consigli e aiuto per avvio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
Toradol
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/09/14, 17:17

consigli e aiuto per avvio acquario

Messaggio di Toradol » 03/10/2014, 0:50

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e neofita nel campo.
Finalmente dopo 28 giorni dall'avvio del mio primo acquario, un Juwel Lido 120, i nitriti sono arrivati a 0....ho così effettuato i test su GH, KH, pH....ed ho scoperto i seguenti valori: pH 8, GH 14, KH 10.
La mia intenzione è quella di poter avere un gruppetto di P. scalare, ma suppongo che tali valori non lo permetterebbero; voi che consigli mi date per poter cambiare questi valori affinchè faccia vivere decorosamente un gruppetto di P. scalare?
Perdonatemi se mancasse qualche dato importante che vi potrebbe servire!
Grazie in anticipo, Diego

Avatar utente
Uthopya
Ex-moderatore
Messaggi: 4107
Iscritto il: 19/10/13, 9:20

Re: consigli e aiuto per avvio acquario

Messaggio di Uthopya » 03/10/2014, 1:57

Ciao Toradol e innanzitutto benvenuto :-h !! ( sono in antitesi però con il tuo nick perché intollerante a quel farmaco =)) )
Tornando seri e in Topic..
Quanti litri e che dimensioni ha l'acquario? Se 120 indica il volume più di una coppia (e siamo al limite inferiore...) di P. scalare non ci va,,, se 120 indica la lunghezza idem! (Sono pesci molto territoriali nel momento della riproduzione).
I valori attuali vanno senz'altro aggiustati, l'acqua è troppo dura e alcalina ma ci vuole poco, è sufficiente fare dei cambi con acqua demineralizzata per addolcirla fino a alla metà dei valori attuali di durezza.
Per il pH ci sono diversi metodi per acidificare (escludo a priori quelli che utilizzano sostanze chimiche), se hai piante il più consigliato è quello di erogare CO2 cosi da acidificare e al contempo nutrire le piante.
Altrimenti puoi utilizzare altri acidificanti naturali quali la torba(con alcune precauzioni....), foglie di castagno/quercia/catappa.
Facci sapere e facci sapere anche se vuoi ospitare soltanto gli scalare o avevi in mente altre soluzioni
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3789
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: consigli e aiuto per avvio acquario

Messaggio di Specy » 03/10/2014, 4:44

Il Lido 120 della Juwel ha una lunghezza di 76cm e un altezza di 58cm. La misura della lunghezza è inadatta per gli P. scalare , mentre l'altezza sarebbe buona. Per me quella vasca non è adatta ad ospitare questi Ciclidi. Sono pesci che con le pinne raggiungono dimensioni ragguardevoli e che hanno bisogno di abbastanza spazio per poter perlustrare la vasca in largo e lungo. Se li si osserva attentamente sembrano statici, ma si muovono molto.
Ho 2 P. scalare in una vasca da 1m di lunghezza ( li tengo li per cause maggiori ), e con tutte le piante che ho, risultano molto sacrificati( ti assicuro ne sono veramente dispiaciuto ) .
Ti suggerirei, se vuoi restare su dei pinnuti del Sud America, magari una coppia di Ciclidi nani con un banco di caracidi. Oppure potresti optare per dei Poecilidi i quali richiedono un'acqua più dura molto più simile a quella che hai in vasca.
La nostra filosofia è quella di allestire la vasca attorno alla specie reggina che uno sceglie, la quale può essere un pesce ma anche una pianta. Questo per creare un ecosistema che sia il più congeniale ai pinnuti. Da ciò capirai bene che gli P. scalare in quella vasca non possono stare.

Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti