Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
SeaLuster
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/06/21, 13:30

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di SeaLuster » 20/06/2021, 15:03

[*]Buon pomeriggio a tutti,
dopo essermi presentato subito qua a scrivervi per cercare consigli e aiuto su come allestire un piccolo acquario da 40L.
Partiamo dunque dal principio: avendo uno spazio in casa limitato, da giorni mi balenava l'idea di creare un piccolo acquario per allietare la vista familiare durante le giornate di relax. Ieri, preso da un raptus e istinto di realizzare questo sogno (e avendo trovato un nuovo negozio di animali nella mia città) ho acquistato un piccolo acquario da 40L bianco già corredato di filtro interno. Non chiedetemi ora le misure esatte perché vi scrivo mentre sono fuori casa e non posso fornirvele, ma sarà mia premura potervele indicare quanto prima. Ho chiesto delucidazioni alla commessa che mi ha venduto l'acquario su cosa necessitasse poterlo avviare, tempi di preparazione, piante, quanto tempo trascorrere prima di introdurre i pesci, tipo di acqua da usare (tutte domande che uno si pone al fine di trattare con rispetto le creature che esso conterrà). La buona (spero) commessa mi ha fatto vedere una serie di pesci che, per uno come me che si affaccia ora sul mondo della vita acquatica, posso tranquillamente avere in casa e che necessitano di poche attenzioni, quali Platy e Guppy.
Per il primo allestimento dell'acquario, in quanto neofita, mi ha sconsigliato l'inserimento di piante, ma mi ha proposto un bel tronchetto di legno da posare sul fondo con l'utilizzo di un aeratore da nascondere dietro esso per creare un effetto scenico con le bolle emesse. Mi ha venduto contestualmente della ghiaia bianca che ho lavato più volte e adagiato sul fondo, inoltre i cannolicchi e della lana filtrante da adoperare all'interno del filtro (sono le uniche due cose che ho per il comparto filtro). La lampada era già inclusa, ma oggi mi sono accorto che era molto importante sapere un mucchio di dati relativa ad essa e al momento so solo che è a luce bianca. Tornato a casa, contento come una Pasqua, dopo aver pulito il mio bell'acquario, l'ho adagiato sulla parete attrezzata e ho iniziato con le operazioni di montaggio, affidandomi alle poche nozioni che mi aveva affidato il negozio. Ad operazione ultimata mi sono accorto che l'acqua era un po' torbida sul giallognolo, pensando che potesse dipendere dal rimescolamento del fondo ghiaioso, ho lasciato trascorrere la notte e al mio risveglio la colorazione dell'acqua (quella del rubinetto) era sempre giallognola. Preso dal panico ho semplicemente rimosso il tronchetto pensando che necessitasse di bollitura, nonostante avessi provato già preventivamente a lavarlo sotto acqua calda.
Così, facendo più o meno un sunto di quanto accaduto, ho iniziato mille ricerche sull'avvio dell'acquario e non mi è stato particolarmente facile trovare l'avvio di uno senza nemmeno una pianta vera; mi sono imbattuto in qualità dell'acqua, durezza, pH e che alcune specie richiedono un ambiente acquatico totalmente differente rispetto ad altri, senza considerare la non meno importante tipologia di acqua usata, se quella demineralizzata od osmotica (non so se sia il termine corretto) o quella di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore..
Ecco che, a poco a poco, l'ansia inizia a prendere il sopravvento e prima di distruggere un intero ecosistema ittico eccomi qua a chiedere aiuto a voi perché le informazioni recepite qua sul forum sono molteplici e non vorrei arrecare danni a nessuno..pertanto eccomi qua a porre alcuni quesiti degli innumerevoli dubbi che mi attanagliano:
  • 1 - È possibile creare un acquario seppur senza piante e quindi solo con ghiaia, il famoso tronchetto e l'aeratore? Posso eventualmente aggiungerle in seguito?
    2 - Posso utilizzare l'acqua del rubinetto per l'avvio dell'acquario utilizzando il biocondizionatore o devo usare un'acqua particolare? (ho letto di miscele tra acqua di rubinetto e acqua distillata).
    3 - Quanto tempo deve trascorrere prima di poter mettere i pesci nell'acqua? La commessa mi ha detto che già dopo 3/4 giorni posso iniziare a mettere i primi pesci, ma leggendo di persone che aspettano un mese, due o più mi sono abbastanza disorientato.
    4 - Nel filtro possono bastare semplicemente i cannolicchi e la lana filtrante? Su internet ho letto di kit che hanno anche delle spugne a grani più o meno piccole preposte al filtraggio, è consigliabile aggiungere altro?
    5 - Quali accortezze devo adottare prima di introdurre i pesci nell'acquario? Come misuro la qualità dell'acqua e posso capire se è giusta per iniziare a popolarla?
    6 - Tenendo in considerazione che sarei orientato a popolare inizialmente l'acquario con i guppy, un acquario di 40L è sufficiente? Quanti ne posso mettere? Ci sono altri pesci che posso, anche col tempo aggiungere a loro per farli coabitare senza che mi si mangino tra loro?
Beh, credo di essere stato alquanto prolisso in merito e mi auguro di non aver annoiato nessuno nella lettura.
Sperando in una quanto più esaustiva risposta, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno e auguro una buona giornata a tutti. :-h

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 5876
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di Duca77 » 20/06/2021, 15:16

Intanto che aspetti gli esperti ti lascio qualche lettura:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/


https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/


https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/


Per l'acqua di rete dovresti recuperare le analisi, le dovresti trovare sul sito del tuo gestore e poi postarle qua.
I pesci devi metterli dopo che è maturato il filtro, cioè dopo che è avvenuto il picco dei nitriti, NO2-, dovresti comprare dei reagenti per testare l'acqua per verificarlo, e soprattutto non ascoltare la tua negoziante, prima di un mese abbondante non mettere pesci altrimenti rischieresti di ucciderli, ma invece metti piante vere, i futuri pesci ti ringrazieranno.
Ultima cosa appena puoi posta le dimensioni dell'acquario, un 40 lt per poecilidi, guppy o platy, sarebbe un po' piccolo perchè si riproducono in fretta, andrebbe bene se hai qualcuno a cui dare i nuovi nati.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15344
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di Fiamma » 20/06/2021, 15:18

Ciao SeaLuster, e benvenuto!
Meno male che era una buona commessa x_x
Dunque, aspettando che torni a casa e ci dai le dimensioni esatte, ci metti una foto dell'acquario ( usando il tasto Aggiungi file in basso) e ci dici qualcosa di più su che filtro e luci ha ( anche dalle istruzioni, o ci metti foto.) ti lascio da leggere un po' di articoli che spero ti comincino a chiarire le idee.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-acquario-pH-KH-GH-nitrati-nitriti/

Nessun pesce necessita di poche attenzioni, l'acquario è un piccolo ecosistema che deve avere un suo equilibrio, soprattutto all'inizio bisogna starci un po' dietro, poi col tempo bastano quei 5 minuti al giorno e una mezzora una volta a settimana per manutenzione.
Per il tuo litraggio, ma molto dipende dalle dimensioni, i Guppy e i Platy anche no, ci vedrei bene un Betta ( d'altra parte lo hai come avatar) con un banco di piccoli pesci oppure degli Endler o dei Danio Margaritatus ma di questo ragioniamo dopo.
Intanto cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui che le vediamo.

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Scusa Duca77, ci siamo in parte sovrapposti ma ormai avevo scritto il papiro :))

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 5876
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di Duca77 » 20/06/2021, 15:24

@Fiamma no problem, meglio scrivere di più che meno ;) però nel 40 lt gli Endler meglio di no, sempre guppy sono, i miei stanno in un 220 lt, quelli del 54lt ogni tanto li sposto.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15344
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di Fiamma » 20/06/2021, 15:32

Duca77 ha scritto:
20/06/2021, 15:24
però nel 40 lt gli Endler meglio di no, sempre guppy sono
Dipende dalle dimensioni, se i 40 litri sono netti e ovviamente sapendo di doversi organizzare per dare via quelli in eccesso.
Sono un filo meno prolifici dei Guppy e con qualche accortezza si possono un poco ( poco :)) ) limitare le riproduzioni.

Avatar utente
SeaLuster
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/06/21, 13:30

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di SeaLuster » 20/06/2021, 15:37

Entriamo subito nel tecnico che io sono particolarmente una frana. Parto col dire che è un filtro piccolo quadrato, so che non aiuta, ma al momento non ho elementi di riferimento perché come ho già anticipato sono fuori casa e lo sarò per tutto il giorno.
Quanto meno sono riuscito a reperire le informazioni relative alle analisi del mio gestore idrico e sono quelle riportate in foto sottostante:
Immagine.png
Spero che possa essere di aiuto per poter anticipare bene o male la qualità dell'acqua.
Comunque intanto grazie a entrambi per le risposte.

PS: mi sa che dovrò rimandare a domani gli approfondimenti, perché sono senza dati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 5876
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di Duca77 » 20/06/2021, 15:39

Sodio 42,50 mg/l , già solo con questo l'acqua va miscelata con osmosi/demineralizzata
KH 6,5 GH 34,5

Posted with AF APP
Ultima modifica di Duca77 il 20/06/2021, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
acquariume
star3
Messaggi: 1950
Iscritto il: 07/01/21, 19:06

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di acquariume » 20/06/2021, 15:41

Duca77 ha scritto:
20/06/2021, 15:39
Sodio 42,50 mg/l
Io consiglio direttamente acqua in bottiglia a sto punto :-?? 40lt non sono tanti

Avatar utente
SeaLuster
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/06/21, 13:30

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di SeaLuster » 20/06/2021, 16:12

Duca77 ha scritto:
20/06/2021, 15:39
Sodio 42,50 mg/l , già solo con questo l'acqua va miscelata con osmosi/demineralizzata
KH 6,5 GH 34,5
In che misura devo miscelare l'acqua per poterne correggerne i valori che ho già capito essere notevolmente alti? La posso miscelare facendo cambi d'acqua già con vasca riempita prima di potervi inserire qualsiasi forma di vita (pianta o pesce che sia)?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Cercasi aiuto su allestimento acquario 40L

Messaggio di roby70 » 20/06/2021, 16:33

Con quel sodio devi cambiarne almeno un 75/80%.
Prima di farlo però prova a calcolarti GH e KH della tua acqua di rubinetto. In un articolo che ti hanno messo c’è scritto come fare.
Dei test per acquario comunque li hai?

Sul filtro non ho capito cosa contiene esattamente
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 13 ospiti