Che ne pensate ? In cerca di consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Velvet
star3

Messaggio di Velvet » 21/05/2024, 11:17

Tra poco arriverà il mio primo acquario. Il modello sarà il Blau Aquaristic Cubic Panoramic 40 x 25 x 28 cm da 28 litri che ha ottenuto caldamente l'approvazione dall'allevatore del mio futuro Betta. 
Mi è stata anche consigliata questa lampada CJBIN Ultra sottile a clip con 24 leds Bianca e Blu 10W (non so se posso e come mettere il link) e per un discorso di avere un solo pesce che vuole scarso, quasi nullo movimento in acqua un filtro ad aria con doppia spugna della Huijukon (che devo capire come montare, mi sa che vi romperò..).  Invece per il riscaldatore ? 
Detto questo sto cominciando a pensare all'allestimento che chiaramente voglio ben piantumato ma con anche spazio per poter nuotare.
Pensavo di prendere qualcosa del genere : "https://www.lamangrovia.com/epages/1695 ... 09%5B11%5D "   Vorrei aggiungere anche rocce sempre con altre piante del genere sopra e 
mi piacerebbe poi qualche soluzione (piante a foglie molto larghe ??) dove il betta possa dormire come ho visto che fanno.
Consigli ? Anche per le tane meglio una noce di cocco o meglio costruire con le pietre una specie di tanta ? mi fa un po' paura utilizzare colle tipo attak, non vorrei che prima o poi rilasciassero schifezze in acquario (devo comunque mettere uno spessore, voi cosa mettete ? davvero carta come ho visto nei video ?) 
Consigliatemi piante carine per sfondo e primo piano, magari un pratino. Per la superficie dovrebbe darmele l'allevatore stesso. Le piante chiaramente resistenti da principianti, ma molto gradevoli esteticamente :-)  

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 21/05/2024, 12:41

Visto il progetto molto bello e ricco forse era meglio una vasca un pelino piu larga?
Gli arredi occupano spazio e poi le piante crescono...
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Velvet
star3

Messaggio di Velvet » 21/05/2024, 14:13

Rogue73 ha scritto:
21/05/2024, 12:41
Visto il progetto molto bello e ricco forse era meglio una vasca un pelino piu larga?

Ciao, intanto grazie per la risposta. Per un Betta gli allevatori che ho consultato mi consigliavano anche qualcosa di più piccolo per un discorso di stress legato al pattugliare e a risalire sulla superficie. Arredato come vorrei mi hanno consigliato questa dimensione. 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/05/2024, 14:25

Velvet ha scritto:
21/05/2024, 11:17
per le tane
Al Betta non servono
Velvet ha scritto:
colle tipo attak, non vorrei che prima o poi rilasciassero schifezze
Assolutamente no, il cianoacrilato si usa anche negli acquari marini per attaccare i coralli alle rocce
Velvet ha scritto:
per il riscaldatore ?
Un qualsiasi riscaldatore da 25 Watt
Velvet ha scritto:
lampada CJBIN Ultra sottile a clip con 24 leds Bianca e Blu 10W (non so se posso e come mettere il link)
Più che il link metti uno screenshot ( anche per il link che hai messo sotto) usa il tasto Aggiungi file
Poi servirebbe sapere lumen e kelvin
Velvet ha scritto:
un filtro ad aria con doppia
Perché non ne fai a meno? Non è neanche un filtro biologico, a cosa servirebbe?
Velvet ha scritto:
magari un pratino. Per
Luce forte e manutenzione continua, col Betta non te lo consiglio
Velvet ha scritto:
devo comunque mettere uno spessore, voi cosa mettete ? davvero carta come ho visto nei video ?)
Questa non l'ho capita
Velvet ha scritto:
21/05/2024, 14:13
stress legato al pattugliare e a risalire sulla superficie.
Francamente, anche in una vasca da 60 litri, se correttamente allestita non c'è tutto questo stress, non ci sono predatori e non devono procacciatori il cibo nè riprodursi, al limite si annoiano! :D

Posted with AF APP

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 21/05/2024, 14:38

Velvet ha scritto:
21/05/2024, 14:13
al pattugliare e a risalire sulla superficie

Probabilmente si riferiva all'altezza dell'acqua in quanto il betta solitamente respira anche aria esterna e quindi spesso risale in superficie.
Io ho un betta e la vasca è alta 35 cm e non l'ho mai visto affaticarsi a salire.
Un'altra cosa che non ho mai visto è pattugliare... due betta ho avuto e tutti e due amano stare rilassati su foglie... non si ammazzano neanche tanto a rincorrere i pezzetti di cibo figuriamoci se si mettono a pattugliare... credo che quelli di allevamento abbiano perso un po la loro caratteristicha di territorialità... altro discorso è se viene disturbato volutamente da altri pesci o se vede un maschio della stessa specie...
Mi riferivo piu che altro alla largezza della vasca non tanto all'altezza. Ti ripeto gli arredi come rocce e legni occupano gia molto spazio, considera poi che le piante che ci attacchi cominceranno a crescere come è giusto che sia anche perche sono quelle che aiutano l'acquario non gli arredi e, soprattutto se inserisci piante rapide, in pochissimo tempo ti troverai l'acquario pieno zeppo di foglie di piante.. e poi potare non è sempre tanto facile. Te lo dico per esperienza personale.
Questa cosa vale anche se resti con l'idea di questa vasca: non riempirla troppo all'inizio. Anche se ti sembrerà un po vuota presto si riepirà da sola e i pesci avranno comunque spazio per nuotare
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Bloccato