2025, 12:46)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 09/12/2025, 12:46

pietromoscow ha scritto:
09/12/2025, 12:38
tutti i valori fatti con test
Ho allegato l'immagine degli ultimi test che ho registrato in app.

pietromoscow ha scritto:
09/12/2025, 12:38
io lo uso.

Questo mi basta 😂. Quindi è da somministrare quotidianamente? Per quanto riguarda il "bruciare" le alghe? Funziona?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/12/2025, 13:45

Per questo motivo hai alghe e tutti gli altri problemi in vasca i valori sono sballati e le piante sono in blocco vegetativo.
pH.7,5 Troppo alto....................Deve stare pH.6,5/6,8/7 in base alla fauna che hai 
NO3-.1..................Deve stare cosi NO3-.10
PO43-.0.02...............Deve stare cosi PO43-.1
Manca il test del ferro FE
Che protocollo fertilizzante usi

TheBlackMambaMM (09/12/2025, 13:52)

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 09/12/2025, 13:52

pietromoscow ha scritto:
09/12/2025, 13:45
Per questo motivo hai alghe e tutti gli altri problemi in vasca i valori sono sballati e le piante sono in blocco vegetativo.
pH.7,5 Troppo alto....................Deve stare pH.6,5/6,8/7 in base alla fauna che hai
NO3-.1..................Deve stare cosi NO3-.10
PO43-.0.02...............Deve stare cosi PO43-.1
Manca il test del ferro FE
Che protocollo fertilizzante usi

Il pH lo sto abbassando usando le pignette di ontano e le foglie di catappa. Sinceramente il Fe non l'ho mai testato. Inoltre pensavo di installare una spraybar. Per quanto riguarda gli altri valori, sto cercando di normalizzarli sapendo che non sono corretti ma nonostante fertilizzi tutti i giorni, continuano a crollare, solo i nitrati stanno avendo un miglioramento "significativo". Ho il protocollo Easy-Life.

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/12/2025, 14:17

E impossibile come gestisci questo fertilizzante; Direi di aumentare i dosaggi. dopo la fertilizzazione rifai i test dopo un ora e verifica se sei in linea con i valori NO3-.10  PO43-.1 controlla anche il ferro deve stare a FE.0,2 il ferro lo somministri in tracce con Easy Microelementi.
TheBlackMambaMM (09/12/2025, 15:31)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/12/2025, 15:05

TheBlackMambaMM ha scritto:
09/12/2025, 13:52
Ho il protocollo Easy-Life.

hai tutti i prodotti? segui il suo bugiardino per le dosi consigliate cambi d'acqua compresi?

I valori non sono così male da essere il problema principale ma se hai un blocco delle piante probabilmente gli mancano nutrimenti. 
Quello che ti consiglio è di aprire un topic in fertilizzazione con foto e valori per capire come procedere perchè se non si riprendono queste facilmente le alghe continueranno ad avere il sopravvento.

E lascia stare i valori che ti hanno dato sopra: sono numeri del lotto e non serve a nulla avere quelli; quello che mi viene da dire sono però NO3- e PO43- bassi ma non per questo devono essere 10:1.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
TheBlackMambaMM (09/12/2025, 15:31)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 09/12/2025, 15:29

pietromoscow ha scritto:
09/12/2025, 14:17
Direi di aumentare i dosaggi

Sto fertilizzando con piccole dosi per cercare di trovare un equilibrio ed evitare eccessi. Ho tenuto come target: 
NO3- 5-10 mg/l
PO43- 0.2/0.5 mg/l
Per quanto riguarda il Fe, inserisco sempre una piccola dose di Profito.​
roby70 ha scritto:
09/12/2025, 15:05
Quello che ti consiglio è di aprire un topic in fertilizzazione con foto e valori per capire come procedere perchè se non si riprendono queste facilmente le alghe continueranno ad avere il sopravvento.

Le alghe al momento sono sotto controllo, non so stanno propagando e non crescono però non vedo nemmeno segni di regressione o cedimento. Sono stabili diciamo.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/12/2025, 8:47

Io aggiungo una osservazione personale alle già ottime di Roby.
Mi sembra che l'uso di prodotti non è che ti abbia aiutato particolarmente. In pratica sembrerebbe che, a parte l'impatto iniziale positivo, appena li hai sospesi ti sei trovato con un problema diverso e/o maggiore.
Forse perché in alcuni casi bisogna aspettare o comunque non intervenire in modo repentino, per dare il tempo alla vasca di stabilizzarsi

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Se la situazione è stazionaria io aspetterei. Al limite farei un piccolo intervento per provare dare vantaggio alle piante.
Talvolta funziona il buio visto che le piante hanno maggiori riserve delle alghe, ma per deciderlo meglio un topic in alghe con foto , panoramica e di qualche dettaglio, della situazione attuale
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi