Grazie mille per gli articoli, mi hanno chiarito un po' di cose, per le piante penso che sia meglio puntare su quelle a crescita veloce, mi è venuto in mente che hanno anche le 123 grow della tropica, magari trovo qualcosa di interessante anche se non ho esperienza con le piantine così piccole (ho sempre preso quelle nelle buste più grandi, già sviluppate). Nel mentre ho preso l'acqua demineralizzata (non profumata), unica cosa c'è scritto che non è adatta ad impieghi dove è richiesta una elevata purezza batteriologica, non so se possa essere un problema per i pesci, pensavo in ogni caso di mettere l'acqua trattata alla fine della "terapia del buio" per cercare di equilibrare un po' le cose, aggiungendo anche le nuove piante per tentare di togliere possibilità ai cianobatteri. Per la CO
2 non la erogo ma potrei considerare l'impianto artigianale se può andare bene.
Per quanto riguarda la luce ho un neon che ormai ha 4 anni che resta acceso per 6 ore al giorno ma dopo aver letto che può non essere più di aiuto per le piante ho deciso di acquistare una barra LED (che dovrebbe anche durare di più). Per acidificare meglio le foglie di Catappa o le pignette di Ontano?
Grazie mille e buona serata