Consigli per il mio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Emanuele76
star3

Messaggio di Emanuele76 » 28/01/2018, 21:40

Buonasera mi chiamo Emanuele e sono un nuovo iscritto che si sta avvicinando a questo mondo.
Come molti utenti anche io non mi fido dei rivenditori in quanto li ritengo solo (commercianti) in quanto hanno sempre un prodotto da appiopparti, quando invece leggendo sul questo forum esistono molti metodi alternativi e mooolto meno dispendiosi grazie anche a "Madre Natura"

Abbiamo iniziato questo percorso grazie alle mie due piccole figlie che volevano da molto tempo i due classici pesciolini rossi.
Da grande inesperto mi sono recato in negozio facendomi consigliare su cosa acquistare. Contentissimo che a breve avrei fatto una splendida sorpresa alle mie figlie sono uscito dal negozio con:
N1 Vasca 20 lt
N2 Pesci rossi carassius
N1 Red Cup
N1 confezione mangime per pesci rossi.
Ma la cosa sconvolgente è che non mi hanno consigliato ne filtro e ne avvio vasca, insomma esperienza negativa.
Mentre vi scrivo ho la vaschetta 20 lt popolata dai 3 pesci e sto anche preparando un futuro acquario 120lt askoll dotato di n2 neon 61cm 20w ciascuno, filtro esterno pratiko 200 il tutto acquistato usato da un venditore privato della zona.
Attualmente per tutti i materiali mi sto servendo in un alto negozio ma anche qui giochiamo sempre a carte troppo coperte, qualsiasi prodotto che non vende non va bene e cerca sempre di trovare la sua artenativa che guarda caso trova sempre sul suo scaffale.....
Perciò mi sono deciso di iscrivermi e farmi dare qualche dritta da qualcuno di voi.

Vi descrivo brevemente come e' allestito il futuro acquario:
Fondo vivo Prodac
Ghiaino nero
Rocce Dragon Stone
una roccia Arcobaleno (ma non so se resterà)
N 3 Nubias nana
N 2 Microsorium
N 1 Echinodorus
Il negoziante mi ha consigliato avvio con 75% osmosi 25% rubinetto con biocondizionatore
per i batteri dopo mille tira e molla sono riuscito a mettere quelli che già avevo ovvero SERA NITRIVEC per 10 gg (anche qui poi ho scoperto che ne potevo fare anche a meno) vabbè oramai sono gia partito da n2 giorni
Vi allego qualche foto per i vostri pareri e consigli
grazie a tutti per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 22:18

I pesci rossi sono carassi comuni o quelli a doppia coda? Se hai dubbi metti una loro foto ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Emanuele76
star3

Messaggio di Emanuele76 » 28/01/2018, 22:26

Grazie mille per avermi spostato, non sono molto pratico
Comunque i pesci sono questi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2018, 7:41

Quello sotto è un oranda ma quello sopra non lo riconosco. @Giueli tu che hai la vista buona :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Emanuele76
star3

Messaggio di Emanuele76 » 29/01/2018, 8:28

Buongiorno Roby è un Carassius
Come ti sembra l’acqua di rete della mia zona, è giusto il dosaggio osmosi acqua di rubinetto?
Per quanto l’avvio del nuovo acquario sto procedendo nel modo corretto?
Perdonami le molteplici domande😄

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2018, 8:41

Da cellulare non le vedo bene, le guardo dopo da pc.
Se è un carassio normale non dovrebbe stare assieme all’oranda; sarebbero meglio due oranda, non è che riesci a riportarlo e cambiarlo?
(Albert Einstein)

Emanuele76
star3

Messaggio di Emanuele76 » 29/01/2018, 9:13

Non credo che me lo cambierebbero o comunque per me quel negozio non esiste più, al massimo li dividerò in due acquari
Ma perché non danno queste informazioni i negozianti, cosa gli cambia vendere un tipo oppure un’altro,
Comunque oramai ci sono e vanno mantenuti al meglio,
Eventualmente avrei pensato di lasciare i due carassi ( pesci rossi) fin che sono piccoli nell’acquario 20lt, che tra l’altro uno si è ammalato poco tempo dopo l’acquisto, ma sono riuscito in qualche modo grazie al forum a guarirlo isolandolo e mettendo una piccola quantità di sale nell’acqua
È in quello grande mettere più specie di Oranda
Cosa ne pensi?
Anche se so che crescono molto, e prima o poi anche il 120lt sarà stretto.
Aiuto non so ke fareeeeee.....confusione totale.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2018, 12:43

Per i pesci ecco quello che farei vista la situazione:
quando l'acquario è maturo li sposti tutti nel nuovo facendo attenzione che anche l'oranda riesca a mangiare dato che gli altri saranno molto più veloci a prendere il cibo.
Intanto inizi a cercare un posto dove portarli (un amico, una fontana, un laghetto,..) e quando arriva la bella stagione togli i due carassi e prendi un altro oranda; nei tuoi litri due oranda ci stanno ma non di più.

Andando alla tua acqua di rete è praticamente inutilizzabile: GH 33, KH 22 e sopratutto sodio a 59. Se la tagli con osmosi per portare il sodio a livelli accettabili abbassi troppo le durezze; se mi dici da quanti giorni hai fatto partire l'acquario ti dico cosa fare ;)

Tornando ad alcune domande dell'inizio hai scritto di aver usato biocondizionatore ed attivatore batterico; nessuno dei due serve e puoi smettere di usarli: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Anche il fondo fertile della prodac è completamente inutile dato che non hai piante che ne necessitano ed i pratini con i pesci che hai puoi anche scordarli :D

Inoltre procurati oltre a quelle che hai già messo delle piante rapide e resistenti che con i rossi sono molto utili: egeria e/o ceratophylum (una delle due non entrambe) e possibilimente delle galleggianti come pistia e salvinia. Se c'è la possibilità di metterlo anche del pothos con le radici in acqua e le foglie fuori è molto utile.
Per le piante prova a dare un'occhiata anche qui sul mercatino se le trovi.
(Albert Einstein)

Emanuele76
star3

Messaggio di Emanuele76 » 29/01/2018, 14:00

L'acquario e' avviato da tre giorni,
Non ho Fondo fertile ma Fondo vivo che e' sotto forma di sassolini porosi ( consigliato dal venditore come aggrappante)
prodac-fondo-vivo-sustrato-natural-2-5kg-384604_772x604.jpg
Cioè se ho capito bene posso non mettere più il SERA NITRIVEC ed andare avanti a far girare a vuoto l'acquario per i prossimi giorni
Dovrei inserire del mangime ogni tanto?

Comunque visto che potrei mettere solo 2/3 Oranda, sarei quasi propenso a donare questi pesci, e orientarmi su un tropicale con pesci meno esigenti in termini di spazio...
Potrei farlo visto che al momento e' in fase di preparazione?
quali specie mi consiglieresti?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2018, 15:35

Emanuele76 ha scritto: Cioè se ho capito bene posso non mettere più il SERA NITRIVEC ed andare avanti a far girare a vuoto l'acquario per i prossimi giorni
Dovrei inserire del mangime ogni tanto?
Non è che non puoi è che non serve a niente tanto comunque almeno un mese ed il picco dei nitriti lo devi aspettare: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Se metti un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni aiuti i batteri a crescere :-bd

Se dai via rossi ed oranda con 125 litri ti si apre un mondo :D Allora prima di toccare l'acqua scegliamo i pesci e poi la adattiamo per loro.
C'è qualcosa che hai visto e ti piacerebbe?
(Albert Einstein)

Bloccato