Cambio acquario: è come se fosse il primo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di FedericoF » 05/08/2016, 19:28

roby9970 ha scritto:il secondo è per giardinaggio e mi sembra simile al lapillo.. costa un pò di più ma non come il precedente ed in più è leggerissimo: non è che galleggia ?
La perlite mi sembra galleggi! Mi pareva fosse scritto nell'articolo degli acquari per gamberetti della walstad!
Se ne hai già a casa fai presto a verificarlo ;)
Però mi pare esistano due tipi di perlite, quella espansa e naturale. Ma dalla foto che hai messo, mi sembra quella espansa :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di darioc » 05/08/2016, 19:51

FedericoF ha scritto:
roby9970 ha scritto:il secondo è per giardinaggio e mi sembra simile al lapillo.. costa un pò di più ma non come il precedente ed in più è leggerissimo: non è che galleggia ?
La perlite mi sembra galleggi! Mi pareva fosse scritto nell'articolo degli acquari per gamberetti della walstad!
Se ne hai già a casa fai presto a verificarlo ;)
Però mi pare esistano due tipi di perlite, quella espansa e naturale. Ma dalla foto che hai messo, mi sembra quella espansa :-bd
L'agriperlite galleggia, ve l'assicuro io che sono appassionato di piante e traffico con queste cose. ;)
Ne conosco un tipo solo però.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di cicerchia80 » 06/08/2016, 0:19

darioc ha scritto:
FedericoF ha scritto:
roby9970 ha scritto:il secondo è per giardinaggio e mi sembra simile al lapillo.. costa un pò di più ma non come il precedente ed in più è leggerissimo: non è che galleggia ?
La perlite mi sembra galleggi! Mi pareva fosse scritto nell'articolo degli acquari per gamberetti della walstad!
Se ne hai già a casa fai presto a verificarlo ;)
Però mi pare esistano due tipi di perlite, quella espansa e naturale. Ma dalla foto che hai messo, mi sembra quella espansa :-bd
L'agriperlite galleggia, ve l'assicuro io che sono appassionato di piante e traffico con queste cose. ;)
Ne conosco un tipo solo però.
namo bene....quà ci arrestano.....chiamo pure Ferdinanda Mazzanti vien dal mare?
Stand by

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di darioc » 06/08/2016, 0:29

=))
Cosa vai a pensare... :)) :-
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di roby70 » 22/08/2016, 14:05

Mercoledì dovrebbe arrivare l'acquario :ymparty: :ymparty: :ymparty: ... faccio il punto:
illuminazione: Ok, devo aprire un topic in tecnica per chiedere alcune info e poi cercherò il materiale per ampliarle.
Acqua: 60% rete e 40% bottiglia come mi avete consigliato. Sto cercando un'acqua ricca di calcio con poco sodio e cond. bassa (ed ovviamente che costi il meno possibile :D ); al momento ho trovato queste due, quale mi consigliate ?
San francesco: calcio 35, magnesio 5, sodio 4, cond. 209 (prezzo € 0,09 l)
Nestlè: calcio 35, magnesio 12, sodio 2, cond. 251 (prezzo € 0,14 l)
Oggi faccio un giro nei discount ma la seconda mi pare vada bene...
Filtro: ok, mi avete già dato tutti i consigli
Fondo: lapillo vulcanico sotto (2/3 cm) e ghiaietto inerte sopra (2/3 cm) come consigliato; dovrei aver trovato il lapillo 3-5 mm... in questi giorni vado a prenderlo visto che il posto riapre il 24.

Qui i punti ancora aperti:
CO2: la accendo subito appena metto le piante o aspetto ?
Spostamento: visto che non riuscirò a spostare il vecchio acquario e riempire il nuovo nello stesso giorno ma dovrà passare un pò di tempo (anche perchè ho in mente di fare una cosa... se mi viene poi ve la racconto) pensavo di lasciarle nel vecchio acquario galleggianti (senza CO2) a parte la ludwigia e la vallisneria per cui metterei una montagnetta di sassi in cui infilarle... che ne dite ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di roby70 » 25/08/2016, 20:42

Lapillo lavico comprato oggi (33l a 6€ in un posto vicino che vende piante grasse) granulometria 3/5 mm.
image.jpeg
Lavati circa 13kg che dovrebbero bastare per fare 2/3 cm di fondo sotto al ghiaietto (altrimenti mia moglie divorzia se gli chiedo di lavarne altro b-( ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di cicerchia80 » 25/08/2016, 21:37

Puoi lavarlo anche tu èh! =))

Mica è una camicia che si ristringe
Stand by

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di roby70 » 26/08/2016, 11:36

cicerchia80 ha scritto:Puoi lavarlo anche tu èh! =))

Mica è una camicia che si ristringe
Si è offerta ... Mai contraddire la moglie =))

Comunque stamattina ho anche preso l'acqua: 8 cartoni da 1,5 litri.
image.jpeg
Alla fine ho preso la nestle che ha sodio a 2 quindi rimane più basso dopo la mischiati sono arrivato...

Devo ancora finire una cosa (ve la racconterò appena completata :D ) e poi si inizia ad allestire :ymparty:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Cambio acquario: è come se fosse il primo

Messaggio di roby70 » 03/09/2016, 14:40

Acquario allestito oggi :ymparty: :ymparty: :ymparty:
IMG_2229.JPG
Non ho ancora aumentato il parco luci (mi sta venendo qualche idea seguendo un altro topic con l'uso di LED :-? ), comuqne sono partito con 4 ore.
Il resto è come descritto nel topic... peri dubbi ve ne aprirò tanti =)) sopratutto voglio capire come si adatteranno le mie piante al nuovo ambiente :-? Anche se sarebbe stato il caso non le ho potate per non dargli altri traumi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti