Caridinaio - cambio fondo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 30/03/2025, 14:08

Buongiorno, torno dopo un po' di tempo per chiedere a voi più esperti, in modo da non fare troppi danni 😅 

Ho un piccolo acquario sui 50/60 litri avviato circa un annetto fa. Dentro ho delle Caridina di varie grandezze (si sono ben riprodotte 😅) e due Cory panda. I pesci non erano voluti, ma spostando delle potature da un' acquario all'altro è successo che un giorno ho visto questi cosini ​ :(a|) ho provato più volte a prenderli per spostarli nel grande insieme agli altri.. ma loro sono troppo svelti e io troppo tonta ​ :a-eh*
Fatto sta che lo avevo allestito con della sabbia /ghiaina nera.. ma ora mi rendo conto che non mi piace 😅 nel senso che con il fondale scuro non si vedono le caridinee mi dispiace.
Quindi ora vorrei cambiarlo e mettere una sabbiolina o ghiaino chiaro. È qui che ho bisogno del vostro consiglio: come mi muovo per poter fare correttamente il cambio di fondo nel caridinaio? E magari farlo arrecando meno stress possibile alle Caridina
Allego foto dell' allestimento iniziale ( che è fondamentalmente uguale ad ora ma con piu piante)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/03/2025, 23:45

Un'idea potrebbe essere questa https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
L'ideale sarebbe spostare la fauna , toccando il fondo il rischio picco dei nitriti non è da escludere
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Zukkyzu
star3

Messaggio di Zukkyzu » 31/03/2025, 8:14

Si potrebbe essere un'idea, ma sono a rischio picco dei nitriti anche se reinserisco tutta l'acqua che c'era prima? 

Il fatto è che non ho un altro acquario dove inserire le Caridina nel mentre che faccio il cambio e aspetto un eventuale picco, quindi io pensavo di togliere l'acqua dentro a dei secchi e con dentro i gamberetti ( magari ad acquario vuoto riesco anche a spostare i due cory), e una volta finito il lavoro reinserirli subito insieme all'acqua. Sarebbe sbagliato quindi? 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/03/2025, 12:43

No va bene come dici. Se hai un altro posto dove tenerli e’ meglio 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi