Ci riprovo? primo acquario shallow, idee e dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/11/2025, 9:11

Guarda... fai una prova: metti un pizzico di mangime e dopo 4/5 ore misura NO2- e NO3-. Se gli NO2- sono rimasti a 0 direi che è pronto per mettere i pesci.
Mi ricordi però i valori attuali e che pesci vuoi mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 02/12/2025, 23:14

​Ieri rifatti i test e non è cambiato quasi nulla, tranne che ho dovuto aggiungere altri 2.5 litri di rabbocco ​ xa_x
NO2- sono giallini mmmmmm, mentre gli NO3-  potrebbero andare anche bene ...  

2025-12-02_230810.webp

WhatsApp Image 2025-12-02 at 23.16.17.webp

Sabato proverò a fare come mi consigli @roby70, anche se credo che aspetterò ancora per i pesci per 2 motivi:

- Mi sono regalato la valigetta Sera per i test completi e qualche altra pianta per sostituire le varie anubias che sono marcite.  C'erano gli sconti e ne ho approfittato, poca roba ma meglio di niente.

- la specie principale che volevo mettere, i kubotai, sono esauriti dal venditore che seguivo. L'altra specie sarebbe Amandae e/o Boras brigittae che sono adesso disponibili.
Devo ancora trovare il tempo di verificare la convivenza tra amandae e brigittaes o trovare un'alternativa nano.

L'altro giorno ho abbondato un pò di mangime e subito dopo le lumache si sono lanciate a festeggiare di gran carriera ​e mi lasciano un sacco di bavetta bianca in giro ​ #a-o  

​
WhatsApp Image 2025-12-02 at 23.13.11.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi