Buongiorno, sto già cercando abbastanza urgentemente acquario da 100l siccome ieri mi sono stati regalati altri pesci ed il mio da 20l è assai piccolino
Avevo già 14 neon maschi (con molti problemi perché mi avevano detto che per la maturazione del filtro sarebbero bastati 7 giorni.... e altrettanti neon sono passati a miglior vita...) e ieri mi hanno regalato 4 platy (2 m e 2 f) e 2 Molly m e f
Vorrei inoltre avere informazioni e curiosità
Per esempio se sono saltatori...
Consigli primo acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Consigli primo acquario
Più che saltatori neon e platy/molly sono incompatibili come valori.
Ovviamente 20 litri sono troppo pochi per i neon, 100 litri lungo almeno 60cm invece va bene ma non con i platy come detto.
Oppure dai via i neon e nel 100 litri metti i platy ma per i molly è piccolo anche lui.
Penso che lo hai capito già che comunque il nuovo acquario lo devi far maturare con calma almeno un mese
Ovviamente 20 litri sono troppo pochi per i neon, 100 litri lungo almeno 60cm invece va bene ma non con i platy come detto.
Oppure dai via i neon e nel 100 litri metti i platy ma per i molly è piccolo anche lui.
Penso che lo hai capito già che comunque il nuovo acquario lo devi far maturare con calma almeno un mese
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Chiarapo
-
Profilo Completo
Consigli primo acquario
Ho capito si, il problema è che devo lasciarli un mese nel 20l tutti stretti....
Per i valori invece la persona che me li ha regalati ha detto al negozio di pesci che avevo i neon di dargli quelli compatibili......
Aggiunto dopo 23 minuti 39 secondi:
Ho un dubbio, ma nel caso mettessi il filtro che ho nel 20l (ha una capacità massima di 100l il filtro) e mettessi anche l'acqua del 20l dovrei aspettare comunque il mese di maturazione?
Su internet ho letto che il pH dei neon va da 5 a 7 e dei Molly da 7 a 8.5
Ho appena controllato ed è a 7
Per i valori invece la persona che me li ha regalati ha detto al negozio di pesci che avevo i neon di dargli quelli compatibili......
Aggiunto dopo 23 minuti 39 secondi:
Ho un dubbio, ma nel caso mettessi il filtro che ho nel 20l (ha una capacità massima di 100l il filtro) e mettessi anche l'acqua del 20l dovrei aspettare comunque il mese di maturazione?
Su internet ho letto che il pH dei neon va da 5 a 7 e dei Molly da 7 a 8.5
Ho appena controllato ed è a 7
- roby70
-
Profilo Completo
Consigli primo acquario
o l’ha fatto di proposito per vendere o non capisce nulla di pesci.
Sul discorso maturazione il filtro del 20 litri è piccolo per il 100 litri. Puoi farlo e accendere assieme anche quello nuovo ma il rischio di un picco di nitriti che uccida i pesci c’è
o l’ha fatto di proposito per vendere o non capisce nulla di pesci.
Sul discorso maturazione il filtro del 20 litri è piccolo per il 100 litri. Puoi farlo e accendere assieme anche quello nuovo ma il rischio di un picco di nitriti che uccida i pesci c’è
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Chiarapo
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Consigli primo acquario
Non posso far altro che quotare quanto detto da Roby 
avrò dei gamberetti geneticamente modificati allora

Battute stupide a parte
I range che si trovano nelle varie schede sono, di solito, le oscillazioni rilevate nel corso dell'anno in natura , non i valori nei quali i pesci vivono per la maggior parte dell'anno.
Per spiegarmi meglio, nell'habitat dei neon il pH sarà per il grosso del tempo acido con qualche escursione , limitata nel tempo, verso valori più basici. Capirai da te che quindi che una cosa sono i range un'altra i valori migliori a cui tenerli.
Aggiungo un pezzo: i neon vivono in acque tenere, per contro platy e molly sono pesci da acque dure e anche molto in alcuni casi
Questi i motivi per cui sconsigliamo caldamente l'abbinamento.

io su internet ho letto che con le neocaridina non si può fertilizzare perché sennò muoiono...

Battute stupide a parte

I range che si trovano nelle varie schede sono, di solito, le oscillazioni rilevate nel corso dell'anno in natura , non i valori nei quali i pesci vivono per la maggior parte dell'anno.

Per spiegarmi meglio, nell'habitat dei neon il pH sarà per il grosso del tempo acido con qualche escursione , limitata nel tempo, verso valori più basici. Capirai da te che quindi che una cosa sono i range un'altra i valori migliori a cui tenerli.
Aggiungo un pezzo: i neon vivono in acque tenere, per contro platy e molly sono pesci da acque dure e anche molto in alcuni casi

Questi i motivi per cui sconsigliamo caldamente l'abbinamento.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario