Consigli su primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Avatar utente
MaxLynx
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/05/18, 13:43

Consigli su primo acquario

Messaggio di MaxLynx » 28/05/2018, 14:46

Salve,
da un paio di settimane mi è venuta voglia di mettere un acquario nel salone di casa. Il desiderio è nato per puro caso......navigavo su un sito per animali alla ricerca di una gattaiola da mettere nella porta del garage, mi sono imbattuto negli acquari e ho pensato: perchè no? Non pensiate comunque che, se decidessi di farlo, nascendo questo desiderio da un capriccio, io non mi impegni a garantire una perfetta manutenzione di tutto il sistema.
Andiamo a noi. Generalmente mi informo bene su tutto quello che compro e do molto peso alle opinioni che leggo in rete cercando poi di farmi un'idea personale.
Una delle mie principali esigenze è l'estetica dell'acquario anche perchè, suppongo, che la funzionalità (e quindi il benessere dei pesci) sia garantito sempre andando a scegliere tra le marche note.
Mi piacerebbe avere un acquario bianco (con supporto) che dovrei mettere non addossato ad una parete ma quasi a centro salone. Sarebbe addossato ad una colonna ma da uno dei lati piccoli (quello sinistro); pertanto sarebbe perfetto un modello che sia nella visione frontale che in quella da retro abbia meno ingombri possibili. Mi piacerebbe anche che avesse una illuminazione suggestiva e inoltre che l'acquario assieme al suo supporto sia più squadrato possibile.....niente coperchi arrotondati o forme curvate di ogni genere.
Con questo tipo di idee avrei individuato un modello che sembra piacermi. Sarebbe l'Askoll pure LED XL high cube di capienza 130 litri. Teoricamente mi piacerebbe un acquario molto più grande ma ho paura che, essendo principiante, non sarei in grado di mantenerlo.
Di seguito le mie (prime) perplessità:
1) Mi sono recato in un negozio e il negoziante mi ha sconsigliato questo modello perchè sosteneva che il sistema di filtraggio essendo lo stesso di quello montato sul modello più piccolo (100 litri credo....che tra l'altro aveva in esposizione) risultava insufficiente. Mi spiegava infatti che il 130 litri è esattamente uguale al 100 litri con l'unica differenza consistente nell'altezza della vasca. Lui comunque mi consigliava di orientarmi verso un Juwell. Ad ogni modo ho letto da qualche parte che qualche negoziante tende a sconsigliare i prodotti askoll perchè su web costano molto meno.
2) Sempre sul sistema di filtraggio mi sembra di capire che questo modello abbia un sistema di filtraggio differente rispetto a quelli usuali.....ho capito che è tutto nascosto sopra il coperchio.....ma ho letto anche che il modo con cui l'acqua viene rimessa in circolo crea problemi alle piante a causa del flusso. Sinceramente non ho capito molto di quello che ho letto anche perchè non so neppure come funzionano i sistemi diciamo "normali".
3) Riguardo all'illuminazione....in questo modello si parla di effetti di alba, tramonto e luce notturna. Ma è una cosa comune a tutti gli acquari oppure riguarda solo questo?
4) Necessitando una visione più libera possibile da tre facce (di cui entrambe le facce più larghe) visto che l'acquario sarebbe addossato ad una colonna sulla faccia piccola laterale sinistra, cosa ingombrerebbe la visuale? Ho capito che il sistema di filtraggio non si vede, L'unico neo di questo modello è che i fili escono dallo spigolo superiore destro e quindi da dietro si vedrebbero ma dovrebbe essere in dotazione una spiralina bianca che dovrebbe aiutare a mimetizzarli. Ma vorrei chiedere: quali elementi si vedrebbero comunque dentro l'acquario?

Avrete capito che sono più confuso che persuaso. Per adesso termino qui le domande. Ovviamente se qualcuno, oltre a chiarirmi i dubbi, volesse indicarmi un qualsiasi altro modello accetterei i consigli molto volentieri.

Grazie
Max

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Consigli su primo acquario

Messaggio di Joo » 28/05/2018, 15:08

Ciao Max, benvenuto tra noi.
MaxLynx ha scritto: Teoricamente mi piacerebbe un acquario molto più grande ma ho paura che, essendo principiante, non sarei in grado di mantenerlo.
Ti chiarisco subito questo dubbio: è molto più facile mantenere gli equilibri in una vasca grande, piuttosto che in una piccola, di conseguenza è anche più facile la gestione....... ma visto che sei approdato qui, qualunque sia la tua scelta non sarà mai un problema di gestione.

Personalmente, soprattutto per la loro bellezza, ti suggerisco di prenderla più grande possibile, mentre filtrazione ed illuminazione si possono risolvere con molto poco, con modifiche, aggiunte, varianti.


Inoltre, non badare a ciò che dicono i venditori, se ti va, dai anche un occhiata all'usato.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Bibbitaro
star3
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/02/18, 17:36

Consigli su primo acquario

Messaggio di Bibbitaro » 28/05/2018, 15:25

Secondo me ti stai concentrando troppo sul modello da comprare, sulla forma del mobile, etc. ma poco sul contenuto dell' acquario stesso.

La prima cosa che dovresti capire è quali pesci e/o piante vuoi metterci dentro.

Sulla base di quello poi puoi pensare a valutare le dimensioni, l'altezza, il filtro, etc.

P.S.
Ricorda però che più l'acquario è grande e più è facile mantenerlo, ma per un principiante assoluto avere una vasca da 70-100cm di lato lungo è l'ideale.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Avatar utente
MaxLynx
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/05/18, 13:43

Consigli su primo acquario

Messaggio di MaxLynx » 28/05/2018, 16:08

Hai perfettamente ragione. Ma il motivo è che non ho alcuna esperienza di acquari e con questo intendo che non ho neppure amici con acquari per cui, guardando i loro, mi sono potuto fare una qualche idea. Se rispondessi alla tua domanda sui pesci e piante che vorrei rischierei di essere ridicolo. Vorrei pesci colorati sia piccoli sia medi, e riguardo alle piante non vorrei ne un acquario troppo pieno ma neppure uno che ispira desolazione. Non avendo esperienza l'unica cosa che posso fare è cercare foto degli acquari di qualcuno e dire quale mi piacerebbe avere.
Ho focalizzarto la mia attenzione sull'estetica perchè ho curato il salone nei minimi dettagli riguardo alle forme e ai colori e quindi anche sulla forma dell'acquario ho una idea molto precisa......ma evidentemente non sul suo contenuto.
Riguardo alla vasta il modello che ho indicato è largo 76 cm.

Avatar utente
Bibbitaro
star3
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/02/18, 17:36

Consigli su primo acquario

Messaggio di Bibbitaro » 28/05/2018, 16:17

MaxLynx ha scritto: Se rispondessi alla tua domanda sui pesci e piante che vorrei rischierei di essere ridicolo. Vorrei pesci colorati sia piccoli sia medi, e riguardo alle piante non vorrei ne un acquario troppo pieno ma neppure uno che ispira desolazione. Non avendo esperienza l'unica cosa che posso fare è cercare foto degli acquari di qualcuno e dire quale mi piacerebbe avere.
Non avere paura di essere ridicolo, se ognuno di noi iniziasse a raccontare le caz...volate fatte nella sua storia di acquariofilo ci dovremmo andare tutti a nascondere.

Detto questo il mio personale consiglio è di partire con dei Poecilidi, magari andandoti a leggere questo articolo:
Allestimento di un acquario per Poecilidi ...

Sono colorati, vivaci, facili da allevare.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Consigli su primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 28/05/2018, 16:27

Ciao,

Per farti idea sulle vasche come risultato ti consiglio La nostra vetrina

Per askoll e juwel puoi fare un primo confronto con questi articoli Askoll Pure ...

Filtri Juwel BioFlow ... (vedi 3.0)

Poi ti consiglio molto una lettura con calma...I primi passi per un acquario facile ... ...per prender coscenza di un pò di temi
I 3 lati a vista (2 lunghi) ogni tanto capitano e pian piano costruiremo anche con te la soluzione migliore.

Ci trovi i valori della tua acqua del rubinetto?



:-B personale:
Off Topic
i pesci sono esseri viventi e meritano cure ed attenzioni... rifletti con calma prima di acquistare. This is not a toy
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23122
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Consigli su primo acquario

Messaggio di gem1978 » 28/05/2018, 16:43

MaxLynx ha scritto: mi è venuta voglia di mettere un acquario nel salone di casa.
condivido le considerazioni di chi mi ha preceduto.
Aggiungo solo che, a parte alcune specie, l'altezza di una vasca non è la caratteristica principale.
come già detto, vediamo lo spazio che hai a disposizione, in base a questo valutiamo scegliamo vasca e specie.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
MaxLynx
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/05/18, 13:43

Consigli su primo acquario

Messaggio di MaxLynx » 28/05/2018, 17:16

Vi ringrazio per tutte le considerazioni e tutte le info che mi avete dato. Non ho ancora capito come si risponde ai singoli post e quindi cerco di farlo cumulativamente sperando di ricordare tutti i punti:

1) Pesci: si quella tipologia di pesci mi piace e il fatto che la loro gestione sia facile mi rincuora. Ho visto anche altri pesci che mi piacciono più grandi di forma triangolare. Ma credo che comunque prima sia meglio che decida che tipo di vasca prendere.

2) Galleria di immagini: ho visto tutte le immagini della galleria. Trovo questi acquari molto belli anche se un po' troppo carichi di vegetazione. Ho capito che tutto ciò che uno mette nell'acquario deve rispondere a criteri non solo estetici ma funzionali ma suppongo anche che un acquario che debba vedersi dai due lati grandi necessiti anche di una disposizione diversa dei vari elementi e spererei che la vegetazione non debba necessariamente arrivare fino al bordo superiore della vasca per tutta l'estensione dell'acquario......in altre parole mi piacerebbe poter vedere attraverso l'acquario da una parte all'altra.

3) Ho letto il link riguardante l'askoll e chiaramente pur non capendo moltissimo dei termini (tipo cosa sono i cannolicchi) ho intuito le debolezze del modello. Ho intuito che pur non essendo una scienza esatta (o forse lo è) l'acquariologia ha molto a che fare con l'ingegneria nel modo di modificare i componenti dell'acquario e suppongo quindi che non esiste un acquario che lo compri e non abbia dei difetti da correggere.

4) Sulla grandezza della vasca (mi riferisco all'ultimo post) non capisco se deve dipendere anche dalla grandezza della stanza. Il salone è circa 60 mq....al centro c'è un pilastro al quale addosserei l'acquario. In quella posizione non dovrebbe ricevere molta luce diretta del sole (ho letto che questo favorirebbe la proliferazione di alghe). Pur se mi piacerebbe avere un acquario molto grande io credo che con uno medio non troppo piccolo mi sentirei meglio. Ho letto il link sul sistema stabile e instabile e capisco bene il problema essendo un matematico.....per cui è ovvio che opterei per un sistema che sia più stabile possibile.

5) So che i pesci non sono giocattoli e, come ho specificato prima, anche se può sembrare che questa decisione proviene da un capriccio, assicuro che, una volta deciso di farlo, me ne prenderei grande cura.

Non ho letto il link di 11 pagine....lo leggo adesso.....sono sicuro che mi darà spunto per altri dubbi. Suppongo che è su questo link che trovo il discorso dei valori dell'acqua del mio rubinetto. Vi farò sapere.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Consigli su primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 28/05/2018, 17:28

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23122
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Consigli su primo acquario

Messaggio di gem1978 » 28/05/2018, 17:34

MaxLynx ha scritto: Non ho ancora capito come si risponde ai singoli post
Istruzioni sulle funzioni del forum ...
La funzione "Grazie" ...
MaxLynx ha scritto: ..in altre parole mi piacerebbe poter vedere attraverso l'acquario da una parte all'altra.
Il modo si trova di farlo sia funzionale che estetico...
MaxLynx ha scritto: pur non capendo moltissimo dei termini
Glossario dei termini di acquariofilia ...

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Ps.
Se proprio vuoi evitare le piante esistono anche i sassi :ymdevil:
Non metto link, per il momento... per capire cosa intendo cerca tanganica o malawi ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Mocuishle0202 e 26 ospiti