Ciao a tutti! Vi presento il mio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Aquabeginner
star3

Messaggio di Aquabeginner » 01/12/2025, 20:16

Mi chiamo Diego e mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum. Piacere di conoscervi!

Ho un Askoll Pure L 68 litri, totalmente standard (nessun upgrade), allestito a settembre 2024.

Flora:
Hygrophila, Anubias nana

Fauna:
8x platy, 3x crossocheilus, 14x ??? rosso/nero, 1x gyrinocheilus

Routine di pulizia:
  • ogni 15-20gg: cambio filtro carbone, lavaggio cannolicchi con acqua dell’acquario, lavaggio spugne
  • ogni 30-40gg: come sopra, più sifonatura e cambio acqua (15-20 litri), pulizia pompa e vetri

Per il futuro vorrei migliorare la qualità e quantità delle piante. Al momento ho anche difficoltà con quelle a crescita rapida, credo per il fatto che tengo la luce diurna limitata a 5-6 ore al giorno.

Aumentando le ore di luce ho una produzione di alghe abbastanza fastidiosa, sia sui vetri che sul legno al centro.

Volevo chiedervi cosa pensate della mia vasca e come potrei fare per migliorarla.

Grazie a tutti!

2118ef2b-e735-4540-82b1-3eeb7f29f4d2.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Aquabeginner per il messaggio:
Den10 (02/12/2025, 8:16)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 02/12/2025, 8:17

Aquabeginner ha scritto:
01/12/2025, 20:16
Anubias nana

sicuro?a me sembra una bucephalandra 

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/12/2025, 13:50

Aquabeginner ha scritto:
Routine di pulizia:
ogni 15-20gg: cambio filtro carbone, lavaggio cannolicchi con acqua dell’acquario, lavaggio spugne
ogni 30-40gg: come sopra, più sifonatura e cambio acqua (15-20 litri), pulizia pompa e vetri

come mai tutte queste cose? Ti si sballano facilmente i valori o hai altri problemi?
Alcune delle cose che fai creano problemi e non permettono all’acquario di stabilizzarsi 

Intanto sicuramente ti direi di aumentare le piante rapide ma ti faccio alcune domande:
- i valori attuali li conosci?
- che acqua usi per i cambi? Sé quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui 
- che luce hai? Servono lumen e kelvin, immagino sia la versione LED 

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Aquabeginner (02/12/2025, 15:13)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Aquabeginner
star3

Messaggio di Aquabeginner » 02/12/2025, 14:21

Den10 ha scritto:
02/12/2025, 8:17

Aquabeginner ha scritto:
Anubias nana

sicuro?a me sembra una bucephalandra

Ciao Den. Non sono sicuro sia una Anubias (ho cercato online ma non sono un esperto. Però, allo stesso modo, sono sicuro che non sia una Bucephalandra. 
All’aspetto ha le foglie diforma più rotonda e simile ad un cuore. Il negoziante mi aveva detto che fosse molto adatta in casi di poca luce. Può aiutare?

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:

roby70 ha scritto:
02/12/2025, 13:50

Aquabeginner ha scritto:
Routine di pulizia:
ogni 15-20gg: cambio filtro carbone, lavaggio cannolicchi con acqua dell’acquario, lavaggio spugne
ogni 30-40gg: come sopra, più sifonatura e cambio acqua (15-20 litri), pulizia pompa e vetri

come mai tutte queste cose? Ti si sballano facilmente i valori o hai altri problemi?
Alcune delle cose che fai creano problemi e non permettono all’acquario di stabilizzarsi

Intanto sicuramente ti direi di aumentare le piante rapide ma ti faccio alcune domande:
- i valori attuali li conosci?
- che acqua usi per i cambi? Sé quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui
- che luce hai? Servono lumen e kelvin, immagino sia la versione LED
Ciao Roby,

Ti posso rispondere su lumen che sono 1850 e kelvin che sono 6500K.
Appena riesco recupero le altre info e ti dico.

Il motivo della routine è quanto consigliato dal negozio di fiducia. Siccome sono proprio all’inizio volevo chiedervi se ci fosse un modo per capire quando, ad esempio, i cambi d’acqua siano effettivamente necessari in modo da effettuarli in maniera mirata piuttosto che di default.

Grazie! 

Edit: ecco i valori dell’acqua:

IMG_7969.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 02/12/2025, 16:00

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
Aquabeginner (02/12/2025, 17:18)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Aquabeginner
star3

Messaggio di Aquabeginner » 03/12/2025, 0:37

Grazie, Den!

Ho letto l’articolo e ho capito che ci sono fondamentalmente due correnti, una verso il lasciare la vasca tranquilla e l’altra, più commerciale, che punta a interventi più frequenti e programmati.

Sinceramente, propendo più per la prima corrente, quella degli eretici, e ti posso confermare che per i primi 5-6 mesi non ho effettuato nessun cambio acqua pur mantenendo una qualità generale di vasca molto elevata. Ho iniziato i cambi acqua più per consiglio che necessità…

Se posso, nonostante abbia letto tutte le pagine dell’articolo, non mi è ancora chiaro perché sia (o no) necessario un cambio acqua o meno e sarei grato a tutti voi se poteste condividere quale sia la vostra pratica (e basata su quali principi) perché mi piacerebbe davvero capire i dettagli di come muovermi in questo senso.

Grazie!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/12/2025, 8:37

Aquabeginner ha scritto:
02/12/2025, 14:25
Ti posso rispondere su lumen che sono 1850 e kelvin che sono 6500K.

Sarei intorno ai 30 lumen/litro che non è male per piante non troppo esigenti.

Aquabeginner ha scritto:
Edit: ecco i valori dell’acqua:

Sono riportati solo questi? calcio, magnesio, bicarbonati e sodio non ci sono? Senza avere questi valori smetterei di usarla e troviamo altro.

Aquabeginner ha scritto:
Il motivo della routine è quanto consigliato dal negozio di fiducia.

ecco.. sopratutto toccare i cannolicchi non va bene e ho visto che hai letto l'articolo.

I test per acquario li hai? Se si ci riporti i valori?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Aquabeginner
star3

Messaggio di Aquabeginner » 03/12/2025, 10:53

Grazie, Roby

I valori dell’acqua del rubinetto che ho a disposizione sono soltanto quelli, quindi non ti saprei dire di più.

Come test ho solo le striscette. Non so se sono sufficienti per capire o se serve qualcosa di più dettagliato/preciso.
Se così fosse mi indicheresti quali test devo comprare così li recupero?

Grazie!

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 03/12/2025, 11:52

​Per il sodio non ci sono test per acquariofilia. Vista la conducibilità è duretta come acqua.
Aquabeginner ha scritto:
03/12/2025, 10:53
uali test devo comprare così li recupero?

base:- GH e KH prendi direttamente le ricariche della JBL tanto sono a viraggio di colore, tot gocce tot gradi, una provetta e una siringa in casa di un acquariofilo c'è sempre.
- NO3- a reagente
- pH a reagenti scala stretta JBL o elettronico cinese sul web
con le piante :
- PO43- a reagente
- conduttivimetro (raccomandato)
-calcio (facoltativo)
-potassio (facoltativo)
I cambi sono necessari se:
- richiesti dal protocollo di fertilizzazione
- ci sono valori sballati da correggere
- ci sono accumuli di sostanze che la vasca non riesce a smaltire
Se i valori sono quelli desiderati e non ci sono eccessi/carenze di elementi da correggere perchè fare un cambio?
Dalla foto ho intravisto un p. innesi (neon) che c'entra relativamente poco con i platy.
PS anche a me sembra una bucephalandra quella davanti
PPS ascolta Roby e aumenta le piante rapide che si nutrono in colonna e non dal fondo

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Aquabeginner
star3

Messaggio di Aquabeginner » 03/12/2025, 19:45

Grazie Will

Mi procuro i test e qualche pianta in più. Non appena ho i valori li condivido!

Rispondi