Che alghe sono?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Che alghe sono?

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/08/2021, 13:31

Ciao
Per cortesia non aprire più topic per lo stesso argomento se no non ci si capisce più nulla e si confusione e dispersione di informazioni.
Detto questo hai un acquario avviato da poco più di un mese dove hai fatto troppe modifiche.
In più una roccia calcarea insieme a CO2
Prima di inserire i pesci hai aspettato che passasse il picco di nitriti?se non lo hai fatto è probabilmente la causa della loro morte.
Facciamo il punto della situazione e vediamo di ricominciare ;)

Posted with AF APP
Alessandro

DesislavaDimitrova
star3

Che alghe sono?

Messaggio di DesislavaDimitrova » 11/08/2021, 13:41

Scusa, certo che ho aspettato il picco anzi è stato lungo periodo per azerarsi, ok tante modifiche non ci sono ho aggiunto solo la luce perché era scarsa e non riesco a impostare CO2, tutto li e però se smette di darmi a pazza vi ringrazio al inizio non sapevo niente e mi sono fidata, ma lego tanto e ci sono pensieri diversi sulla questione, quindi ringrazio per tutto e se mi dici come chiudere chiudo tutto

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Che alghe sono?

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/08/2021, 14:38

Per il momento chiudi la CO2 e abbassa io fotoperiodo a 6 ore.
Mi ricordi i valori?

Posted with AF APP
Alessandro

DesislavaDimitrova
star3

Che alghe sono?

Messaggio di DesislavaDimitrova » 11/08/2021, 14:58

pH 7,5, KH 8, gh9, ma non riesco a mantenere pH a 7,5 se chiudo CO2 sale, non so quanto sia veritiero e test reagente

Aggiunto dopo 11 minuti 33 secondi:
Scusa mi ho rifatto appena il test ph7, KH 7, GH 8, ho provato ha frigere la roccia un poco di schiuma la ha fatto ma mica tanto come le rocce in giardino🤔

Aggiunto dopo 9 minuti 24 secondi:
Ripeto i pesci adesso stanno bene evito cambio copioso e li faccio più ravvicinati come e da protocollo, ho paura però che a un pH 8 e più non sopravivoni

gem1978
Moderatore Globale

Che alghe sono?

Messaggio di gem1978 » 11/08/2021, 23:51

DesislavaDimitrova ha scritto:
11/08/2021, 15:19
evito cambio copioso e li faccio più ravvicinati come e da protocollo, ho paura però che a un pH 8 e più non sopravivoni
prima di andare avanti vorrei darti un consiglio.
la gestione di un acquario si può fare in tanti modi diversi, ad esempio c'è chi consiglia cambi d'acqua programmati chi invece pensa che i cambi non siano necessari.
Nella pratica non è detto che uno dia risultati migliori rispetto all'altro.
Il mio consiglio è di non andare a chiedere in tanti posti differenti ma sceglierne uno e seguire quello.

Se vorrai continuare a seguire i consigli che troverai su questo forum ti consiglio quindi di non guardare altrove, semplicemente per non andare incontro a confusione :) ovviamente il consiglio vale anche al contrario.
non riesco a mantenere pH a 7,5 se chiudo CO2 sale, non so quanto sia veritiero e test reagente
che test a reagente usi? Intendo la marca.
per misurare il pH è preferibile usare un phmetro elettronico oppure il test a reagente JBL (6.0 7.6 ) che ha step di lettura di 0.2 decimi.

Se continui a tenere la CO2 aperta con una roccia calcarea in vasca questa, per effetto della CO2, continuerà a rilasciare bicarbonati in vasca alzando le durezze.
ho provato ha frigere la roccia un poco di schiuma la ha fatto ma mica tanto come le rocce in giardino
Con cosa la hai testata, Acido muriatico ?

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
11/08/2021, 13:41
se mi dici come chiudere chiudo tutto
Se ti riferisci ai vari topic nelle varie sezioni ci pensiamo noi ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

DesislavaDimitrova
star3

Che alghe sono?

Messaggio di DesislavaDimitrova » 12/08/2021, 8:03

Si mi riferivo alli altri topic, ok
cercherò di procurarmi un phmetro il test e della terra infatti va da 0,5 decimi, si acido muriatico, va bene facendo cambi ravvicinati si riesce a mantenerlo sempre lì, adesso che spengo CO2 di notte arrivo a ph8, se non lo accendo proprio cosa succede va tanto oltre?

Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
Di quello che lego se e neutro o basico pH rilascio e quasi nullo speravo di trovare qualcuno che a avuto esperienze simili

gem1978
Moderatore Globale

Che alghe sono?

Messaggio di gem1978 » 12/08/2021, 8:20

12/08/2021, 8:03
adesso che spengo CO2 di notte arrivo a ph8, se non lo accendo proprio cosa succede va tanto oltre?
Direi che il pH forse è misurato male dal test.
Aspettiamo il phmetro. Su Amazon lo trovi a circa una decina di euro, qualche volta è venduto assieme al conduttivimetro elettronico che anche torna utile.
Se hai dubbi su cosa acquistare posta qui gli screenshot ;)
12/08/2021, 8:03
facendo cambi ravvicinati si riesce a mantenerlo sempre lì,
per questi ci organizziamo.
12/08/2021, 8:10
Di quello che lego se e neutro o basico pH rilascio e quasi nullo speravo di trovare qualcuno che a avuto esperienze simili
è vero. Ma se continui a erogare CO2 la pietra continuerà a rilasciare. E resti in un circolo vizioso.

Intanto sposto la discussione in primo acquario così affrontiamo la cosa in linea più generale.
Tu non devi fare nulla che continuare a scrivere.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

DesislavaDimitrova
star3

Che alghe sono?

Messaggio di DesislavaDimitrova » 12/08/2021, 8:45

Ok allora vi aggiorno appena preso le misurazioni giuste, quanto delle alghe non peggiorano senza CO2, le piante se fermeranno hanno appena ripreso a crescere bene sono sollo davanti vicino alla roccia piccola dove forse circola meno

Aggiunto dopo 16 secondi:
Grazie intanto

Bloccato