Comincio da zero!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Hood
star3

Comincio da zero!

Messaggio di Hood » 19/10/2014, 18:08

Eccomi qui a descrivervi un poco la situazione, perché più che dubbi (non che non ne abbia ma ho una tale confusione in testa) ho bisogno di consigli. Anche perché ho ancora tutto da prendere ed organizzare, sono in largo anticipo.

La mia idea era di avere un acquarietto in un range di 10-40 litri (una volta sistemato tutto mi metterei a cercare acquari usati, per questo non ho idea del litraggio ma opterei su quello più economico x_x ). Più che altro vista la piccolezza eviterei di metterci dentro dei pesci ma opterei per gamberetti, lumachine e magari qualche altro animaletto simpatico ( ho letto una discussione in merito a pesciolini rossi e grandezza acquario che mi ha illuminato e sono andato a cercare in giro... i gamberetti mi ispirano un sacco).

Le piante di plastica non mi piacciono, difatti sto già cercando in giro piante acquatiche da metterci, ma quali specie mi consigliate? Anche se mi è parso di capire che la prima cosa da scegliere sia il fondo giusto? Se per piante ed animali ho una mezza idea per il fondo ho trovato di tutto e di più...addirittura ho letto (non chiedetemi dove) che alcuni allevano gamberetti su un fondo di foglie secche. Questo sì che sarebbe un gran bel guadagno in fatto di soldini, credete sia fattibile?

E l'illuminazione? Se il posto è in una posizione luminosa della casa, posso evitare di metterne una artificiale? O va messa in qualunque caso?

Ed il filtro? E' sempre necessario? Va attivato 24h/24h?

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Comincio da zero!

Messaggio di Uthopya » 19/10/2014, 18:30

Vedo che hai già letto (e soprattutto compreso) molte cose! :ymapplause:
Visto il litraggio ridotto la tua scelta sulla fauna è correttissima, vedrai che ti toglierai tante soddisfazioni.
Per il fondo va benissimo del ghiaino inerte, in questo modo potrai inserire anche piante dalla gestione semplice e con poche richieste.
Muschi ed epifite in primis che saranno ottime compagne per gli invertebrati.
Se cerchi nella sezione "Mostrarci il tuo acquario" puoi intanto vedere qualche allestimento ad hoc, fatto questo ed avendo quindi qualche idea torna a postare qui che ne riparliamo :-bd
Edit: il filtro normalmente gira 24/24 h, ma sulla scelta ti indirizzerei verso uno ad aria!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 19/10/2014, 18:48

Hood ha scritto:Eccomi qui a descrivervi un poco la situazione, perché più che dubbi (non che non ne abbia ma ho una tale confusione in testa) ho bisogno di consigli. Anche perché ho ancora tutto da prendere ed organizzare, sono in largo anticipo.
Beh, fai bene. :-bd
La mia idea era di avere un acquarietto in un range di 10-40 litri (una volta sistemato tutto mi metterei a cercare acquari usati, per questo non ho idea del litraggio ma opterei su quello più economico x_x ).
Guarda, secondo me gli acquari si possono chiamare tali da 40l in su. Le altre sono poco più che bocce di vetro.
Inoltre, sembra paradossale, ma la gestione è tanto più complicata quanto è minore il litraggio. Un errore, anche piccolo, lo si paga caro su pochi litri.
Per questo ti consiglio di orientarti su un acquario di 60-80l, se poi hai un po' di spazio in più ancora meglio un 100l. I costi, per uno di seconda mano, sono più o meno gli stessi. Basta avere pazienza e trovare l'offerta che fa al caso tuo. ;)
Più che altro vista la piccolezza eviterei di metterci dentro dei pesci ma opterei per gamberetti, lumachine e magari qualche altro animaletto simpatico ( ho letto una discussione in merito a pesciolini rossi e grandezza acquario che mi ha illuminato e sono andato a cercare in giro... i gamberetti mi ispirano un sacco).
Visto che ti piacciono troveremo un setup adatto ai gamberetti (si chiamano Caridina) e a qualche pesce di piccola taglia.
Le piante di plastica non mi piacciono, difatti sto già cercando in giro piante acquatiche da metterci, ma quali specie mi consigliate? Anche se mi è parso di capire che la prima cosa da scegliere sia il fondo giusto? Se per piante ed animali ho una mezza idea per il fondo ho trovato di tutto e di più...addirittura ho letto (non chiedetemi dove) che alcuni allevano gamberetti su un fondo di foglie secche. Questo sì che sarebbe un gran bel guadagno in fatto di soldini, credete sia fattibile?
Hey ti stai già spingendo troppo oltre! #-o
Prima vediamo quale acquario riesci a recuperare e cosa vorresti metterci, poi decidiamo il resto (piante, fondo, etc)
E l'illuminazione? Se il posto è in una posizione luminosa della casa, posso evitare di metterne una artificiale? O va messa in qualunque caso?
Va messa, per un fotoperiodo di 8-9 ore in genere.
Ed il filtro? E' sempre necessario? Va attivato 24h/24h?
Sì anche il filtro è necessario e deve essere sempre in funzione. C'è chi ne fa a meno ma si tratta di acquaristi di grandissima esperienza, con carico organico minimo in vasca e tutta una serie di altri accorgimenti. Comunque un filtro non costa molto e consuma pochissimo... anzi, spesso quando compri un acquario di seconda mano lo trovi già con filtro e riscaldatore compresi. :)

Per riassumere ecco i vari step che dovrai seguire:
1. comprare l'acquario
2. decidere la specie "regina" (può essere un pesce, un invertebrato o una pianta)
3. decidere le specie "accessorie" compatibili con quella "regina" e con la grandezza della vasca
4. comprare fondo ed arredi adeguati alle scelte 2. e 3.
5. comprare filtro ed eventualmente il riscaldatore se non erano compresi con l'acquario
6. verificare i punti precedenti per essere sicuro di non aver fatto errori
7. avviare l'acquario ed attendere la maturazione dell'acqua (in genere un mese, come minimo).
8. introdurre le piante in qualsiasi momento della maturazione o anche successivamente
9. introdurre i pesci e/o gli altri abitanti dell'acquario, gradualmente
10. goderti l'opera :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Hood
star3

Messaggio di Hood » 19/10/2014, 20:13

Oh yess, io sono dell'idea che quando si parte con progetti del genere sia ideale informarsi bene prima, anche se in molti casi è altamente deleterio. Come in questo caso che avevo dato il presupposto che il fondo fosse legato alla specie predominante e dunque le piante andassero di conseguenza.

Il mio grosso problema per la grandezza dell'acquario potrebbe essere solamente lo spazio, ed un mobile abbastanza resistente da sostenerlo. Credo che tra vetro, acqua, sabbia ecc un acquario da 100 litri vada a pesare ben più di 100 kg giusto? Per quanto mi possa appassionare avere un acquario non mi pare il caso di tenerlo sul pavimento...anche se magari potrei usarlo come tavolo *-:)
In un monolocale ahimè lo spazio è quello che è :-s

Filtro ad aria? E come funziona? Cosa cambia dagli altri?

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 19/10/2014, 20:33

Un acquario da 100 litri se arredato con rocce può arrivare a pesare anche più di 150kg!
Comuqnue se vuoi allevare Caridina un 20-30 litri netti vanno benissimo.. Se poi ti piacerebbe avere anche dei pinnuti io attualmente sto allevando in un 20 netti un branchetto di Endler (nanofish) pesci che raggiungono massimo i 2-3 cm di lunghezza, e come questi ce ne sono anche molte altre specie. Però ovviamente vedi tu cosa ti piace ;)

Una cosa che mi sento di dirti è che l acquario più è piccolo più è "difficile" tenerlo a livello di valori.. quindi prima di fare qualsiasi cosa, o di mettere in acqua qualsiasi cosa chiedi qui agli esperti, almeno eviti di sbagliare in partenza ;)

Penso che un fondo inerte, ad esempio della ghiaia ceramizzata vada più che bene, è economica e non da problemi di squilibrio di valori... meglio di colore scuro ovviamente.
per le piante se non avrai un impianto molto potente per quanto riguarda i watt come ti hanno consigliato su ti conviene abbondare con i muschi, peraltro molto graditi dai gamberetti. E altre piante a crescita lenta che hanno bisogno di poca luce per crescere.

Hood
star3

Messaggio di Hood » 20/10/2014, 21:32

Forse ho trovato un acquario. Un mio amico smette un acquario da 60 litri in quanto non riesce a gestirlo, ha una qualche infestazione di alche che a detta sua gli hanno divorato parte delle piante. Mi darebbe anche le piante ed il ghiaino di fondo. E pure i pesci che ha dentro si tratta di due betta un maschio ed una femmina.
Dite che i betta ed i gamberetti, eh, Caridina, possono convivere?

Mi fa un buon prezzo, e visto che mi avete detto che più grande è meglio direi che 60 è molto meglio di 20, giusto?

Nel caso che faccio? Devo tenerlo comunque un mese in maturazione? Ed i pesci? Per l alghe lo devo disinfettare con candeggina per qualche giorno per caso? E le piante come le pulisco dalle alghe?

projo
Top User

Messaggio di projo » 21/10/2014, 0:05

Fermo non pulire niente, rimetti la candeggina dove l'hai trovata!
Quando vai a prendere la vasca metti i pesci in due sacchetti con l'acqua dell'acquario; metti altra acqua della vasca in un secchio e mettici a bagno il filtro. Carica tutto in macchina e rimetti tutto a posto a casa tua come l'avevi trovato! (prima di rimettere i pesci riavvia il filtro ed il riscaldatore per una mezzoretta).
Questi utenti hanno ringraziato projo per il messaggio:
Uthopya (21/10/2014, 0:17)

Hood
star3

Messaggio di Hood » 22/10/2014, 17:27

Ma neanche avevo ancora deciso di prenderlo o meno... :))
Comunque ho lasciato stare era davvero in pessime condizioni, vetri scheggiati ed addirittura uno che mi pareva crepato...della serie una sera mi trovo la stanza allagata coi gamberetti che banchettano sul pavimento...No meglio lasciare perdere!!!

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 22/10/2014, 17:36

Hood ha scritto:Comunque ho lasciato stare era davvero in pessime condizioni
Hai fatto bene :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

projo
Top User

Messaggio di projo » 22/10/2014, 17:49