Consigli nuovo acquario
- Ang88
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
Buongiorno a tutti. Sto allestendo il mio primo acquario in questi giorni e vorrei dei consigli. Si tratta di una vasca da 60 litri (60x30x35) con luce LED 6400K/610 km e 3,5W.
Ho inserito un fondo fertile e sopra della ghiaia inerte, la flora è costituita da Limnophila sessiliflora, vallisneria nana, Cryptocoryne wendtii, anubias nana, microsorum pteropus e Cryptocoryne willisii. Volevo inserire qualche altra pianta come la bacopa carloliniana o la Rotala rotundifolia, ma non so se andrebbero bene. Suggerimenti?
Come fauna avevo pensato ai guppy, con cosa potrei abbinarli e quanti esemplari?
Grazie mille
Ho inserito un fondo fertile e sopra della ghiaia inerte, la flora è costituita da Limnophila sessiliflora, vallisneria nana, Cryptocoryne wendtii, anubias nana, microsorum pteropus e Cryptocoryne willisii. Volevo inserire qualche altra pianta come la bacopa carloliniana o la Rotala rotundifolia, ma non so se andrebbero bene. Suggerimenti?
Come fauna avevo pensato ai guppy, con cosa potrei abbinarli e quanti esemplari?
Grazie mille
-
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
Io mi fermerei al monospecifico per Guppy.
Fogliano parecchio ma soprattutto, sono stupendi già loro.
Mi fermerei anche, per ora, con le piante.
Aspetterei che la vasca invecchi un po'.
Hai delle allelopatie sulla carta ma pazienza.
Allelopatia tra le piante d'acquario
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ciao
Fogliano parecchio ma soprattutto, sono stupendi già loro.
Mi fermerei anche, per ora, con le piante.
Aspetterei che la vasca invecchi un po'.
Hai delle allelopatie sulla carta ma pazienza.
Allelopatia tra le piante d'acquario
Aggiunto dopo 34 secondi:
Ciao
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
Ciao, se i 610 km riferiti al LED significano 610 lumen io li aumenterei, io con 54 Lt ne ho più di 3000 lumen, poi dipende anche dalla flora, se non metti piante rosse puoi stare più basso. Quoto @mmarco per il monospecifico Guppy o anche i loro cugini Endler, io ho Endler variante Tiger e ne sono molto soddisfatto.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Ang88
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
Grazie mille per le risposte. Al momento ho una zona scoperta sul fondo destro, convie quindi che metto dell'altra limnophila?
Si erano 610 Lm (maledetto correttore).
Avevo visto dell'alleopatia tra Cryptocoryne e vallisneria, ho cercato di metterle più distanti che potevo.
Si erano 610 Lm (maledetto correttore).
Avevo visto dell'alleopatia tra Cryptocoryne e vallisneria, ho cercato di metterle più distanti che potevo.
- roby70
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
In 60 litri rischi che i guppy te lo riempiano in poco tempo quindi dovresti già pensare a chi dare gli avannotti in eccesso.
Su quel tipo di pesci al posto loro meglio platy o endler in quei litri.
Per la luce concordo che è molto poca, è quella di serie con l’acquario?
Su quel tipo di pesci al posto loro meglio platy o endler in quei litri.
Per la luce concordo che è molto poca, è quella di serie con l’acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ang88
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
Si la luce è quella di serie. Si può cambiare con facilità? Rischia di essere troppo poca anche per le piante presenti adesso?
Solitamente gli avannotti possono essere ceduti al negoziante?
Scusate le troppe domande ma sono alle prime armi
Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi: Aggiunto dopo 50 minuti 27 secondi:
Gli endler mi piacciono molto, la mia paura è riuscire a reperirli
Solitamente gli avannotti possono essere ceduti al negoziante?
Scusate le troppe domande ma sono alle prime armi
Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi: Aggiunto dopo 50 minuti 27 secondi:
Gli endler mi piacciono molto, la mia paura è riuscire a reperirli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
Per la luce prova ad aprire un topic in tecnica, lì ti sapranno consigliare, magari metti qualche foto della plafoniera, magari basta aggiungere qualche striscia LED, cosi come è adesso è troppo scarsa per le piante. Per gli Endler magari basta trovare qualche annuncio su Subito come avevo fatto io o qui sul mercatino.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Phenomena
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
È difficile che un negoziante prenda pesci da un privato che non sia un allevatore fidato, te lo dico perché sono stata dall'altra parte e ci era tassativamente proibito per svariati motivi. Di sicuro poi non lo fa all'infinito e con i guppy hai parti continui ogni mese. In quei litri, che non sono tantissimi, mi orienterei verso specie meno prolifiche, per sicurezza..
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Ang88
-
Profilo Completo
Consigli nuovo acquario
Grazie per tutti i consigli. Sto continuando e continuerò a studiare e leggere per evitare scelte errata. Ho abbandonato l'idea dei guppy vista la loro enorme capacità riproduttiva. Con gli endler o con altri poecilidi rischio di avere lo stesso problema?