Salve a tutti.
Mi sto avvicinando a questo meraviglioso mondo dell'acquariofilia e gentilmente vorrei dei consigli per quanto riguarda la luce dell'acquario che sto allestendo.
Premetto che le dimensioni della vasca sono 115 X 50 X 52 (all'incirca saranno 280 litri netti).
Mi piacerebbe creare un acquario con molte piante.
La domanda che vorrei fare ai più esperti è: quanti e quali neon t5 debbo mettere per avere un'illuminazione giusta? Ho letto da qualche parte che i kelvin debbono essere almeno 6500. Ciò che significa che se ad esempio monto quattro neon la loro somma mi deve dare 6500 oppure ogni neon deve essere di 6500 kelvin? E per watt ? vale pure lo stesso discorso?.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questo dilemma.
Ps. mi sto orientando ai tubi neon perché ritengo che siano più economici e per ora non posso permettermi altro.
consigli per la luce dell'acquario
- c_salemi
-
Profilo Completo
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: consigli per la luce dell'acquario
Ciao e innanzitutto ben venuto! 
Per quanto riguarda le tue domande rispondo "subito": quando si indica una temperatura di colore, in questo caso 6500 k si intende quella di una singola fonte luminosa quindi non la somma di tutte le lampade.
Quindi il consiglio che hai ricevuto (giusto se parliamo di utilizzare lampade per uso domestico) si intende tutte le lampade devono avere ognuna quella gradazione.
Per il numero totale di solito come riferimento si prendono i W/l e per un buon risultato e viste le dimensioni in gioco direi di stare sulle 5/6 lampade da 36 W...
Come alternativa molto economica ai neon si può pensare a delle CFL (le lampade a risparmio energetico compatte) ma bisognerebbe sapere innanzitutto come è il tuo acquario (aperto o chiuso, se chiuso quanto spazio hai tra coperchio e pelo d'acqua).
Iniziamo a vedere queste informazioni base per poi proseguire eventualmente con spiegazioni specifiche nelle sezioni adeguate

Per quanto riguarda le tue domande rispondo "subito": quando si indica una temperatura di colore, in questo caso 6500 k si intende quella di una singola fonte luminosa quindi non la somma di tutte le lampade.
Quindi il consiglio che hai ricevuto (giusto se parliamo di utilizzare lampade per uso domestico) si intende tutte le lampade devono avere ognuna quella gradazione.
Per il numero totale di solito come riferimento si prendono i W/l e per un buon risultato e viste le dimensioni in gioco direi di stare sulle 5/6 lampade da 36 W...
Come alternativa molto economica ai neon si può pensare a delle CFL (le lampade a risparmio energetico compatte) ma bisognerebbe sapere innanzitutto come è il tuo acquario (aperto o chiuso, se chiuso quanto spazio hai tra coperchio e pelo d'acqua).
Iniziamo a vedere queste informazioni base per poi proseguire eventualmente con spiegazioni specifiche nelle sezioni adeguate

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Tsar
-
Profilo Completo
Nulla da aggiungere ai consigli di Uthopya.
Hai già letto l'articolo sulle lampade fluorescenti in acquario?
Troverai molte informazioni utili sull'argomento.

Hai già letto l'articolo sulle lampade fluorescenti in acquario?
Troverai molte informazioni utili sull'argomento.

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- c_salemi
-
Profilo Completo
Grazie per i preziosi consigli.
Ho letto l'articolo suggerito e l'ho trovato molto interessante.
Saluti
Ho letto l'articolo suggerito e l'ho trovato molto interessante.
Saluti