Consigli per primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 29/07/2017, 11:51

Ciao a Tutti e complimenti per il forum!!!
Ho acquistato 3gg addietro il mio primo acquario un Ciano Aqua 60 (60L) con luce a LED da 8W temperatura 6300K. Purtroppo nella fase d'acquisto non mi ero molto documentato, sono andato avanti qualche giorno a leggere il forum e ora mi sento un po' più preparato, ma vi chiedo consiglio su come proseguire.
Ho deciso di svuotare l'acquario oggi per riempirlo nuovamente d'acqua per i seguenti motivi:
- La sabbia del fondale non era lavata benissimo e quindi c'è ancora l'acqua leggermente torbida.
- Ho letto che il filtro di serie non è buono e vorrei cambiarlo mettendo l'Askoll Trio o il K2 (che ne dite?).
- Vorrei aggiungere qualche pianta e qualche pesce tropicale (ovviamente i secondi tra un mese), ma vi chiedo consiglio su quali piante posso già mettere (e quante) ed i pesci che staranno bene in futuro in un acquario di questa grandezza.
- Il fondale è solo ghiaino. Serve anche terriccio?

Di seguito qualche foto di come è l'acquario ora....vuoto :))

Accetto qualsiasi consiglio, anzi, vi chiedo gentilmente di commentare apertamente quel che ho scritto e quel che vedete di errato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/07/2017, 12:02

Benvenuto!!!

Se ancor non lo hai letto...per un pi di info base
Primi passi
_Teo_ ha scritto: ma vi chiedo consiglio su quali piante posso già mettere (e quante) ed i pesci che staranno bene in futuro in un acquario di questa grandezza.
Dai uno sguado qui se c'è qualche stile che ti piace proviamo a svilupparlo insieme.

In generale per le piante è opportuno avere delle piante galleggianti o/e rapide perché aiutano la stabilità biologica del sistema.
Approfondimento galleggianti
Piante e zone origine

Come pesci puoi valutare la famiglia dei Poecilidi (riproduzioni spesso e volentieri)
O i Ciclidi nani ...per un neofita possono essere impegnativi...ma magari hai un acqua idonea...
Ecco QUALI SONO I VALORI DELLA TUA ACQUA DI RETE? li trovi su internet o sulla bolletta. ci saranno utili per molte valutazioni.
Per tuo approfondimento...
Acqua rubinetto in acquario
Cambi acqua

O ancora Betta con dei Trigonostigma
_Teo_ ha scritto: Il fondale è solo ghiaino. Serve anche terriccio?
Potrebbe servire sabbia per alcune specie di pesci.
In generale il terriccio fertile può non servire insetendo secondo necessità stick NPK.

In merito alla fertilizzazione ti lascio leggere sul PMDD metodo economico e che può rispondere puntualmente alle esigenze della tua vasca e delle piante che avrai.
Link
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 29/07/2017, 13:27

Grazie mille per le info utilissime!
Per quanto riguarda l'acqua della rete idrica di seguiro i dati:

Durezza: 27,1
pH: 7,6
Nitrati: 19 mg/l
Nitriti: <0,02 mg/l
Ferro: 5 mg/l
Ammonio: <0,05 mg/l

Grazie!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/07/2017, 13:42

Ti hanno già dato un sacco da leggere bolla&paciuli quindi per il momento ti evito altri articoli :))
Solo un paio di cose:
_Teo_ ha scritto: Ho letto che il filtro di serie non è buono e vorrei cambiarlo mettendo l'Askoll Trio o il K2 (che ne dite?).
Dove hai letto che non è buono? A vederlo dalla foto mi sembra una normale black-box; come lo hai riempito? Magari basta soltanto rivedere il material filtrante da usare.
_Teo_ ha scritto: La sabbia del fondale non era lavata benissimo e quindi c'è ancora l'acqua leggermente torbida.
In teoria si andrà a depositare da sola ma visto che hai appena allestito se vuoi toglierla e rilavarla non ci sono problem; l'unica cosa è che l'avrei scelta un pò più scura: non si vede lo sporco e riflette meno la luce che potrebbe dare fastidio a qualche pesce. Comunque come ti hanno detto va bene che sia ghiaino inerte, saranno solo da evitare I pesci da fondo che potrebbero ferirsi con quello.

Per le analisi dell'acqua di rete non è che ci sono tutti I valori completi? Intendo almeno bicarbonati, calcio, magnesio e sodio.

Hai già preso qualche test? Non è che servono subito e molti ma qualcuno sarà meglio averlo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 29/07/2017, 13:57

Fino a quando non ci saranno piante, è bene tenere le luci spente. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
BollaPaciuli (29/07/2017, 14:43)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 29/07/2017, 14:05

Ciao Roby70,
Ho letto di varie persone che si lamentano per com'è fatta la blackbox della Ciano perchè l'acqua non è forzata a passare per i filtri, di fatto anche nella mia può bypassare i filtri nella parte superiore della box in quanto non è divisa da paratie.
Per i valori completi dell'acqua di seguito il sito:
Analisi acqua.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 29/07/2017, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito screenshot delle analisi

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/07/2017, 14:28

Per cortesia, le prossime volte invece del link metti uno screenshot dei dati (o del contenuto del sito). Così se il link cambia la discussione resta comprensibile in futuro. Grazie
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 29/07/2017, 14:47

Scusami Diego.
Grazie per la correzzione, starò più attento!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/07/2017, 15:06

_Teo_ ha scritto: Per i valori completi dell'acqua di seguito il sito:
E' un'acqua molto dura (GH 15 e KH 13) ma con poco sodio; una volta scelti i pesci direi che capiamo quanto tagliarla con osmosi o demineralizzata. Se li scegli prima di riempirlo nuovamente lo facciamo prima, altrimenti si sistemano i valori una volta terminata la maturazione.
In qualsiasi caso se riempi di nuovo la taglierei comunque con un 30/40% con osmosi o demineralizzata per avere delle durezze più basse.
_Teo_ ha scritto: Ho letto di varie persone che si lamentano per com'è fatta la blackbox della Ciano perchè l'acqua non è forzata a passare per i filtri, di fatto anche nella mia può bypassare i filtri nella parte superiore della box in quanto non è divisa da paratie.
Prima di cambiare il filtro fai un salto in tecnica che magari si trova una soluzione ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 29/07/2017, 15:20

Oggi pomeriggio farò un salto a prendere il nuovo filtro e svuoto tutto. A questo punto prendo già l'acqua demineralizzata per tagliarla. Grazie!!!

Bloccato