Consigli per aggiunte fauna

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Brenda
star3

Messaggio di Brenda » 09/03/2025, 20:45

Buonasera a tutti!
Ho iniziato ad allestire ed avviare l'acquario (60L lordi) a metà gennaio e come fine ultimo avevo quello di inserire un betta e dei compagni di vasca (dai negozianti di 3 negozi diversi mi sono stati consigliati delle rasbore). Informandomi un po' ho scoperto anche le Caridina e mi sono innamorata. Quindi ho cercato di piantumare parecchio (anche con galleggianti), fornire zone d'ombra e di introdurre le specie piano piano dalla più "debole" e pacifica. 

Il 21 febbraio ho messo 5 Caridina multidentate. Ho effettuato alcuni giorni dopo un cambio d'acqua sostanziale con acqua d'osmosi senza sali per far abbassare il GH e il KH che erano un po' troppo alti e poter così abbassare il pH di poco (era 7,5) in maniera naturale con 3 foglie di catappa e 2 pignette di ontano. Le Caridina non sembrano aver sofferto, erano sovragitate la prima ora, poi sono tornate subito alla normalità. 

Ora i valori sono 
pH:7
GH:6
KH:4
NO2-:0
NO3-:0-12
stabili da una settimana. Questa mattina ho deciso di inserire i primi pesci, quindi non il betta, ma le rasbore. Ho acquistato 6 trigonostigma heteromorpha (di cui 3 blu). Convivendo ho chiesto al mio compagno se volesse scegliere i pesci insieme (per quieto vivere ​ ​ :)) ) e si è messo a parlare con il negoziante perché è rimasto folgorato dai pesci da vetro e da fondo. Il negoziante gli ha detto che un ancistrus dolchopterus e due Corydoras aeneus sarebbero stati perfetti, così abbiamo acquistato anche quelli.

Appena arrivata a casa però ero in preda all'ansia perché non mi ero informata autonomamente a dovere prima di acquistarli. 
Intanto non ho sabbia ma un ghiaino arrotondato. Poi ho letto che i Corydoras dovrebbero essere minimo 5/6 esemplari e non 2 come ora. Ma l'acquario è lungo solo 60cm... Quindi ho alcune domande:

1. Le rasbore ho letto che dovrebbero stare almeno in un banco di min 10 individui. Al momento, inserite da una decina di ore, si sono stanziate al centro più vuoto dell'acquario e non si spostano da lì. Stanno bene o dovrebbero esplorare di più?
sarebbe meglio acquistarne altre tra qualche giorno?

2. Dovrei prendere altri Corydoras perchè in due potrebbero stressarsi?

3. In un futuro ipotetico dove avrei 10 rasbore, 6 Corydoras, 1 ancistrus e 1 betta, rischierei il sovrappopolamento?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e sono aperta a qualsiasi altro suggerimento/consiglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 09/03/2025, 21:04

Ti ho risposto di là.
Aggiungo che di rasbore puoi metterne ancora qualcuna, a 10/12 ci arriverei tranquillamente 

Aggiunto dopo 53 secondi:
Ah, cercherei di abbassare il KH intorno ai 2 con qualche cambio, così ti si abbassa pure il pH 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Brenda (09/03/2025, 22:00)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Brenda
star3

Messaggio di Brenda » 09/03/2025, 22:01

non ho modo di dare via i pesci da fondo... E informandomi poi mi sono scocciata perché avevo premesso che non ho sabbia ma ghiaino tondo, mi ha detto che non c'era problema.

Con i cambi sarà fatto!

Rispondi