Consigli Popolazione Nuovo Acquario Neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Ferrax
star3

Messaggio di Ferrax » 11/12/2025, 3:11

Salve a tutti! Sto creando il mio 2o acquario (sono un neofita) mi é stato regalato un acquario da 70 Litri (piú o meno) (79x29,5x35) con all’interno 8 Guppy, 2 Platy e un Crossocheilus Reticulatus, oltre a una rigogliosa fauna (Hygropgila Polysperma, Limnophila Sessiliflora, Cryptocoryne Wendtii, Echinodorus Amazonicus, Bacopa Caroliniana, Java Moss e Micranthemum (Monte Carlo)) volevo inserire anche qualche altro pesce, ora mi chiedo quale limite ci sia per la popolazione, poiché avrei voluto inserire altri 6 Neon Normali e 6 Neon Neri, 5 Corydoras (Specie Piccola, Es: Panda) 10 Caridina David e 5 Neritine.
Ora mi chiedo, é un pó troppo tenendo in considerazione che voglio tenere stabile il numero dei guppy (8)? Forse sarebbe meglio rinunciare ai Corydoras?
Il filtro é un 450L/H interno, la scelta dei neon é dettata dal mio primo acquario (15L, Limnophila e Cryptocoryne) fatto “sbagliato” con 2 Neon normali e 1 Nero e vorrei regalare a tutti e due i loro rispettivi “banchi” e uno spazio piú grande dove nuotare, premetto che sono a conoscenza (non in un maniera iper approfondita, ma comunque discreta) delle “regole” e dei “compromessi” della convivenza tra neon e guppy (Durezza, Temperatura e pH dell’acqua). Grazie anticipatamente delle vostre risposte, spero siate clementi​ :D:))​​​​​​​

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/12/2025, 12:02

Ferrax ha scritto:
11/12/2025, 3:11
Ora mi chiedo, é un pó troppo tenendo in considerazione che voglio tenere stabile il numero dei guppy (8)?

si anche perchè come mai a tenere stabile il numero dei guppy? Questi si riproducono tantissimo e anche 70 litri sono pochi a meno che non dai spesso via gli avanotti in eccesso.
In 70 litri terrei solo loro, al massimo i platy ma 2 sono pochi e si riproducono molto anche loro.