Innanzitutto mi scuso con i mod se questa non è la sezione adatta.
Dopo la bellissima esperienza avuta con il primo acquario (bettario da 30 litri) mi sono deciso a cimentarmi nell'allestimento di un secondo acquario. La mia idea è quella di un biotopo amazzonico che dovrebbe ospitare una ventina di cardinali.
L'acquario è un Juwel Rio 125.
Filtro esterno Pratiko 200. 2 dei 3 cestelli sono stati riempiti con Seachem Matrix mentre quello più in "alto" è composto da spugna grossolana e lana di perlon.
Termoriscaldatore Eheim Jager da 150W.
Illuminazione composta da 2 LED Juwel Nature 13W 6500K.
Fondo Manado usato, non da me.
Inserite Echinodorus Bleheri, Echinodorus Parviflorus, Helanthium Bolivianum, Hydrocotyle Verticillata, Echinodorus "Compacta".
Allestito il 28 Settembre, riempito con acqua Sant'Anna ed iniziata la fertilizzazione con prodotti Easy-Life.
Il 10 Ottobre iniziano a comparire le alghe filamentose, era tutto sotto controllo considerando che le avevo già combattute nel bettario.
Una settimana dopo mi ritrovo l'acquario completamente invaso da diatomee, avevo i silicati alle stelle, probabilmente dovuto dal fondo. Inserisco la resina SilicatEx della JBL nel filtro.
Inizio a fare dei cambi d'acqua con acqua demineralizzata con l'aggiunta di Aquaforest Reminalaizer.
Aggiungo Salvinia, Limnobium e delle Planorbarius.
Scompaiono le diatomee, tengo la resina all'interno del filtro per sicurezza, per evitare la ricomparsa di diatomee.
Dopo una decina di giorni tolgo la resina, cambio d'acqua sempre con la stessa procedura e taglio le foglie ormai troppo danneggiate dalle diatomee.
Pensavo di aver finito invece c'è una nuova esplosione di filamentose, molto più aggressiva della prima. Aggiungo Limnophila Sessiliflora per cercare di combattere in qualche modo le alghe. Dopo una lotta estenuante con quest'ultime ed una potatura molto aggressiva, riesco a limitare di molto il fenomeno.
Ora mi ritrovo con le piante veramente ridotte al minimo, alcune foglie con ancora delle filamentose e sui vetri. Al momento rimangono corte, non si sviluppano e non si propagano. Ho iniziato di nuovo a fertilizzare e le piante hanno quasi tutte foglie nuove.
Ora arriviamo al succo del discorso, posso utilizzare Easy-Life Carbo per combattere quello che rimane delle alghe? Magari con una siringa, spruzzarlo direttamente su quei spot di alghe che ho in vasca? Inserirlo normalmente in vasca può portare dei vantaggi? Se si, in che modo?
I nitrati ed i fosfati, nonostante le fertilizzazioni, tendono a sparire, è colpa delle piante che hanno bisogno di nutrienti e me li fanno sparire o colpa del Manado che in qualche modo li assorbe o immagazzina?
Grazie come sempre per la disponibilità. Se avete bisogno di altre info, sono a disposizione!