Consigli Popolazione Nuovo Acquario Neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Ferrax
star3

Messaggio di Ferrax » 11/12/2025, 3:11

Salve a tutti! Sto creando il mio 2o acquario (sono un neofita) mi é stato regalato un acquario da 70 Litri (piú o meno) (79x29,5x35) con all’interno 8 Guppy, 2 Platy e un Crossocheilus Reticulatus, oltre a una rigogliosa fauna (Hygropgila Polysperma, Limnophila Sessiliflora, Cryptocoryne Wendtii, Echinodorus Amazonicus, Bacopa Caroliniana, Java Moss e Micranthemum (Monte Carlo)) volevo inserire anche qualche altro pesce, ora mi chiedo quale limite ci sia per la popolazione, poiché avrei voluto inserire altri 6 Neon Normali e 6 Neon Neri, 5 Corydoras (Specie Piccola, Es: Panda) 10 Caridina David e 5 Neritine.
Ora mi chiedo, é un pó troppo tenendo in considerazione che voglio tenere stabile il numero dei guppy (8)? Forse sarebbe meglio rinunciare ai Corydoras?
Il filtro é un 450L/H interno, la scelta dei neon é dettata dal mio primo acquario (15L, Limnophila e Cryptocoryne) fatto “sbagliato” con 2 Neon normali e 1 Nero e vorrei regalare a tutti e due i loro rispettivi “banchi” e uno spazio piú grande dove nuotare, premetto che sono a conoscenza (non in un maniera iper approfondita, ma comunque discreta) delle “regole” e dei “compromessi” della convivenza tra neon e guppy (Durezza, Temperatura e pH dell’acqua). Grazie anticipatamente delle vostre risposte, spero siate clementi​ :D:))​​​​​​​

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/12/2025, 12:02

Ferrax ha scritto:
11/12/2025, 3:11
Ora mi chiedo, é un pó troppo tenendo in considerazione che voglio tenere stabile il numero dei guppy (8)?

si anche perchè come mai a tenere stabile il numero dei guppy? Questi si riproducono tantissimo e anche 70 litri sono pochi a meno che non dai spesso via gli avanotti in eccesso.
In 70 litri terrei solo loro, al massimo i platy ma 2 sono pochi e si riproducono molto anche loro.

Poi neon e cory con i platy non ci possono stare per via dei valori. Potrebbero con i guppy.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ferrax
star3

Messaggio di Ferrax » 11/12/2025, 14:05

roby70 ha scritto:
11/12/2025, 12:02

Ferrax ha scritto:
11/12/2025, 3:11
Ora mi chiedo, é un pó troppo tenendo in considerazione che voglio tenere stabile il numero dei guppy (8)?

si anche perchè come mai a tenere stabile il numero dei guppy? Questi si riproducono tantissimo e anche 70 litri sono pochi a meno che non dai spesso via gli avanotti in eccesso.
In 70 litri terrei solo loro, al massimo i platy ma 2 sono pochi e si riproducono molto anche loro.

Poi neon e cory con i platy non ci possono stare per via dei valori. Potrebbero con i guppy.

Prima di tutto grazie della risposta, e si, l'intenzione era di dare via gli avannotti in eccesso spesso e mantenere tutto cosi come descritto.
Per quanto riguarda Platy e Neon ho letto di qualche persona che riesce a tenerli insieme, ti dico che mi dispiacerebbe dare via i platy poiché mi sono stati regalati con il cuore e al contempo mi dispiacerebbe lasciare i neon cosi soli...
Chiederei qualche consiglio su come gestire il tutto possibilmente (e se fosse marginalmente possibile) e mi chiedevo se quel numero di Caridina e neritine (se posso metterle) influissero sul carico biologico, poiché avrei voluto avere entrambi per tenere pulito l'acquario.
Cercando di capire meglio, sarebbe auspicabile sicuramente rinunciare ai Cory?
Chiedo di nuovo clemenza e auguro una buona giornata!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/12/2025, 16:04

Le caridina puoi metterle senza problemi anche se potrebbero venire mangiate dagli altri pesci. Le neritine nessun problema se tieni le durezze medio/alte ma nessuna delle due pulisce l'acquario.

Che qualcuno tenga neon e platy assieme ci credo, che sia la cosa giusta no. Hanno necessità di valori diversi.

Sul discorso guppy ti direi che devi dare via decine di avanotti a settimana.. 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ferrax
star3

Messaggio di Ferrax » 11/12/2025, 17:33

Perfetto, grazie mille, cercheró di regolarmi di conseguenza. A presto​ :)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » oggi, 18:20

Aggiungo una cosa, durezze medio alte vanno bene per le neritina e alcuni altri, non vanno bene per neon e cory
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi