Comportamento pesci

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Giggino95
star3

Comportamento pesci

Messaggio di Giggino95 » 05/01/2025, 10:59

Ciao, spero di essere nella sezione giusta. Ho avviato il mio primissimo acquario il 22 dicembre seguendo alla lettera le istruzioni date dal negozio da dove l ho acquistato. Mi è stato detto da alcune persone di aver sbagliato ad ascoltarlo e ora vi descrivo il procedimento per rendervi più chiaro magari il problema. Il 22 dicembre ho avviato l acquario mettendo solo la sabbia già lavata a detta sua e l acqua. Dopo 8 giorni quindi il 30 sono tornato al negozio per fargli fare le analisi e il risultato era perfetto. Ho inserito il 30 stesso le pietre (non calcaree) 2 piante (anubias e limnophila sessiliflora) e 2 platy corallo e 2 molly. Ora il problema sono i 2 molly. Il bianco e nero dopo il primo giorno cominciava a boccheggiare il superficie, ma dopo 2/3 giorni si è ripreso. 3 giorni fa il giallo ha cominciato ad avere un comportamento strano ( che si vede nel video allegato) soprattutto con la luce accesa, e da l altro ieri il bianco è nero se ne sta quasi sempre nascosto e sul fondo. Da cosa potrebbe dipendere? Vi ringrazio in anticipo.

LouisCypher
PRO Allestimento

Comportamento pesci

Messaggio di LouisCypher » 05/01/2025, 11:12

Dopo 8 giorni i valori sono perfetti perché non è ancora successo nulla, il problema ci sarà intorno alle 3 settimane quando avverrà il picco dei nitriti, che rischia di ucciderti i pesci 

Leggi qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

P.s. non c' è nessun video da vedere ​ :-??

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Catia73
star3

Comportamento pesci

Messaggio di Catia73 » 05/01/2025, 11:26

Giggino95 ha scritto:
05/01/2025, 10:59
negozio per fargli fare le analisi e il risultato era perfetto
è veramente assurdo come certa gente, il negoziante ,che se fa quel mestiere lì dovrebbe saperne almeno più del cliente, pronunci con tanta leggerezza il termine
" perfetto" riuscendo a SPIEGARE NULLA e scommetto anche a non CAPIRE NULLA né del prima né del durante né del dopo.
questa situazione la si legge spesso nel topic di neofiti purtroppo.

tu informati e leggi molto!
leggi prima di chiedere e leggi pure dopo aver chiesto, per conferma, o smentita.

la perfezione non esiste.
esistono dei numeri
esistono dei valori
esistono valori di riferimento
esistono specie di pesci, tutti diversi tra loro
esistono le loro esigenze tutte diverse

è come dire che un vestito è perfetto.
perfetto per chi??

Aggiunto dopo 28 secondi:
il video lo carichi su yt
poi copi e incolli qui il link

Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
hai dei test a reagente?
nella fase 1ª dell'avvio di un acquario serve conoscere i nitriti. NO2-

perche sono quelli che indicano l'attivazione del ciclo dell'azoto.

essi devono esserci (solo in questa fase)

è falso pensare che bisogna abbatterli.
senza non c'è proprio inizio!

tu li misuri?

se vai in negozio almeno pretendi dei "numeri"
quali valori hai chiesto? o quali ti ha dato?

Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
il 22 hai avviato.

ci vuole un mese prima di inserire i pesci.

quindi sei nella fase critica e pericolosa per la loro vita. puoi rischiare di ammazzarli mentre avviene il picco dei nitriti.

io al posto tuo li toglierei e li terrei in una vaschetta tipo quarantena cambiando acqua del 30% ogni giorno, intanto che la vasca comincia il ciclo e si avvia
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Giggino95
star3

Comportamento pesci

Messaggio di Giggino95 » 05/01/2025, 12:17

Dimenticavo che quando ho messo l acqua mi ha fatto aggiungere 2 fialette di batterie.
Comunque purtroppo ho sbagliato ad non informarmi. Il test non mi ha detto nulla, l unica cosa che ha detto quando ha effettuato le analisi eche se il campione di acqua rimaneva trasparente dopo 5 minuti era apposto.

Quest'ultimo video è di come si comportava giorni fa

Catia73
star3

Comportamento pesci

Messaggio di Catia73 » 05/01/2025, 12:32

Giggino95 ha scritto:
05/01/2025, 12:17
Dimenticavo che quando ho messo l acqua mi ha fatto aggiungere 2 fialette di batterie.
ne ero certa, non serviva neppure che lo chiedessi...

Giggino95 ha scritto:
unica cosa che ha detto quando ha effettuato le analisi eche se il campione di acqua rimaneva trasparente dopo 5 minuti era apposto.
appunto

modifica le impostazioni yt da privato a pubblico. altrimenti non potremo mai vederli

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
come se la fiala creasse un mondo!!!
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Giggino95
star3

Comportamento pesci

Messaggio di Giggino95 » 05/01/2025, 13:33

Ok,  modificate

Fiamma
Moderatore Globale

Comportamento pesci

Messaggio di Fiamma » 05/01/2025, 17:05

Giggino95 ha scritto:
2 fialette di batterie.
Inutili ​Prodotti miracolosi per acquariofilia
Dal video non vedo particolari criticità nei pesci,( il Molly che si nasconde potrebbe essere una femmina vessata dal maschio o in procinto di partorire, in genere si consiglia per i Poecilidi una ratio di 1 maschio/3 femmine) a parte lo spaesamento per un'ambiente molto spoglio e privo di nascondigli, ti direi di aggiungere molte piante a crescita rapida, però a questo punto penso sia meglio traghettarti nella sezione Primo acquario dove potranno seguirti meglio.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Comportamento pesci

Messaggio di roby70 » 05/01/2025, 17:14

Sul fatto che quei pesci devi spostarli altrimenti rischi che muoiano ti hanno detto.
Io ti chiedo qualche cosa per capire meglio:
- l’acquario quanti litri e’ ? Le misure esatte quali sono? 
- con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Poi due consigli:
1) cambia negozio 
2) comprati i test per acquario per farteli da solo. E prendili a reagenti che sono più semplici all’inizio 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giggino95
star3

Comportamento pesci

Messaggio di Giggino95 » 08/01/2025, 20:56

Ho acquistato i test rapidi da un negozio nel attesa che mi arrivino quelli ordinati su internet, sono della prodac, non so se sono buoni. I risultati sono i seguenti (anche se i colori non corrispondevano del tutto, nel senso che spesso erano una via di mezzo tra due colori)​
Screenshot_20250108_205323_Tetra Aquatics.webp

Aggiunto dopo 51 secondi:
Ho notato che il cloro non si vede il valore che dovrebbe essere 0,8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Comportamento pesci

Messaggio di roby70 » 09/01/2025, 7:56

Gli NO2- a 1 sono un pericolo per i pesci, rischi che muoiano o se sopravvivono ne escono debilitati e si ammalano facilmente.
Come ti dicevano l’acquario non è maturo; dovresti spostare i pesci al più presto.

GH e KH sono molto alti, se rispondi alla domanda sopra sull’acqua che hai usato possiamo vedere meglio.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi