si confermo 6500k
Consigli acquario neocaridine
- Vito99
-
Profilo Completo
- Rogue73
-
Profilo Completo
Tra bordo superiore e altezza fondo ti sei fatto un idea di quanti litri netti restano? Senza considerare arredi e piante..
Nei negozi purtroppo, come pure su internet, si vedono cose assurde dove prevale la bellezza a scapito della salute e vivibilità dei pesci..
Nei negozi purtroppo, come pure su internet, si vedono cose assurde dove prevale la bellezza a scapito della salute e vivibilità dei pesci..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Vito99
-
Profilo Completo
Allora ho 2 cm di fondo quindi calcolando che l'altezza totale è di 19cm abbiamo 17cm dal fondo al bordo superiore. Di conseguenza i litri netti sono di circa 7
Allora ho 2 cm di fondo quindi calcolando che l'altezza totale è di 19cm abbiamo 17cm dal fondo al bordo superiore. Di conseguenza i litri netti sono di circa 7
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
In quei litri eviterei anche le caridina. Si potrebbe anche fare ma la stabilità in così pochi litri e’ difficile da mantenere
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vito99
-
Profilo Completo
Va bene ora però la prima cosa è riempirla perché altrimenti la uso senza pesci con solo piante. Vorrei riempirla con acqua in bottiglia perché l'acqua del rubinetto è molto dura e il sodio è alto. Le piante da inserire sono anubias, Bucephalandra, felce di java, marimo, criptocorine parva, Bacopa caroliniana, marimo ( credo siano le pinate più facili da gestire) e lemma minor come galleggiante.
Avete qualche consiglio su altre piante da inserire o se devo togliere qualcosa?
Va bene ora però la prima cosa è riempirla perché altrimenti la uso senza pesci con solo piante. Vorrei riempirla con acqua in bottiglia perché l'acqua del rubinetto è molto dura e il sodio è alto. Le piante da inserire sono anubias, Bucephalandra, felce di java, marimo, criptocorine parva, Bacopa caroliniana, marimo ( credo siano le pinate più facili da gestire) e lemma minor come galleggiante.
Avete qualche consiglio su altre piante da inserire o se devo togliere qualcosa?
Posted with AF APP
- Eagle
-
Profilo Completo
Puoi mettere un rametto di Pothos, aiuta molto.
Questa mia vaschetta era di 5 litri circa, avevo poi aggiunto successivamente della Lemna.
Secondo me nella tua vaschetta qualche caridina può anche starci, se stai attento a valori e sbalzi perché in quei litraggi il minimo errore non viene perdonato.
.
Vito99 ha scritto: ↑25/02/2025, 21:44
Puoi mettere un rametto di Pothos, aiuta molto.
Questa mia vaschetta era di 5 litri circa, avevo poi aggiunto successivamente della Lemna.
Secondo me nella tua vaschetta qualche caridina può anche starci, se stai attento a valori e sbalzi perché in quei litraggi il minimo errore non viene perdonato.
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- Rogue73
-
Profilo Completo
Per esperienza la lemna minor la eviterei come la peste. E' infestante, in pochi giorni avresti un tappeto coprente e che si incolla ai vetri e per toglierla completamente ti farebbe impazzire. Prova a valutare come alternativa la salvinia minima..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Vito99
-
Profilo Completo
Quale acqua mi consigli. Non voglio inserire sali in acqua demineralizzata per raggiungere i valori ideali, visto che l'acqua di rubinetto non posso inserirla vorrei trovare acqua in bottiglia da poter mettere.
Per quanto riguarda il photos, ottima idea.
Vedo che la tua acqua è ambrata quindi devo necessariamente inserire qualche pigna o non serve?
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
in effetti è vero, meglio evitare.
Quale acqua mi consigli. Non voglio inserire sali in acqua demineralizzata per raggiungere i valori ideali, visto che l'acqua di rubinetto non posso inserirla vorrei trovare acqua in bottiglia da poter mettere.
Per quanto riguarda il photos, ottima idea.
Vedo che la tua acqua è ambrata quindi devo necessariamente inserire qualche pigna o non serve?
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
in effetti è vero, meglio evitare.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Cerca un’acqua in bottiglia che abbia durezze medie, a memoria vi viene in mente l’acqua vera ma controlla le analisi riportate sopra per sicurezza
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vito99
-
Profilo Completo
Ho trovato in un vecchio topic di anno 2013 che un utente creò un file exel con tutte le aziende di acqua in bottiglia con le analisi e calcolato KH e GH. L'acqua vera ha un KH 7 e GH 8 quindi penso può andar bene. Altrimenti c'è la rocchetta con KH e GH a 8. Quindi penso di mettere acqua vera e arrivata a maturazione correggo qualcosa se c'è da cambiare. Per le neocaridine qui valori possono andar bene?
Ho trovato in un vecchio topic di anno 2013 che un utente creò un file exel con tutte le aziende di acqua in bottiglia con le analisi e calcolato KH e GH. L'acqua vera ha un KH 7 e GH 8 quindi penso può andar bene. Altrimenti c'è la rocchetta con KH e GH a 8. Quindi penso di mettere acqua vera e arrivata a maturazione correggo qualcosa se c'è da cambiare. Per le neocaridine qui valori possono andar bene?
Posted with AF APP