Ho iniziato ad allestire ed avviare l'acquario (60L lordi) a metà gennaio e come fine ultimo avevo quello di inserire un betta e dei compagni di vasca (dai negozianti di 3 negozi diversi mi sono stati consigliati delle rasbore). Informandomi un po' ho scoperto anche le Caridina e mi sono innamorata. Quindi ho cercato di piantumare parecchio (anche con galleggianti), fornire zone d'ombra e di introdurre le specie piano piano dalla più "debole" e pacifica.
Il 21 febbraio ho messo 5 Caridina multidentate. Ho effettuato alcuni giorni dopo un cambio d'acqua sostanziale con acqua d'osmosi senza sali per far abbassare il GH e il KH che erano un po' troppo alti e poter così abbassare il pH di poco (era 7,5) in maniera naturale con 3 foglie di catappa e 2 pignette di ontano. Le Caridina non sembrano aver sofferto, erano sovragitate la prima ora, poi sono tornate subito alla normalità.
Ora i valori sono
pH:7
GH:6
KH:4
NO2-:0
NO3-:0-12
stabili da una settimana. Questa mattina ho deciso di inserire i primi pesci, quindi non il betta, ma le rasbore. Ho acquistato 6 trigonostigma heteromorpha (di cui 3 blu). Convivendo ho chiesto al mio compagno se volesse scegliere i pesci insieme (per quieto vivere

Appena arrivata a casa però ero in preda all'ansia perché non mi ero informata autonomamente a dovere prima di acquistarli.
Intanto non ho sabbia ma un ghiaino arrotondato. Poi ho letto che i Corydoras dovrebbero essere minimo 5/6 esemplari e non 2 come ora. Ma l'acquario è lungo solo 60cm... Quindi ho alcune domande:
1. Le rasbore ho letto che dovrebbero stare almeno in un banco di min 10 individui. Al momento, inserite da una decina di ore, si sono stanziate al centro più vuoto dell'acquario e non si spostano da lì. Stanno bene o dovrebbero esplorare di più?
sarebbe meglio acquistarne altre tra qualche giorno?
2. Dovrei prendere altri Corydoras perchè in due potrebbero stressarsi?
3. In un futuro ipotetico dove avrei 10 rasbore, 6 Corydoras, 1 ancistrus e 1 betta, rischierei il sovrappopolamento?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e sono aperta a qualsiasi altro suggerimento/consiglio.